Fornitura controllata da Infor Forcam MES
Se è implementata l’integrazione con Infor Forcam MES, è possibile definire un magazzino come controllato da MES.
Un magazzino è controllato da MES se nelle sessioni Gestito tramite WMS e Magazzini (tcmcs0503m000) è selezionata la casella di controllo Magazzini (whwmd2500m000).
L’integrazione con Infor Forcam MES è implementata se è selezionata la casella di controllo Reportistica MES per Produzione per reparti della sessione Componenti software implementati (tccom0100s000).
Se un magazzino è gestito da MES, nell’applicazione Infor Forcam MES vengono eseguiti vari processi che coinvolgono la fornitura del magazzino.
La possibilità di eseguire i processi di fornitura in LN o in Infor Forcam MES è ampiamente configurabile, ma non sono consentiti consumi automatici da magazzini controllati da MES.
Di conseguenza, non è possibile specificare un magazzino gestito da MES nel campo Magazzino di fornitura della sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2510m000) e ne risultano influenzati i seguenti processi di fornitura:
-
Avviso di uscita
Se il magazzino 'Origine spedizione' è gestito da MES, l’avviso di uscita non può essere definito come un’attività automatica. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura di uscita.
-
Generazione avviso ordine (SIC) (whina3200m000)
Se l’origine fornitura dell’articolo è Produzione per reparti, la generazione dell’avviso ordine di produzione viene ignorata se i materiali necessari per soddisfare l’ordine di produzione devono essere consumati da un magazzino gestito da MES.
Se l’origine fornitura articolo è Acquisto, la generazione dell’avviso ordine di acquisto è consentita per i magazzini gestiti da MES perché non comporta consumi scorte.
-
Genera ordini (Kanban) (whinh2200m000)
Non è consentito specificare il tipo di fornitura Centro di lavoro per un ID segnale Kanban se il magazzino che fornisce il centro di lavoro è gestito da MES. Ciò dipende dal fatto che non sono consentiti i consumi automatici dal magazzino gestito da MES necessario per la fornitura del centro di lavoro.
Se il tipo di fornitura è Magazzino, non è possibile specificare un magazzino 'Origine spedizione' gestito da MES.
-
Generazione ordini (TPOP) (whinh2201m000)
Se il tipo di fornitura è Magazzino, la generazione dei trasferimenti di magazzino e dei trasferimenti vendite (programma) viene ignorata se il magazzino 'Origine spedizione' è gestito da MES.
Se il tipo di fornitura è Centro di lavoro e il magazzino che fornisce il centro di lavoro è gestito da MES, la generazione degli ordini di produzione viene ignorata. Ciò dipende dal fatto che non sono consentiti i consumi automatici dal magazzino gestito da MES necessario per la fornitura del centro di lavoro.
-
Generazione ordini (OCB) (whinh2205m000)
Le restrizioni relative alla generazione di trasferimenti di magazzino, trasferimenti di vendite (programma) e di ordini di produzione sono identiche a quelle applicate alla generazione di ordini TPOP.
-
Rifornimento presso cliente (whinh2204m000)
Non è possibile specificare un magazzino gestito da MES come magazzino 'Origine spedizione'.
-
Generazione trasferimenti magazzino cumulativi (whinh2207m000)
Se l’intervallo di selezione include magazzini 'Origine spedizione' gestiti da MES, per questi magazzini non vengono generati trasferimenti di magazzino.
-
Creazione ordine di reso magazzino (whinh2208m000)
Per un ordine selezionato è possibile avviare questa sessione dalla sessione Gestione magazzino - Pannello di controllo (whinh2300m000). Se invece l’ordine selezionato era un ricevimento in un magazzino gestito da MES, questa opzione è disabilitata.
-
Generazione impegni scorte (whinp2200m000)
Durante la generazione di impegni scorte, gli ordini con un magazzino 'Origine spedizione' gestito da MES vengono ignorati.
-
Cross-dock
Non è possibile eseguire il cross-dock mediante DMS. Se è implementata l’integrazione di Infor Forcam MES, la casella di controllo Cross-dock dinamico della sessione Magazzini (whwmd2500m000) è deselezionata.
Quando si generano manualmente ordini cross-dock nella sessione Generazione ordini cross-dock (whinh6200m000), per magazzini 'Origine spedizione' gestiti da MES non vengono generati ordini cross-dock.
La Pianificazione aziendale di scorte in magazzini gestiti da MES è consentita. I magazzini gestiti da MES non sono pertanto esclusi dalla pianificazione aziendale.