Rete di fornitura (plaps8301m000)
È possibile accedere a questa sessione scegliendo Ordini di fornitura (plaps3501m000) o Ordini domanda (plaps4510m000).
dal menu nella sessioneSe si accede al grafico Rete di fornitura da una delle righe dell'ordine cliente, è possibile visualizzare queste informazioni nel grafico e nella griglia dei dati:
- Ordini di produzione: Consente di soddisfare la riga dell'ordine cliente.
- Ordine di acquisto: Consente di soddisfare l'ordine di produzione.
Rete di fornitura - Grafico
Nel grafico vengono visualizzati i dati relativi agli ordini di fornitura sotto forma di blocchi e frecce. L'asse del tempo rappresenta la sequenza temporale per l'evasione degli ordini. I blocchi indicano la data di inizio/ordinazione e la data di fine/consegna dell'ordine. La scala dell'asse può essere ridimensionata in base a giorni, settimane, mesi o anni.
In caso di sovrapposizione delle date degli ordini di produzione e di distribuzione, le informazioni relative agli ordini vengono visualizzate lungo l'asse verticale.
Un blocco con una linea spessa all'interno del grafico indica che l'ordine viene fornito tramite scorte di sicurezza. È possibile posizionare il puntatore del mouse sull'ordine per visualizzare le informazioni correlate.
I blocchi rappresentano vari ordini della rete e sono contrassegnati da colori diversi. Per la classificazione vengono utilizzati i seguenti colori:
- Giallo Indica gli ordini di fornitura con uno o più vincoli di materiale.
- Blu Indica gli ordini di fornitura con vincoli di capacità.
- Verde: Indica gli ordini di fornitura con vincoli di materiale e capacità.
Le frecce con la punta rivolta da sinistra a destra indicano relazioni di successione o precedenza tra i blocchi degli ordini di fornitura. Le frecce che rappresentano diversi ordini possono convergere verso un unico blocco.
Se le frecce hanno la punta rivolta da destra verso sinistra (ad esempio, cronologicamente all'inverso), significa che la rete di fornitura corrente è basata su informazioni obsolete. Per risolvere il problema, è necessario eseguire il motore di pianificazione scegliendo l'opzione Motore di pianificazione (plaps0610m000).
dal menu della sessioneOpzioni rete di fornitura
È possibile fare clic su Supply Network Options (plaps0183m000) in cui sono presenti diverse impostazioni relative ai dati visualizzati nel grafico Rete di fornitura.
per accedere alla sessioneDati grafico Rete di fornitura - Griglia
Nella griglia vengono visualizzate le informazioni relative ai passaggi associati a un ordine di fornitura nella rete di fornitura. I dati vengono visualizzati in base all'ordine di fornitura o di domanda selezionato.
È possibile utilizzare l'opzione
per esportare i dati relativi all'articolo selezionato.Quando si fa clic con il pulsante destro del mouse su un articolo del piano, vengono visualizzate le seguenti opzioni:
- Vista MPS: Consente di accedere alla sessione Vista MPS (plaps8005m000), in cui è possibile visualizzare il saldo delle scorte previste e le scorte target per l'articolo del piano selezionato.
- Panoramica scorte: Consente di accedere alla sessione Panoramica scorte (plaps8002m000), in cui è possibile visualizzare le scorte previste tempificate per l'articolo del piano selezionato.
- Piano domanda: Consente di accedere alla sessione relativa alla previsione degli ordini.
- Visualizza: Consente di visualizzare i dati relativi agli ordini.
È possibile posizionare il puntatore del mouse su Piano domanda per visualizzare le seguenti opzioni:
- Previsione: Consente di accedere alla sessione Previsione (plaps8410m000), in cui è possibile visualizzare la previsione relativa a prodotti finiti, assemblati intermedi e articoli di materie prime.
- Vista domanda dipendente: Consente di accedere alla sessione Vista domanda dipendente (plaps8410m100), in cui è possibile visualizzare la previsione relativa a prodotti finiti, assemblati intermedi e articoli di materie prime.
- Vista domanda indipendente: Consente di accedere alla sessione Vista domanda indipendente (plaps8410m200), in cui è possibile visualizzare gli ordini di domanda previsti ed effettivi per l'articolo selezionato.
È possibile posizionare il puntatore del mouse su Visualizza per visualizzare le seguenti opzioni:
- Ritardo: Consente di visualizzare le informazioni sul ritardo dell'ordine relative all'articolo selezionato.
- Tipo di vincolo: Consente di visualizzare le informazioni sui vincoli relative all'articolo selezionato.
- Tipo di ordine: Consente di visualizzare le informazioni relative all'ordine per l'articolo selezionato.
Vincoli di rete
In questo riquadro sono rappresentati graficamente gli ordini con vincoli. Nel riquadro Dati grafico Rete di fornitura sono visualizzate tutte le informazioni relative a un ordine in formato tabulare.
Se nel grafico è selezionato un ordine con vincolo, le informazioni relative all'ordine in questione e al vincolo vengono visualizzate nella sezione Vincoli di rete.