Parametri motore di pianificazione (plaps0120m000)

Utilizzare questa sessione per visualizzare i parametri forniti come input al motore di pianificazione.

Informazioni sui campi

Data di introduzione
La data di creazione dei parametri del motore di pianificazione.
Scenario
Il nome o il codice dei parametri del motore di pianificazione.
Descrizione
La descrizione dei parametri del motore di pianificazione.
Materiale

Il tipo di disponibilità del materiale.

Valori consentiti

Limitato
Illimitato
Nota
  • Per impostazione predefinita, il valore è impostato su Limitato. Se questo valore è impostato su Limitato, il motore di pianificazione genera il piano di produzione in base a una disponibilità di materiale limitata per tutti gli articoli.
  • Se questo valore è impostato su Illimitato, il motore di pianificazione tiene conto di una disponibilità di materiale illimitata.
Capacità

Il tipo di disponibilità della capacità.

Valori consentiti

Limitato
Illimitato
Nota

Per impostazione predefinita, il valore è impostato su Limitato.

Acquisto illimitato
Se questa casella di controllo è selezionata, il motore di pianificazione genera il piano di produzione in base a una disponibilità di materiale illimitata per tutti gli articoli.
Nota
  • Per impostazione predefinita, questa casella di controllo non è selezionata e pertanto il piano di produzione viene generato in base a una disponibilità di materiale limitata per tutti gli articoli.
  • Gli articoli acquistati vengono pianificati in base all'impostazione di questa casella:
    • Se questa casella di controllo non è selezionata e il campo Materiale è impostato su Limitato, il motore di pianificazione tiene conto di una disponibilità di materiale limitata per tutti gli articoli.
    • Se questa casella di controllo è selezionata, e il campo Materiale è impostato su Limitato, il motore di pianificazione tiene conto di una disponibilità di materiale illimitata per gli articoli acquistati e limitata per tutti gli altri articoli.
    • Se questa casella di controllo non è selezionata e il campo Materiale è impostato su Illimitato, il motore di pianificazione tiene conto di una disponibilità di materiale illimitata per tutti gli articoli.
  • È possibile selezionare questa casella di controllo se è necessario pianificare materiali acquistati con disponibilità illimitata durante la pianificazione di materiali prodotti con disponibilità limitata, ad esempio gli assemblati intermedi. Se questa casella di controllo è selezionata e il motore di pianificazione viene eseguito in base una disponibilità di materiale limitata, per tutti gli articoli acquistati viene considerato il tipo di vincolo Mai, indipendentemente dal valore effettivo. Di conseguenza, l'utente non può visualizzare le allocazioni per gli ordini di acquisto nel grafico Rete di fornitura.
Utilizza più CPU
Il numero di CPU da utilizzare in parallelo per ridurre la durata di esecuzione del motore di pianificazione.
Nota

Per questo campo viene impostato un numero intero positivo compreso tra 1 e 20.

Registra risultati relativi alle fasi

Se questa casella di controllo è selezionata, il motore di pianificazione crea file CSV al termine dell'esecuzione di ogni fase.

Abilita tracciatura durante esecuzione

Se questa casella di controllo è selezionata, viene attivato il meccanismo di tracciatura dello stack.

Barriera temporale materiale rilasciato
Il periodo/durata in cui gli ordini di domanda con stato Rilasciato e Confermato hanno priorità rispetto all'utilizzo delle scorte disponibili.
Nota

Per impostazione predefinita, questo campo è impostato su 2.592.000 secondi.

Alloca Convalida
Il periodo di tempo durante il quale viene convalidato l'ambito di allocazione.
All'indietro
Definisce il numero di passaggi dell'ordine di fornitura che il motore di pianificazione valuta e confronta contemporaneamente analizzando il processo all'indietro nel tempo. Il motore di pianificazione utilizza il valore specificato da questo parametro come ambito della fase.
Distribuzione equa
Il periodo di tempo allocato per la distribuzione equa.
Nota
  • Per impostazione predefinita, questo campo è impostato su 7200 secondi.
  • Questo campo determina l'importanza relativa che il motore di pianificazione attribuisce alla riduzione delle lacune tramite l'assegnazione tempestiva dei processi alle risorse.
  • Riducendo il valore di questo campo, si attribuisce a questo fattore una maggiore importanza rispetto ad altri.
Soglia vincolo
Il periodo di tempo trascorso il quale un passaggio dell'ordine di fornitura viene considerato vincolato.
Nota
  • È possibile visualizzare gli ordini di fornitura vincolati durante la revisione degli ordini di fornitura in una rete di fornitura. Possono tuttavia essere considerati vincolati soltanto gli ordini in ritardo.
  • Il passaggio dell'ordine di fornitura non è vincolato nel caso seguente: Data pianificata < Data di scadenza + PE_CONSTRAINT_THRESHOLD.
Rispetto data di scadenza
La data di scadenza per il completamento dei passaggi dell'ordine di fornitura.
Nota

Questo campo determina la priorità assegnata dal motore di pianificazione per il completamento dei passaggi dell'ordine di fornitura entro i tempi stabiliti.

Soglia rispetto data di scadenza
La durata massima del ritardo durante il quale la funzione del motore di pianificazione per la valutazione del rispetto della data di scadenza calcola i punteggi relativi alla data di scadenza utilizzando una curva lineare.
In avanti
Il tempo per la convalida dell'ambito in avanti durante il livellamento.
Nota
  • Il valore specificato in questo campo determina il numero di passaggi dell'ordine di fornitura che il motore di pianificazione valuta e confronta durante il livellamento in avanti nel tempo.
  • Il valore di questo campo viene utilizzato dal motore di pianificazione per definire l'ambito della fase.
Comprimi fornitura pianificata definitivamente
Indica se il motore di pianificazione comprime gli ordini di fornitura pianificati definitivamente non vincolati.
Nota
  • Se questo campo è impostato su 1, il motore di pianificazione comprime gli ordini di fornitura pianificati definitivamente non vincolati (di tipo produzione, distribuzione o sostituzione) nei relativi ordini successivi vincolati. Questa impostazione consente di ridurre al minimo la generazione di scorte di assemblati intermedi.
  • Se questo campo è impostato su 0, il motore di pianificazione pianifica gli ordini di fornitura pianificati definitivamente non vincolati (di tipo produzione, distribuzione o sostituzione) in base alle rispettive date di scadenza. Questa impostazione può determinare la generazione di scorte di assemblati intermedi se i successivi processi dell'ordine di fornitura sono pianificati in ritardo a causa di vincoli.
Comprimi fornitura pianificata
Indica se il motore di pianificazione comprime gli ordini di fornitura pianificati non vincolati.
Nota
  • Se questo campo è impostato su 1, il motore di pianificazione comprime gli ordini di fornitura pianificati non vincolati (di tipo produzione, distribuzione o sostituzione) nei relativi ordini successivi vincolati. Questa impostazione consente di ridurre al minimo la generazione di scorte di assemblati intermedi.
  • Se questo campo è impostato su 0, il motore di pianificazione pianifica gli ordini di fornitura pianificati non vincolati (di tipo produzione, distribuzione o sostituzione) in base alle relative date di scadenza. Questa impostazione può determinare la generazione di scorte di assemblati intermedi se i successivi processi dell'ordine di fornitura sono pianificati in ritardo a causa di vincoli.
Sincronizza ordini di acquisto

Se questa casella di controllo è selezionata, e un ordine di produzione subisce un ritardo a causa di vincoli di pianificazione, Planner riprogramma l'ordine di acquisto pianificato, o pianificato definitivamente, allocato all'ordine di produzione. Planner imposta la data di completamento pianificata di un ordine di acquisto in base alla data di inizio pianificata dell'ordine di produzione.

Sposta ordine di sostituzione confermato
Planner può pianificare in anticipo un ordine di produzione per evitare un ritardo. Se Planner pianifica in anticipo un ordine di produzione, l'esecuzione degli ordini di acquisto pianificati, o pianificati definitivamente, allocati a tale ordine di produzione viene accelerata indipendentemente dall'impostazione della casella di controllo Sincronizza ordini di acquisto. In questo caso, come data di completamento dell'ordine di acquisto pianificato viene impostata la data di inizio dell'ordine di produzione pianificato.
Sposta ordine di sostituzione rilasciato
Se questa casella di controllo è selezionata, il motore di pianificazione sposta gli ordini di sostituzione confermati in modo analogo agli ordini di sostituzione pianificati o pianificati definitivamente.
Nota

Se questa casella di controllo non è selezionata, gli ordini di sostituzione confermati non vengono spostati. Questa situazione corrisponde al metodo di pianificazione Bloccato per gli ordini di produzione e di distribuzione confermati.

Avvia ordine di acquisto rilasciato non confermato

Questo campo determina se trasferire a Planner gli ordini di acquisto senza una data di consegna confermata.

Valori consentiti

Mai
La data di consegna pianificata del motore di pianificazione coincide con la data di scadenza della consegna.
Nessuna data confermata
È possibile spostare un ordine di acquisto rilasciato soltanto se non ha una data di consegna confermata ERP e se la relativa data di fine è compresa entro la data risultante dalla somma di ADESSO + Tempo di fornitura + Tempo di sicurezza.
Nessuna data confermata o modificata
È possibile spostare un ordine di acquisto rilasciato soltanto se non ha una data di consegna confermata ERP e/o una data di consegna modificata ERP e se la relativa data di fine è compresa entro la data risultante dalla somma di ADESSO + Tempo di fornitura + Tempo di sicurezza.
Nota

Gli ordini di acquisto in Gestione ordini vengono trasferiti a Planner come ordini di acquisto rilasciati. Un ordine di acquisto ha in genere una data di consegna confermata che rappresenta la data di consegna comunicata dal fornitore.

Sposta OD confermato

Indica se Planner trasferisce i passaggi degli ordini di domanda confermati quando vengono rilevati vincoli.

Valori consentiti

Per capacità
Per capac. in FTF, sempre all'esterno
Sempre
Bloccato
Bloccato in FTF, sempre all'esterno
Congelato in FTF, per capac. all'esterno
MT_AlwaysNoExpediteCompress
Nota

Lo spostamento dei passaggi degli ordini confermati non è finalizzato a riprogrammare i passaggi degli ordini, ma a determinare la capacità rimanente disponibile per passaggi aggiuntivi degli ordini pianificati o pianificati definitivamente.

Sposta OD rilasciato

Indica se Planner trasferisce i passaggi degli ordini di domanda rilasciati quando vengono rilevati vincoli.

Valori consentiti

Per capacità
Per capac. in FTF, sempre all'esterno
Sempre
Bloccato
Bloccato in FTF, sempre all'esterno
Congelato in FTF, per capac. all'esterno
MT_AlwaysNoExpediteCompress
Nota

Lo spostamento dei passaggi degli ordini rilasciati non è finalizzato a riprogrammare i passaggi degli ordini, ma a determinare la capacità rimanente disponibile per passaggi aggiuntivi degli ordini pianificati o pianificati definitivamente.

Peso gradazione
Il valore utilizzato per ottimizzare il livello di gradazione associato a ogni stato di attrezzaggio delle risorse. Questo valore è espresso in secondi.
Nota

Il valore di questo campo moltiplicato per la differenza in livelli di gradazione tra due stati di attrezzaggio viene aggiunto alla durata dell'attrezzaggio (soltanto ai fini della valutazione della soluzione ottimale). Ad esempio, un fattore di gradazione pari a 3600 secondi indica che una differenza in livello di gradazione tra due stati di attrezzaggio consecutivi è equivalente all'aggiunta di due ore al tempo di attrezzaggio ai fini della valutazione.

Obsoleto
Questo campo determina se abilitare la fase di riduzione della durata del ciclo.
Nota

Per impostazione predefinita, il valore è impostato su 0 e la fase di riduzione della durata del ciclo è disabilitata.

Configurazione predefinita - Periodo di ricerca
Il periodo di tempo in cui il motore di pianificazione è autorizzato a guardare in avanti nel tempo durante la sincronizzazione al fine di raggruppare i passaggi dell'ordine di fornitura per l'ottimizzazione dell'attrezzaggio.
Ottimizzazione attrezzaggio
Il periodo di tempo durante il quale il motore di pianificazione esegue l'ottimizzazione dell'attrezzaggio sulle risorse.
Nota

Per impostazione predefinita, il valore è impostato su 14.400 secondi.

Sincronizza
Il periodo di tempo per la fase di sincronizzazione.
Nota

Questo campo determina il numero di passaggi dell'ordine di fornitura che il motore di pianificazione valuta e confronta contemporaneamente durante la fase di sincronizzazione.

Perdita di tempo predefinita
Questo parametro determina l'importanza relativa che il motore di pianificazione attribuisce all'opportunità di evitare lacune temporali nell'utilizzo delle risorse.
Nota

Se questo parametro è 0, il motore di pianificazione ignora questo campo e prende in considerazione i seguenti campi:

  • Distribuzione equa
  • Rispetto data di scadenza
  • Ottimizzazione attrezzaggio

Sposta OP confermato

Questo campo determina se trasferire i passaggi degli ordini di produzione confermati quando vengono rilevati vincoli.

Valori consentiti

Per capacità
Per capac. in FTF, sempre all'esterno
Sempre
Bloccato
Bloccato in FTF, sempre all'esterno
Congelato in FTF, per capac. all'esterno
MT_AlwaysNoExpediteCompress
Nota

Lo spostamento dei passaggi degli ordini confermati non è finalizzato a riprogrammare i passaggi degli ordini, ma a determinare la capacità rimanente disponibile per passaggi aggiuntivi degli ordini pianificati o pianificati definitivamente.

Sposta OP rilasciato

Questo campo determina se trasferire i passaggi degli ordini di produzione rilasciati quando vengono rilevati vincoli.

Valori consentiti

Per capacità
Per capac. in FTF, sempre all'esterno
Sempre
Bloccato
Bloccato in FTF, sempre all'esterno
Congelato in FTF, per capac. all'esterno
MT_AlwaysNoExpediteCompress
Fattore di priorità se assegnato a domanda cliente
La priorità dell'ordine cliente.
Nota
  • Questo campo determina il fattore corrispondente al seguente criterio: "Quanto è più importante un ordine di fornitura allocato a un ordine cliente o a un ordine di domanda del magazzino rispetto a un ordine di fornitura allocato a una previsione".
  • Se il campo è impostato su 1, i passaggi degli ordini di fornitura relativi a righe di ordine cliente o a ordini di domanda del magazzino devono essere equivalenti a quelli degli ordini di previsione.
  • Se il campo è impostato su 2, le righe di ordine cliente o gli ordini di domanda del magazzino hanno doppia priorità.
Alloca righe OC per Data di scadenza
Questo campo determina se allocare le righe di ordine cliente in base alle date di scadenza.
Nota
  • Per impostazione predefinita, questo campo è impostato su 0.
  • Se il campo è impostato su 1, le righe di ordine cliente vengono allocate in base alle date di scadenza.