Calcolo numeri fase (cprpd6200m000)
Utilizzare questa sessione per ricalcolare i numeri fase degli articoli e delle unità del piano.
Quando si seleziona Numero fase pianificazione ordini nel campo Tipo di numero fase, i numeri di fase della pianificazione ordini vengono calcolati in base alle seguenti strutture di prodotto:
- Distinte base
- Materiali alternativi
- Articoli fino a esaurimento
- Distinte base di conto lavoro
- Distinte base generiche
- Modelli di produzione per articoli ripetitivi
- Modelli di conto lavoro
- Relazioni articolo/articolo di derivazione
- Relazioni di fornitura
Se nel campo Tipo di numero fase è selezionato Numero fase pianificazione principale, i numeri di fase principale vengono calcolati in base alle seguenti strutture di prodotto:
- Distinta base pianificazione materiali critici
- Relazioni di fornitura
Viene verificata la presenza di loop (cicli) nelle strutture di prodotto. È possibile che si verifichino loop all’interno di una singola tabella di struttura prodotto, ma anche dalla combinazione di tutte queste differenti strutture prodotto.
I numeri di fase degli articoli del piano vengono utilizzati nella generazione di ordini pianificati per pianificare gli articoli nella sequenza corretta. Vedere Sequenza di pianificazione e numeri di fase.
Se i numeri di fase degli articoli sono incompleti o errati, vengono corretti dal processo Generazione pianificazione ordini.
Informazioni sui campi
- Livello del piano
-
Il livello del piano degli articoli del piano utilizzati come punto di partenza per il ricalcolo dei numeri di fase.
- Tipo di numero fase
-
Questo campo determina se i numeri di fase vengono ricalcolati per la pianificazione principale o la pianificazione basata sugli ordini.
- Intervallo di numerazione
-
Valore relativo all'aumento del numero di fase da utilizzare quando la procedura di calcolo rileva un valore troppo basso.
Valore predefinito
Il valore predefinito è 5.
Il calcolo dei numeri di fase è un processo iterativo. Inizialmente, i numeri di fase vengono impostati su zero. In seguito, il calcolo verifica gli articoli o le unità del piano secondo una determinata procedura. Ogni volta che il calcolo rileva un numero di fase troppo basso, lo incrementa aggiungendo il valore dell'intervallo di numerazione.
- Unità del piano
-
È possibile definire soltanto un intervallo di unità del piano, se è stato selezionato Numero fase pianificazione principale nel campo Tipo di numero fase.
- Pianificatore
- Da articolo del piano
- Aggiornamento multisocietà
-
Se questa casella di controllo è selezionata, LN esegue il calcolo dei numeri di fase per tutte le società del piano dello scenario multisocietà specificato nel campo Scenario.
NotaVedere:
- Pianificazione multisocietà
- Ricalcolo dei numeri di fase
- Scenario
-
Lo scenario multisocietà di cui vengono presi in considerazione le società del piano per ricalcolare i numeri di fase.
Valori consentiti
È necessario che lo scenario sia di tipo multisocietà. Uno scenario è di tipo multisocietà se la casella di controllo Pianificazione multisocietà centrale nella sessione Scenari (cprpd4100m000) è selezionata.
Nota- LN esegue il calcolo dei numeri di fase per le società del piano dello scenario.
- Pianificazione multisocietà
- Ricalcolo dei numeri di fase
- Arresta al primo loop
-
Se questa casella di controllo è selezionata, il ricalcolo viene interrotto non appena viene rilevato un loop nella distinta base dell'articolo selezionato.
- Report errori
-
Se questa casella di controllo è selezionata, LN genera un report.