Articoli - Spedizioni (fmfmd1100m000)
Utilizzare questa sessione per visualizzare e gestire i dati relativi al trasporto per gli articoli. Gli articoli gestiti in questa sessione provengono dal package Dati comuni. I dati relativi al trasporto per gli articoli vengono utilizzati per pianificare i carichi e determinare le tariffe di trasporto.
Per ciascun articolo, è possibile aggiungere dati specifici di Spedizioni inclusi i seguenti:
- Dati di trasporto, ad esempio vettori, tipi di trasporto, livelli del servizio di trasporto e classi di trasporto.
- Caratteristiche fisiche quali dimensione, forma e peso. Per il trasporto di alcuni articoli è necessario ripetere l'imballaggio e il magazzinaggio. Questa operazione può alterarne le caratteristiche fisiche.
- Come valori predefiniti per i dati di trasporto, la forma e il codice imposta vengono impostati i valori di trasporto predefiniti specificati nella sessione Articoli - Valori predefiniti trasporto (fmfmd1101m000). In altri termini, se per il tipo e il gruppo dell'articolo corrente sono specificati valori di trasporto predefiniti, questi vengono inseriti automaticamente nei campi della sessione corrente.
- Come caratteristiche fisiche predefinite vengono impostati i valori specificati nella sessione Articolo - Magazzino (whwmd4500m000). Se alcune caratteristiche non sono definite nella sessione Articolo - Magazzino (whwmd4500m000), verrà eseguita la ricerca di questi dati nella sessione Articoli (tcibd0501m000).
- Le unità di misura in cui sono espresse le caratteristiche fisiche degli articoli vengono definite nella sessione Parametri dati principali di trasporto (FMD) (fmfmd0100m000).
- Il valore predefinito 0,0000 presente nel campo di una dimensione degli articoli nella casella di gruppo Dimensioni indica che la dimensione non è disponibile per la generazioni dei carichi o la pianificazione preliminare.
Informazioni sui campi
- Articolo
-
L'articolo per il quale si definiscono i dati relativi al trasporto.
- Codice combinazione
-
Il codice combinazione viene selezionato dall'utente oppure viene ricavato come valore predefinito da una delle seguenti origini:
- I valori di trasporto predefiniti impostati nella sessione Articoli - Valori predefiniti trasporto (fmfmd1101m000)
- Il gruppo di mezzi di trasporto selezionato in questa sessione.
- La combinazione di mezzi di trasporto selezionata nella sessione corrente.
- Il tipo di trasporto selezionato in questa sessione.
Il codice di combinazione dell'articolo deve coincidere con quello del gruppo di mezzi di trasporto selezionato o della combinazione di mezzi di trasporto selezionata, tranne nel caso in cui il gruppo o la combinazione non abbiano alcun codice di combinazione.
- Tipo di trasporto
-
Il tipo di trasporto. Il codice di combinazione del tipo di trasporto selezionato deve corrispondere a quello dell'articolo corrente.
È possibile sovrascrivere i valori esistenti, che possono essere i valori predefiniti specificati nella sessione Articoli - Valori predefiniti trasporto (fmfmd1101m000) o i valori selezionati in precedenza dagli utenti. Tuttavia, se nella sessione corrente è selezionato un gruppo di mezzi di trasporto o una combinazione di mezzi di trasporto e per tale gruppo o combinazione è presente un tipo di trasporto, il tipo di trasporto viene ricavato dal gruppo o dalla combinazione di mezzi di trasporto. Questo valore non deve essere modificato.
- Combinaz. mezzi trasporto
-
combinazione di mezzi di trasporto
Se viene selezionato un gruppo di mezzi di trasporto nel campo Gruppo mezzi di trasporto, non è possibile selezionare una combinazione di mezzi di trasporto. Se per l'articolo corrente è specificato un vettore, la combinazione di mezzi di trasporto deve essere collegata a questo vettore. Nella sessione Combinazioni mezzi di trasporto per Vettore/LSP (fmfmd0144m000) è possibile collegare le combinazioni di mezzi di trasporto ai vettori.
- Gruppo mezzi di trasporto
-
Se nella sessione corrente è selezionato un vettore, eseguire lo zoom nella sessione Gruppi mezzi di trasporto per Vettore/LSP (fmfmd0152m000), altrimenti eseguire lo zoom nella sessione Gruppi mezzi di trasporto (fmfmd0150m000). Il tipo di trasporto del gruppo di mezzi di trasporto selezionato deve corrispondere a quello selezionato per l'articolo corrente.
Per il gruppo di mezzi di trasporto selezionato in questo campo, è necessario selezionare la casella di controllo Utilizzo indipendente consentito.
È possibile sovrascrivere i valori esistenti del campo corrente, che possono essere i valori predefiniti specificati nella sessione Articoli - Valori predefiniti trasporto (fmfmd1101m000) o i valori selezionati in precedenza dagli utenti.
- Classe di trasporto
-
È possibile sovrascrivere i valori esistenti, che possono essere i valori predefiniti specificati nella sessione Articoli - Valori predefiniti trasporto (fmfmd1101m000) o i valori selezionati in precedenza dagli utenti. La classe di trasporto selezionata in questo campo è impostata come predefinita negli ordini di trasporto in cui è incluso l'articolo corrente.
- Gruppo costi di trasporto
- Altezza
-
L'altezza dell'articolo dopo la preparazione per il trasporto. Per il trasporto di alcuni articoli è necessario ripetere l'imballaggio.
- Larghezza
-
La larghezza dell'articolo dopo la preparazione per il trasporto. Per il trasporto di alcuni articoli è necessario ripetere l'imballaggio.
- Lunghezza
-
La lunghezza dell'articolo dopo la preparazione per il trasporto. Per il trasporto di alcuni articoli è necessario ripetere l'imballaggio.
- Volume
-
Il volume dell'articolo dopo la preparazione per il trasporto. Per il trasporto di alcuni articoli è necessario ripetere l'imballaggio.
- Peso
-
Il peso dell'articolo dopo la preparazione per il trasporto. Per il trasporto di alcuni articoli è necessario ripetere l'imballaggio.
- Lunghezza
-
L'unità di lunghezza predefinita per i dati principali di Spedizioni. Le unità predefinite dei dati principali sono impostate nella sessione Parametri dati principali di trasporto (FMD) (fmfmd0100m000).
- Superficie
-
In questo campo viene visualizzata l'unità di area predefinita per i dati principali di Spedizioni. Le unità predefinite dei dati principali sono impostate nella sessione Parametri dati principali di trasporto (FMD) (fmfmd0100m000).
- Volume
-
In questo campo viene visualizzata l'unità di volume predefinita per i dati principali di Spedizioni. Le unità predefinite dei dati principali sono impostate nella sessione Parametri dati principali di trasporto (FMD) (fmfmd0100m000).
- Peso
-
In questo campo viene visualizzata l'unità di peso predefinita per i dati principali di Spedizioni. Le unità predefinite dei dati principali sono impostate nella sessione Parametri dati principali di trasporto (FMD) (fmfmd0100m000).
- Unità pezzo
-
L'unità pezzo per l'articolo. È necessaria la presenza di un fattore di conversione tra l'unità di misura scorte dell'articolo e l'unità pezzo.
- Pezzi
-
La porzione dell'unità pezzo corrispondente a un articolo. Se, ad esempio, l'unità pezzo è una scatola che può contenere 10 articoli, immettere 0,1. È necessario specificare un fattore di arrotondamento per consentire l'utilizzo di frazioni. Nel campo Unità per pezzo viene visualizzato il rapporto inverso, ovvero 10 anziché 0,1.
- Unità per pezzo
-
Il rapporto tra l'unità di misura scorte dell'articolo e l'unità pezzo. Tale rapporto indica il numero di articoli contenuti in un'unità pezzo. Se, ad esempio, l'unità di misura scorte è INV e l'unità pezzo è LMT (metro di carico) e il rapporto tra l'unità di misura scorte e l'unità pezzo è 100, nel campo verrà visualizzato il seguente valore: 100 INV/LMT. Tale valore indica che il metro di carico può contenere 100 articoli.
- Unità a tariffa aggiuntiva
- Fattore impilamento
-
Il fattore in base al quale viene divisa la superficie dell'articolo.
- Prezzo
-
Il prezzo dell'articolo. È possibile immettere prezzi solo per gli articoli di costo. Questi articoli vengono utilizzati per determinare i costi aggiuntivi per le righe di spedizione.
- Unità di misura scorte
- Valuta
-
La valuta in cui sono espressi i costi aggiuntivi. Questa impostazione è applicabile solo agli articoli di costo.
- Chiave di ricerca
- Livello di servizio trasporto
-
Il livello del servizio di trasporto preferito per il trasporto dell'articolo corrente. Il livello selezionato viene utilizzato anche per il calcolo del lead time trasporto durante l'inserimento degli ordini di origine.
- Vettore/Fornitore di servizi logistici (LSP)
-
Il vettore preferito per il trasporto dell'articolo corrente. Il vettore selezionato viene utilizzato anche per il calcolo del lead time trasporto durante l'inserimento degli ordini di origine.