Società logistica singola/Più società finanziarie
In una struttura costituita da una società logistica e da più società finanziarie, la gestione e il controllo dei processi di produzione e distribuzione vengono eseguiti in modo centralizzato da un'unica società, mentre la contabilità viene tenuta da più società finanziarie.
Questa soluzione può essere preferibile per le società logistiche multinazionali. È possibile creare un'unità aziendale per ciascuna unità finanziaria o fiscale nella società logistica e collegare tali unità a società finanziarie separate.
In questo modo, è possibile gestire tutti i processi logistici dell'azienda in modo centralizzato e tenere contabilità separata nelle valute locali relative agli impianti, ai reparti e ai magazzini dell'organizzazione che hanno sede in paesi diversi. È quindi necessario utilizzare un sistema multivaluta dipendente.
È necessario assegnare a un'unità aziendale tutte le entità di una società logistica, quali magazzini, centri di lavoro, progetti, uffici vendite e uffici acquisti.
Le transazioni vengono registrate nella società finanziaria collegata all'unità aziendale. Se la società finanziaria che gestisce gli inserimenti in dare di una transazione è diversa da quella che gestisce gli inserimenti in avere, LN genera transazioni interaziendali.
È possibile collegare le società finanziarie a una società gruppo finanziario per eseguire la contabilità aziendale e l'amministrazione finanziaria nell'ambito del gruppo.