Tipi di transazioni di acquisto Autofatturazione/Commercio interaziendale (lpita2180m000)

Utilizzare questa sessione per visualizzare e gestire i tipi di transazioni di acquisto per operazioni di tipo Autofatturazione e Commercio interaziendale in relazione a un Business Partner specifico al fine di identificare gli scenari legali che richiedono tipi di transazioni e registri IVA distinti.

Il tipo di transazione di acquisto appropriato viene determinato tramite le sessioni Generazione fatture di acquisto sottoposte ad autofatturaz. (tfacp2290m000) e Genera fatture acquisto commercio interaziendale (tfacp2295m000).

Nota

È possibile accedere a questa sessione soltanto se la casella di controllo Italia è selezionata nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000).

Informazioni sui campi

Business Partner
Il codice del business partner per il quale vengono gestiti i dati relativi ai tipi di transazioni interaziendali o di autofatturazione.
Nome
Il nome del Business Partner.
Paese destinatario imposta
Il codice del Paese destinatario imposta per il quale vengono gestiti i dati relativi ai tipi di transazioni interaziendali o di autofatturazione.
Nota

Per impostazione predefinita, questo campo è impostato su ITA (Italia).

Codice imposta
Il codice imposta utilizzato per il Paese e il Business Partner specificati nei dati relativi alle imposte e alla registrazione.
Nota

L'applicazione consente di utilizzare il codice imposta soltanto se si verificano le seguenti condizioni:

  • Il codice imposta è approvato nella sessione Codici imposta per Paese (tcmcs0536m000).
  • La casella di controllo Codice imposta per Nessuna imposta è deselezionata per il codice imposta.
  • Il campo Utilizzo codice imposta è impostato su Acquisto o Tutto.
  • Il campo Genere di imposta è impostato su IVA.

Tipo di imposta

Indica quando insorge l'obbligo di pagare l'imposta.

Valori consentiti

Normale

L'obbligo di pagare l'imposta insorge al momento della creazione della fattura. LN aggiunge l'importo imposta all'importo netto, ricavando l'importo lordo delle fatture. Inoltre, LN include direttamente l'importo imposta addebitabile o pagabile nell'analisi fiscale di Financials.

IVA UE

Anziché aggiungerlo all'importo netto, LN registra l'importo imposta nel conto di imposta relativo agli acquisti o nel conto di imposta relativo alle vendite. Contemporaneamente, LN genera un inserimento di storno nel conto dell'imposta traslata relativa agli acquisti o nel conto di contropartita dell'imposta traslata relativa alle vendite di Financials. È possibile definire questi conti nelle sessioni relative alla registrazione dei dati dei codici imposta.

Nell'analisi fiscale, l'importo imposta viene incluso due volte: una volta come inserimento nel conto imposta e un'altra come inserimento di storno nel conto imposta traslata.

In pagamento

L'obbligazione di imposta è associata al pagamento della fattura. Questa imposta viene pagata come imposta normale, ma diventa recuperabile o pagabile solo dopo il pagamento della fattura. L'imposta viene registrata in un conto provvisorio e trasferita al conto fiscale reale solo dopo il pagamento della fattura. Se questo tipo di imposta viene utilizzato per un altro tipo di transazione, l'importo imposta viene registrato direttamente nel conto fiscale.

Includi in Registro IVA
Indica se nei report relativi al registro IVA vengono incluse le transazioni con questo codice imposta.
Concetti generali
Utilizzo tipo di transazione

Il tipo di utilizzo per il quale vengono definiti i dati relativi ai tipi di transazioni.

Valori consentiti

Autofatturazione
Commercio interaziendale
Tutti
Nota

L'opzione Commercio interaziendale è applicabile soltanto se per il Business Partner in questione è selezionata la casella di controllo Business Partner interno.

Peso
Il peso dell'articolo associato alla transazione. Se per un Business Partner sono presenti più codici imposta, l'applicazione considera l'articolo con il peso maggiore.
Nota

Questo campo è abilitato e richiede l'impostazione di un valore soltanto se è impostato il campo Codice imposta.

Fatture di acquisto
Tipo di transazione per fatture di acquisto
Il codice del tipo di transazione utilizzato per le fatture di acquisto.
Nota

L'applicazione consente di utilizzare il tipo di transazione soltanto se la casella di controllo Documenti in sequenza fissa è selezionata nella sessione Tipi di transazione (tfgld0511m000).

Serie di numeri per fatture di acquisto
Il codice della serie utilizzata per le fatture di acquisto.
Reg. IVA
Il registro IVA al quale è collegato il tipo di transazione per la fattura di acquisto.
Note di accredito
Tipi transazioni per note di accredito
Il codice del tipo di transazione utilizzato per le note di accredito.
Nota

L'applicazione consente di utilizzare il tipo di transazione soltanto se la casella di controllo Documenti in sequenza fissa è selezionata nella sessione Tipi di transazione (tfgld0511m000).

Numero serie per nota di accredito
Il codice della serie utilizzata per la nota di accredito.
Reg. IVA
Il registro IVA al quale è collegato il tipo di transazione per la nota di accredito.