Buffer di allocazione

È possibile utilizzare buffer di allocazione per allocare scorte disponibili (non allocate) in caso di scorte insufficienti.

Quando si crea un buffer di allocazione, le scorte disponibili per un magazzino, un articolo e, se presente, un codice identificativo di configurazione, vengono allocate a una specifica. Le scorte diventano quindi materiale di consumo per righe ordine di uscita le cui caratteristiche relative alle specifiche corrispondono a quelle del buffer di allocazione. Le righe ordine di uscita, le righe di avviso, le righe di spedizione e così via create nelle procedure di uscita e di spedizione ottengono le caratteristiche delle specifiche dell’ordine di domanda da cui sono originate.

È possibile creare buffer di allocazione solo se si verificano le seguenti condizioni:

  • La casella di controllo Usa scorte non allocate nella sessione Pegging domanda - Termini e condizioni (tctrm1165m000) è selezionata.
  • Sono disponibili scorte non allocate.

Calcolo delle scorte non allocate disponibili

LN calcola le scorte non allocate disponibili utilizzando la formula riportata di seguito:

{A - (B + C + D)} + E = F
If F > G, G = scorte non allocate disponibili
H - I = G
Simbolo Valore del campo nella sessione Scorte per Mag., Art. e Codice identificativo configurazione (whwmd2516m000):
A Scorte in giacenza
B Scorte bloccate
C Impegnate
D Quantità allocata definitivamente
E Scorte impegnate in corso di elaborazione
F Risultato intermedio
H Campo Scorte in giacenza della sessione Scorte per Mag., Art. e Codice identificativo configurazione (whwmd2516m000).
I il campo Scorte in giacenza nella sessione Scorte per Specifiche (whwmd2519m000)
Nota

I buffer di allocazione vengono generati in base a un gruppo di numeri e a una serie definiti nella sessione Parametri Pianificazione scorte (whinp0100m000).

Le scorte impegnate C e le scorte allocate definitivamente D possono sovrapporsi poiché se si crea un avviso di uscita per le scorte impegnate, queste vengono elencate sia come scorte impegnate che come scorte allocate definitivamente. Se i valori C e D sono stati sottratti da A per calcolare F, le scorte disponibili calcolate F saranno inferiori alle scorte disponibili effettive. Per bilanciare il risultato vengono quindi aggiunte le scorte impegnate in corso di elaborazione (E).

Se F è maggiore della differenza tra il campo Scorte in giacenza della sessione Scorte per Mag., Art. e Codice identificativo configurazione (whwmd2516m000) e il campo Scorte in giacenza della sessione Scorte per Specifiche (whwmd2519m000), il risultato viene rettificato in base a questa differenza.

Creazione di buffer di allocazione

I buffer di allocazione vengono creati:

È possibile visualizzare i buffer di allocazione nella sessione Impegni scorte (whinp2100m000).

Creazione di buffer di allocazione in Pianificazione aziendale

Durante l’esecuzione di una pianificazione ordini, Pianificazione aziendale può creare buffer di allocazione per allocare scorte a un ordine di domanda.

Per allocare scorte, attenersi alla procedura riportata di seguito:

  1. LN verifica la disponibilità di scorte non allocate per l’articolo, il magazzino e la specifica dell’ordine di domanda.
  2. In caso negativo, non viene effettuata alcuna allocazione.

  3. In caso affermativo, LN cerca buffer di allocazione senza avviso di uscita con caratteristiche di specifica che corrispondano a quelle dell’ordine di domanda.

  4. Se vengono individuati, la quantità del buffer di allocazione esistente viene aumentata della quantità richiesta per l’ordine di domanda e la quantità di scorte non allocate viene diminuita della quantità dell’ordine di domanda.
  5. Se non vengono trovati, LN crea un nuovo buffer di allocazione con una specifica le cui caratteristiche sono identiche a quelle dell’ordine di domanda. La quantità del nuovo buffer di allocazione corrisponde alla quantità dell’ordine di domanda.

    I seguenti campi della sessione Scorte per Specifiche (whwmd2519m000) vengono aumentati della quantità del nuovo buffer di allocazione:

    • Scorte in buffer di allocazione
    • Scorte in giacenza

Creazione di buffer di allocazione al momento dell’immissione di una riga ordine di vendita

I buffer di allocazione possono essere creati dalla sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000) o Righe consegna pianificata ordine di vendita (tdsls4101m100) nel modo seguente:

  • Manualmente, dal menu Scorte mancanti

    In caso di esaurimento delle scorte nella riga ordine, viene avviata la sessione Menu scorte mancanti (tdsls4830s000). Selezionare Crea buffer di allocazione per creare un buffer di allocazione nella sessione Creazione buffer di allocazione (tdsls4813s000). Il buffer di allocazione viene creato al momento del salvataggio della riga ordine di vendita.
  • Manualmente, in Magazzino.

    È possibile allocare scorte non allocate nella sessione Impegni scorte (whinp2100m000). Per avviare questa sessione e immettere i dati, scegliere Buffer di allocazione dal menu appropriato.
  • Automaticamente, al momento dell’immissione di una riga ordine di vendita.

    Quando si verifica un esaurimento delle scorte, se il campo Gestione automatica scorte mancanti è impostato su Crea buffer di allocazione per l’articolo in questione nella sessione Tipi ordine di vendita (tdsls0594m000), al momento dell’immissione di una riga ordine di vendita viene creato automaticamente un buffer di allocazione.

Consumo di buffer di allocazione

Se viene creato un avviso di uscita per una riga ordine di uscita con una specifica, LN crea prima un avviso per le scorte allocate ricevute mediante ordini di fornitura con caratteristiche di specifica corrispondenti, incrementando quindi la quantità nel campo Quantità scorte allocata definitivamente della sessione Scorte per Specifiche (whwmd2519m000).

Se queste scorte non sono sufficienti, LN crea un avviso per le scorte dei buffer di allocazione con caratteristiche di specifica corrispondenti a quelle della riga ordine di uscita, incrementando quindi la quantità nei campi Quantità scorte allocata definitivamente e Scorte in buffer di allocazione della sessione Scorte per Specifiche (whwmd2519m000).

Nota

Se per una determinata specifica non sono disponibili scorte sufficienti da prelevare dal magazzino, è possibile creare un avviso per scorte non allocate o scorte di diversa specifica per compensare la quantità mancante. La possibilità di effettuare questa operazione dipende dalle caselle di controllo Avviso per scorte non allocate e Pegging domanda di Riga ordine in uscita è vincolante della sessione Impostazioni magazzino per Sito (whwmd2101m000). Vedere Scorte allocate o non allocate nell'elaborazione in uscita.

Analogamente, se viene rilasciato un avviso di uscita per una riga ordine di uscita con una specifica, LN rilascia innanzitutto le scorte allocate ricevute mediante ordini con caratteristiche di specifica corrispondenti. Se le righe di spedizione corrispondenti vengono confermate, la quantità nel campo Quantità scorte allocata definitivamente della sessione Scorte per Specifiche (whwmd2519m000) viene diminuita.

Se queste scorte non sono sufficienti, LN rilascia scorte di buffer di allocazione con caratteristiche di specifica corrispondenti a quelle della riga ordine di uscita. Se le righe di spedizione corrispondenti vengono confermate, la quantità nel campo Quantità scorte allocata definitivamente della sessione Scorte per Specifiche (whwmd2519m000) viene diminuita.