Società Infor LN
Una società di LN è sia un ambiente di lavoro per gli utenti sia un ambiente di database.
Società come ambiente di lavoro
Una società è un ambiente di lavoro per gli utenti di LN, costituito da un set di package di LN da utilizzare per elaborare e gestire transazioni commerciali come ad esempio ordini di acquisto, ordini di vendita e ordini di produzione, nonché le corrispondenti transazioni finanziarie. Per utilizzare LN, gli utenti eseguono l'accesso a una società specifica.
Gli utenti possono effettuare le seguenti attività:
- Utilizzare i package implementati per la società. Se, ad esempio, il package Assistenza non è implementato per la società, l'utente non può immettere né gestire ordini di assistenza.
- Utilizzare i dati memorizzati nel database della società, e accessibili agli utenti, per eseguire transazioni.
Gli utenti che eseguono l'accesso a diverse società appartenenti alla stessa struttura multisocietà possono operare su set diversi di ordini di vendita, strutture di produzione, prezzi di costo degli articoli e così via.
Società come database
LN memorizza i dati per numero società. In questo modo, una società corrisponde a un database logico in cui vengono memorizzati tutti i dati relativi alle transazioni logistiche o finanziarie. Il database può contenere in parte i dati esclusivi della società e in parte le tabelle di database condivise con altre società.
Ad esempio, nei dati della società sono inclusi i seguenti:
- Dati articolo
- Ordini di vendita
- Piani di produzione
- Business Partner, ovvero clienti e fornitori, con limiti di credito, prezzi e accordi sugli sconti applicabili
- Impiegati e strumenti di produzione, con relativi costi e schemi di disponibilità
- Valute utilizzate per il calcolo dei prezzi di costo, per la valorizzazione delle scorte e nelle transazioni con i Business Partner
Dati relativi alle società
Per le società vengono gestiti i seguenti tipi di dati:
-
Dati principali comuni
I dati principali di Dati comuni vengono utilizzati in più package di LN. I dati principali comuni vengono definiti nel package Dati comuni. Ad esempio, i dati principali comuni includono:
- Dati articolo
- Valute e tassi di cambio
- Business Partner
- Dati di Gestione creazione modelli di impresa (EMM), ad esempio unità aziendali e reparti
- Calendari
-
Dati principali dei package
Questi dati sono specifici per ciascun package. Si tratta di dati definiti a livello di singolo package di LN, ad esempio:
- Conti contabili in Contabilità
- Programma di produzione degli articoli in Produzione
- Registri prezzi in Gestione ordini
- Struttura dettagliata dell'organizzazione per i progetti in Progetti e commesse
-
Dati dinamici
I dati dinamici sono presenti a livello dell'intero sistema LN. I dati di questo tipo vengono creati e modificati quando si eseguono transazioni quali:
- Immissione di un ordine di vendita
- Calcolo di un budget
- Rilascio di materiali da un magazzino per la produzione
- Calcolo di una fattura per interessi
- Registrazione del ricevimento di merci in un magazzino
Se in un unico sistema LN si impostano più società, queste possono condividere parti del database. Ad esempio, due società possono condividere i dati relativi agli articoli, ma possono gestire tabelle specifiche per i Business Partner e piani di produzione.
In altri termini, una società corrisponde a un database logico, mentre parte del database fisico può essere condivisa. La condivisione dei dati principali (statici) presenta requisiti diversi per il database rispetto alla condivisione dei dati dinamici.