Conto relativo al materiale di spedizione per articoli da imballaggio di proprietà di un fornitore di servizi di imballaggio
Se i materiali da imballaggio sono di proprietà di un Business Partner esterno, ad esempio un fornitore di servizi di imballaggio, che addebita un costo per l'utilizzo di tali materiali, è possibile configurare questo scenario in LN creando un conto relativo al materiale di spedizione (SMA) specifico per il Business Partner.
In questo conto è possibile registrare sia le transazioni di materiali da imballaggio tra l'organizzazione e il fornitore di servizi di imballaggio sia quelle tra l'organizzazione e i clienti o i fornitori.
È inoltre possibile visualizzare i record delle transazioni di materiali da imballaggio del fornitore di servizi di imballaggio e, se necessario, riconciliarli con quelli della propria organizzazione.
Per visualizzare e gestire i record delle transazioni del Business Partner esterno è possibile utilizzare la sessione Transazioni articolo imballaggio esterne (whinr1116m000). I record del Business Partner esterno vengono comunicati mediante l'applicazione esterna Automotive Exchange Export Manager (EXM).
Definizione di un conto relativo al materiale di spedizione specifico per un fornitore di servizi di imballaggio
-
Definire un conto relativo al materiale di spedizione, come descritto nei passaggi 4, 5 e 6 in Impostazione della contabilità relativa al materiale di spedizione.
Specificare il fornitore di servizi di imballaggio nel campo Business Partner esterno, come descritto nel passaggio 4 in Impostazione della contabilità relativa al materiale di spedizione. Questa impostazione consente di specificare il conto relativo al materiale di spedizione come conto del fornitore di servizi di imballaggio, facilitando così il caricamento delle transazioni di articoli da imballaggio in LN.
-
Nella scheda Schema contabile specificare il fornitore di servizi di imballaggio, gli altri Business Partner e gli articoli da imballaggio per i quali è necessario includere le transazioni nel conto relativo al materiale di spedizione.
Le seguenti forniture di materiali da imballaggio non possono essere registrate come transazioni di articoli da imballaggio:
- I materiali da imballaggio inviati all'organizzazione dell'utente dal fornitore di servizi di imballaggio o da un altro Business Partner esterno. Questi materiali devono essere utilizzati nelle spedizioni ai clienti.
- I materiali da imballaggio vuoti restituiti dai clienti.
Ciò è dovuto al fatto che questi materiali vuoti non si basano su ricevimenti o spedizioni definiti nel package Magazzino. È quindi necessario immettere manualmente queste transazioni nella sessione Transazioni articoli imballaggio (whinr1115m000).