Attività di riferimento

L'utilizzo delle attività di riferimento è disponibile per l'integrazione di Mobile Service con LN 10.6 e versioni successive e con LN CE (a partire dalla versione 2024.10). Per attivare questa funzionalità, è necessario che l'opzione Autorizzato a utilizzare le attività di riferimento sia selezionata nella sessione Modello per utente Assistenza (tsmdm1660m000).

In Mobile Service un'attività di riferimento viene utilizzata come modello per la generazione di attività, materiali, strumenti, altri costi e ispezioni per un'attività. Viene inoltre utilizzata per impostare i valori predefiniti per alcuni campi dell'attività.

È possibile specificare un'attività di riferimento quando si aggiunge un'attività a un intervento. È possibile specificare qualsiasi attività di riferimento definita in LN il cui valore Utilizzo attività sia impostato su Assistenza in loco o Generale.
Nota

Se si specifica un'attività di riferimento, da questa vengono ricavati per impostazione predefinita i valori di alcuni campi relativi all'attività.

Quando si salva un'attività, i costi effettivi correlati alle attività (manodopera), ai materiali, agli strumenti e ad altri costi vengono generati in base ai fabbisogni di risorse definiti per l'attività di riferimento in LN. Se per l'attività viene specificato un articolo con numero di serie, in LN vengono generate ispezioni per l'articolo con numero di serie in base ai Tipi di misura definiti per l'attività di riferimento.

È possibile modificare l'attività di riferimento dell'attività solo se questa non è stata sincronizzata con LN e se non è stato modificato, confermato o completato nessuno dei fabbisogni di risorse creati. Quando si modifica l'attività di riferimento, le ispezioni e le righe di costo generate vengono sostituite di conseguenza.

Nota

Le righe di costo generate sono costituite dalle ispezioni e dai costi effettivi. Devono essere completate o confermate prima di essere sincronizzate con LN.