Spedizione (fmlbd3100m100)
Utilizzare questa sessione per visualizzare e gestire le spedizioni. È possibile creare le spedizioni con il motore di generazione dei carichi di Spedizioni, con un motore di pianificazione esterno oppure manualmente. Una spedizione fa parte di un carico, a sua volta incluso in un piano carichi. È possibile creare una spedizione, modificare i dati di spedizione, nonché aggiungere o rimuovere righe di spedizione in modo manuale. Lo stato della spedizione determina la possibilità di eliminare o modificare una spedizione o una riga di spedizione ed eventualmente stabilisce il tipo di modifiche consentite.
Anche le modifiche degli ordini di trasporto o degli ordini di origine su cui è basata una spedizione influiscono sulla spedizione. Per ulteriori informazioni, vedere: Gestione di piani carichi, carichi e spedizioni.
Opzioni di stampa
Nel sottomenu Stampa del menu
sono disponibili le seguenti opzioni di stampa per le spedizioni selezionate:Spedizioni
Consente di stampare i dettagli della spedizione e della riga di spedizione.Costi di trasporto stimati ed effettivi
Consente di stampare i costi di trasporto stimati ed effettivi.Pianificazione
Consente di stampare i dati di pianificazione raggruppati per ordine di trasporto, ordine di origine o carico.Scorte disponibili per righe di spedizione
Consente di stampare le scorte disponibili.
Comandi disponibili nel menu Specifico
Nel menu appropriato di questa sessione sono disponibili le seguenti opzioni:
- Righe spedizione (fmlbd3150m000), in cui è possibile gestire le righe di spedizione. : questa opzione consente di accedere alla sessione
- Carichi (fmlbd4100m000), in cui vengono visualizzati i dettagli del carico a cui appartiene la spedizione selezionata. : questa opzione consente di accedere alla sessione
- Piani (fmlbd0110m000), in cui è possibile gestire i piani di carichi. : questa opzione consente di accedere alla sessione
- Carichi (fmlbd4100m000), in cui è possibile gestire i carichi. : questa opzione consente di accedere alla sessione
- : questa opzione consente di tracciare una spedizione durante il trasporto.
- In corso. Per aggiungere una spedizione, effettuare le seguenti operazioni:
- Avviare la sessione Carichi (fmlbd4100m000).
- Selezionare un carico.
- Avviare la sessione Spedizioni (fmlbd3100m000).
- Selezionare l'opzione .
- Selezionare una spedizione dallo stesso piano.
- Fare clic su OK.
: questa opzione consente di aggiungere la spedizione di un carico di un particolare piano carichi a un altro carico dello stesso piano carichi. Questa opzione è disponibile quando nella sessione viene selezionata la visualizzazione Per carico. È possibile effettuare questa azione solo se lo stato dei carichi e delle spedizioni è impostato su un valore di livello inferiore a - : questa opzione consente di calcolare i costi di trasporto di una spedizione. ed è particolarmente utile per le spedizioni modificate.
- : questa opzione consente di impostare lo stato dei carichi o delle spedizioni su Spedito o Completato.
- Rintraccia modifiche piani carichi (fmlbd4560m000), in cui è possibile visualizzare le modifiche apportate alle spedizioni, alle righe di spedizione o ai carichi. : utilizzare questo comando per accedere alla sessione
- Storico: Utilizzare questa sessione per accedere ai record dello storico delle spedizioni.
Utilizzare la sezione Rappresentazioni grafiche per visualizzare l'ubicazione di Indirizzo e Indirizzo. Selezionare un solo record per volta.
Informazioni sui campi
-
- Spedizione
-
Il primo numero libero della spedizione. Questo valore viene utilizzato per identificare la spedizione.
- Stato
-
Lo stato indica l'avanzamento del ciclo di vita della spedizione, dalla creazione nel package Spedizioni , attraverso l'esecuzione nel package Magazzino , fino al completamento dopo l'approvazione nel modulo Contabilità fornitori del package Contabilità .
- Riferimento spedizione
-
Il numero di riferimento relativo al magazzino di spedizione (in uscita) o di ricevimento (in ingresso).
- Spedizione con più magazzini
-
Se questa casella di controllo è selezionata, la spedizione corrente comprende righe di spedizione di magazzini diversi.
-
- Piano
-
Il piano carichi della spedizione.
- Carico
-
Il numero identificativo del carico a cui appartiene la spedizione.
-
- Società/Tipo
-
La società per cui viene definita l'ubicazione o l'organizzazione 'Origine spedizione'.
- Tipo 'Origine spedizione'
-
Il tipo di ubicazione o di organizzazione da cui vengono caricate e spedite le merci elencate nelle righe di spedizione della spedizione corrente. Questo valore viene ricavato dall'ordine di trasporto su cui è basata la spedizione.
- Codice
-
Il codice dell'ubicazione o dell'organizzazione 'Origine spedizione'. Il codice e il tipo 'Origine spedizione' vengono ricavati dall'ordine di trasporto su cui è basata la spedizione.
- Sito
-
Il codice del lotto dal quale viene spedito il container.
- Indirizzo di carico
-
L'indirizzo di carico della spedizione. Se le merci vengono scaricate e ricaricate durante il trasporto, ad esempio passando da un camion a un aereo, l'indirizzo di carico può essere diverso dall'indirizzo 'Origine spedizione'. Le merci vengono trasportate all'aeroporto con la spedizione 1 del carico A e quindi caricate con la spedizione 1 del carico B per essere trasportate in aereo alla destinazione finale. L'indirizzo dell'aeroporto è l'indirizzo di carico della spedizione 1 del carico B. In questi casi, l'indirizzo di carico è uno degli indirizzi di un piano dell'itinerario.
- Data di carico pianificata
-
La data/ora in cui devono svolgersi le operazioni di carico presso l'ubicazione 'Origine spedizione'.
-
- Società/Tipo
-
La società per cui viene definita l'ubicazione o l'organizzazione 'Destinazione spedizione'.
- Tipo 'Destinazione spedizione'
-
Il tipo di ubicazione o di organizzazione a cui sono destinate le merci elencate nelle righe di spedizione della spedizione corrente. Si tratta dell'ubicazione o dell'organizzazione in cui vengono scaricate le merci. Questo valore viene ricavato dall'ordine di trasporto su cui è basata la spedizione.
- Codice
-
Il codice dell'ubicazione o dell'organizzazione 'Destinazione spedizione'. Il codice e il tipo 'Destinazione spedizione' vengono ricavati dall'ordine di trasporto su cui è basata la spedizione.
- Sito
-
Il codice del sito al quale viene spedito il container.
- Indirizzo di scarico
-
L'indirizzo di scarico della spedizione. Se le merci vengono scaricate durante il trasporto per essere ricaricate su un mezzo di trasporto diverso, passando ad esempio da un camion a un aereo, l'indirizzo di scarico può essere diverso dall'indirizzo 'Destinazione spedizione'. Le merci vengono trasportate all'aeroporto con la spedizione 1 del carico A e quindi scaricate per essere trasportate in aereo alla destinazione finale. L'indirizzo dell'aeroporto è l'indirizzo di scarico della spedizione 1 del carico A, mentre l'indirizzo 'Destinazione spedizione' è la destinazione finale. In questi casi, l'indirizzo di scarico è uno degli indirizzi di un piano dell'itinerario.
- Data di scarico pianificata
-
La data/ora pianificata in cui devono svolgersi le operazioni di scarico presso l'ubicazione 'Destinazione spedizione'.
- Data di creazione
-
La data di creazione della spedizione.
- Numero di riferimento assegnato da vettore
- N. tracciabilità
-
Il numero identificativo assegnato dal Business Partner.
- Procedura di spedizione
- Termini di consegna
- Punto di cambio proprietà legale
- Livello di servizio trasporto
-
- Indirizzo
-
Il codice indirizzo dell'ubicazione o dell'organizzazione 'Origine spedizione'. I valori predefiniti vengono ricavati dal Codice 'Origine spedizione'. L'indirizzo 'Origine spedizione' viene ricavato dall'ordine di trasporto su cui è basata la spedizione.
- Indirizzo
-
Il codice indirizzo dell'ubicazione o dell'organizzazione 'Destinazione spedizione'. I valori predefiniti vengono ricavati dal Codice 'Destinazione spedizione'. L'indirizzo 'Destinazione spedizione' viene ricavato dall'ordine di trasporto su cui è basata la spedizione.
- Data di carico effettiva
-
La data confermata in cui è stata svolta l'operazione di carico presso l'indirizzo 'Origine spedizione'. In questo campo viene specificato un valore quando Magazzino conferma la spedizione in uscita.
- Data di scarico effettiva
-
La data confermata in cui è stata svolta l'operazione di scarico presso l'indirizzo 'Destinazione spedizione'. In questo campo viene specificato un valore quando Magazzino conferma il ricevimento della spedizione. In alternativa, in questo campo viene specificata la data immessa nella sessione Conferma consegna/ricevimento (fmlbd3252m000).
- Data di partenza
-
La somma della data di arrivo presso l'indirizzo di carico e del tempo di permanenza presso tale indirizzo.
- Tempo di attesa
-
Il periodo che il vettore deve attendere prima che sia possibile svolgere le operazioni di carico o scarico. Il tempo di attesa pianificato viene ricavato dal tempo di attesa definito nella sessione Indirizzi - Spedizioni (fmfmd0110m000) per gli indirizzi di spedizione o dal tempo di attesa definito nella sessione Parametri controllo ordini di trasporto (fmfoc0100m000).
- Tempo di carico
-
Il tempo necessario per le operazioni di carico delle merci. Questo valore viene ricavato dal tempo di carico definito nella sessione Indirizzi - Spedizioni (fmfmd0110m000) per gli indirizzi di spedizione o dal tempo di attesa definito nella sessione Parametri controllo ordini di trasporto (fmfoc0100m000).
- Tempo di permanenza
-
Il tempo di permanenza corrisponde alla somma del tempo di attesa e del tempo di carico.
- Data di partenza
-
La somma della data di arrivo presso l'indirizzo di carico e del tempo di permanenza presso tale indirizzo. Il valore del campo Data di partenza effettiva dal luogo di carico viene specificato dall'utente.
- Tempo di attesa
-
Il periodo che il vettore deve attendere prima che sia possibile svolgere le operazioni di carico o scarico. Il valore del campo Tempo di attesa effettivo per le operazioni di carico viene specificato dall'utente.
- Tempo di carico
-
Il tempo necessario per le operazioni di carico delle merci. Il valore del campo Tempo effettivo per le operazioni di carico viene specificato dall'utente.
- Tempo di permanenza
-
Il tempo di permanenza corrisponde alla somma del tempo di attesa e del tempo di carico. Il valore del campo Tempo di permanenza effettivo per le operazioni di carico viene specificato dall'utente.
- Data di arrivo
-
La data di arrivo presso l'indirizzo di scarico.
- Tempo di attesa
-
Il periodo che il vettore deve attendere prima che sia possibile svolgere le operazioni di scarico. Il tempo di attesa per le operazioni di scarico viene ricavato dal tempo di attesa per le operazioni di scarico definito nella sessione Indirizzi - Spedizioni (fmfmd0110m000) per gli indirizzi di spedizione o dal tempo di attesa per il tempo di scarico definito nella sessione Parametri controllo ordini di trasporto (fmfoc0100m000).
- Tempo di scarico
-
Il tempo necessario per le operazioni di scarico. Questo valore viene ricavato dal tempo di scarico definito nella sessione Indirizzi - Spedizioni (fmfmd0110m000) per gli indirizzi di spedizione o dal tempo di scarico definito nella sessione Parametri controllo ordini di trasporto (fmfoc0100m000).
- Tempo di permanenza
-
Il tempo di permanenza corrisponde alla somma del tempo di attesa e del tempo di scarico.
- Data di arrivo
-
La data di arrivo presso l'indirizzo di scarico sommata al tempo di permanenza presso tale indirizzo. Il valore del campo Data di scarico effettiva viene specificato dall'utente.
- Tempo di attesa
-
Il periodo che il vettore deve attendere prima che sia possibile svolgere le operazioni di scarico. Il valore del campo Tempo di attesa effettivo per le operazioni di scarico viene specificato dall'utente.
- Tempo di scarico
-
Il tempo necessario per le operazioni di scarico. Il valore del campo Tempo effettivo per le operazioni di scarico viene specificato dall'utente.
- Tempo di permanenza
-
Il tempo di attesa sommato al tempo di scarico. Il valore del campo Tempo di permanenza effettivo per le operazioni di scarico viene specificato dall'utente.
- Costo di trasporto stimato
-
I costi di trasporto stimati vengono ricavati dagli accordi con il vettore gestiti nel modulo Determinazione prezzi di LN. In alternativa, è possibile immetterli manualmente. In quest'ultimo caso, la differenza tra i costi di trasporto immessi manualmente e quelli calcolati viene visualizzata nel campo Costo aggiunto manualmente della sessione Visualizzazione costi di trasporto (fmfrc0540m000). I costi di trasporto stimati sono espressi nella valuta definita per il Business Partner 'Origine vendita' del vettore selezionato per la spedizione.
- Costo di trasporto effettivo
-
costi di trasporto effettivi
- Costo effettivo finale
-
Questa casella di controllo viene selezionata automaticamente quando la fattura del Numero di riferimento assegnato da vettore viene associata e approvata nel package Contabilità per tutte le righe della Spedizione corrente. Il campo Costo di trasporto effettivo viene aggiornato in base all'importo preciso dei costi di trasporto da pagare al Numero di riferimento assegnato da vettore. Se la fatturazione non è basata su una fattura del vettore, questa casella di controllo viene selezionata quando i costi stimati per il carico a cui appartiene la spedizione vengono resi effettivi e finali.
- Testo spedizione
-
Informazioni aggiuntive sulla spedizione. Se si desidera immettere un testo, fare clic in questo campo per attivare il cursore e iniziare la digitazione.
- Tipo di transazione fattura
-
Il tipo di transazione finanziaria della fattura viene aggiornato dal modulo Contabilità fornitori di LN.
- Documento fattura
-
Il numero di documento della fattura viene aggiornato dal modulo Contabilità fornitori di LN.
- Data fattura
-
La data di inserimento della fattura costi di trasporto inviata al Business Partner.
- Paese destinatario imposta
-
Il paese la cui normativa fiscale è applicabile alla fattura corrente.
- Codice imposta
- Esenzione fiscale
-
Se questa casella di controllo è selezionata, la fattura è esente da imposte.
- Paese destinatario imposta Business Partner
-
Il paese la cui normativa fiscale è applicabile al Business Partner destinatario della fattura interna corrente.
- Motivo esenzione
-
Il codice motivo dell'esenzione fiscale applicata alla fattura esterna.
- Attestazione esenzione
-
Certifica lo stato di esenzione fiscale. Alcune aziende usufruiscono di esenzione fiscale nell'ambito della giurisdizione di determinati uffici imposte. Tale esenzione è applicabile alle fatture esterne.
- Motivo trasporto
-
motivo del trasporto Questo campo è disponibile se la funzionalità relativa alle note di consegna viene utilizzata per la società di pianificazione trasporto corrente.
- Codice consegna
-
codice consegna Questo campo è disponibile se la funzionalità relativa alle note di consegna viene utilizzata per la società di pianificazione trasporto corrente.