Panoramica scorte (plaps8002m000)

Utilizzare questa sessione per visualizzare le scorte tempificate previste per gli articoli. Il profilo definito in base a ciascun articolo del piano e ai segnali di eccezione corrispondenti consente di identificare i problemi relativi ai livelli di scorte per ogni singolo articolo. In questa sessione viene visualizzato l'elenco di tutti i prodotti finali e dei relativi componenti.

Panoramica scorte - Griglia articoli

Nella griglia a sinistra sono visualizzati gli articoli del piano e le informazioni correlate, ad esempio addetti agli acquisti e fornitori predefiniti, processo di approvvigionamento, costo standard, tempo di fornitura, quantità disponibile, data di copertura della domanda e rilascio scaduto. Per ogni articolo del piano è possibile visualizzare il sito, il magazzino e il progetto collegati. Per eventuali altre colonne, selezionare la casella di controllo relativa alla colonna desiderata nell'apposito menu. È possibile visualizzare il saldo delle scorte previste e le scorte target di un articolo del piano facendo clic con il pulsante del mouse sull'articolo e selezionando l'opzione Vista MPS.

È possibile fare clic con il pulsante destro del mouse su un articolo del piano e selezionare l'opzione Vista MPS per accedere alla sessione Vista MPS (plaps8005m000) in cui è possibile visualizzare il saldo delle scorte previste e le scorte target dell'articolo del piano selezionato.

Panoramica scorte - Griglia quantità

Nella griglia a destra vengono visualizzati i dati relativi all'articolo con le relative scorte tempificate per ciascuna unità specificata nella sessione Opzioni panoramica scorte (plaps0182m000). Per rendere note le informazioni relative alle scorte degli articoli del piano durante il periodo specificato vengono visualizzati i seguenti indicatori:
  • L'indicatore Scorte negative è rappresentato da un quadrato rosso. Se per le quantità è specificato un valore negativo, nelle celle viene visualizzato un quadrato rosso.
  • L'indicatore Al di sotto delle scorte di sicurezza è rappresentato da un triangolo giallo (con la punta verso il basso). Se le quantità sono inferiori alle scorte di sicurezza, nelle celle viene visualizzato un triangolo giallo. Se per l'articolo del piano è definito un criterio del piano scorte, la convalida della carenza di scorte di sicurezza viene eseguita in base ai dati di tale criterio.
  • L'indicatore Copertura domanda eccedente è rappresentato da un cerchio blu. Se le scorte previste coprono una domanda maggiore della soglia di copertura della domanda, nelle celle viene visualizzato un cerchio blu.
  • Il tempo di fornitura è rappresentato da una freccia verde. Per gli articoli acquistati e distribuiti, la cella che rappresenta il giorno, la settimana, il mese o l'anno è contrassegnata da una freccia verde che verso una linea per indicare la fine del tempo di fornitura.
  • L'indicatore di valori multipli è rappresentato da un rombo di color arancione. Se per un articolo del piano sono presenti più processi di approvvigionamento, addetti agli acquisti, pianificatori o fornitori, l'addetto agli acquisti, il pianificatore e il fornitore predefiniti, nonché i dati principali e le celle predefinite del processo di approvvigionamento sono contrassegnati da un rombo arancione.

È possibile utilizzare l'opzione che consente di attivare e disattivare alternativamente i valori delle scorte per gli articoli del piano. Se questa opzione non è abilitata, vengono visualizzati soltanto gli indicatori.

Opzioni panoramica scorte

È possibile utilizzare la sessione Opzioni panoramica scorte (plaps0182m000) per specificare le impostazioni predefinite per l'orizzonte temporale, la modalità di vincolo, la visualizzazione predefinita, i filtri, i segnali e la soglia di copertura della domanda, in base alle quali gli articoli del piano vengono filtrati nella sessione Panoramica scorte (plaps8002m000).