Società finanziaria
La funzione principale di una società finanziaria è quella di registrare tutte le transazioni contabili risultanti dalle attività svolte nelle unità aziendali collegate alla società finanziaria stessa.
Queste attività sono transazioni operative e logistiche derivanti da un flusso logistico di merci e dalle operazioni di produzione, assistenza, gestione del magazzino e supporto.
In una società finanziaria sono inclusi i seguenti package di LN:
- Dati comuni. In questo package sono inclusi Imposte e Inizializzazione valuta.
- Fatturazione.
- Contabilità
Per la registrazione delle transazioni contabili, Contabilità trasforma in dati contabili i dati logistici relativi alle attività e alle transazioni di merci.
Tra le altre funzioni di una società finanziaria è inclusa la registrazione delle fatture di acquisto e di vendita create nei package Gestione ordini, Magazzino, AssistenzaProgetti e commesse e Produzione.
Queste fatture vengono registrate nel package Fatturazione. In Contabilità sono inoltre disponibili numerose funzioni per le attività in ambito puramente finanziario, quali la gestione di cassa, la gestione del credito, l'interpretazione e l'allocazione dei costi generali, la registrazione dei cespiti e la reportistica finanziaria. Solo in alcuni casi queste funzioni passano informazioni alla società logistica.
Valuta locale
Una delle valute utilizzate da una società finanziaria viene contrassegnata come valuta locale. In LN questa valuta viene utilizzata per la contabilità e per la reportistica relativa alle imposte nella valuta locale di un determinato paese. Le società hanno l'obbligo di tenuta delle scritture contabili per ciascun paese. Di conseguenza, una società finanziaria è limitata a un'unica area valutaria.
Fuso orario
Nel package Contabilità, LN registra le date dei documenti nell'ora locale, in base al fuso orario della società finanziaria. Tale operazione è necessaria per consentire la registrazione dei dati finanziari nei periodi finanziari corretti. Di conseguenza, una società finanziaria è limitata a un unico fuso orario.
L'unica struttura gerarchica possibile per le società finanziarie è rappresentata da una società gruppo finanziario.