Conti e schemi contabili relativi al materiale di spedizione
Un conto relativo al materiale di spedizione consente di raggruppare le transazioni di articoli da imballaggio per uno o più business partner e, facoltativamente, per siti, articoli da imballaggio o date di validità.
È possibile stampare panoramiche relative alle transazioni di articoli da imballaggio per Business Partner in modo da poter comunicare con i Business Partner in merito alle quantità e ai pagamenti relativi agli articoli da imballaggio.
Un conto relativo al materiale di spedizione è costituito da un codice ID, da una descrizione e da uno schema contabile relativo al materiale di spedizione. Se lo si desidera, è possibile specificare un Business Partner esterno per il conto relativo al materiale di spedizione in modo da indicare che i materiali da imballaggio sono di proprietà di tale Business Partner.
Di seguito sono riportati i criteri definiti nello schema contabile relativo al materiale di spedizione per collegare le transazioni di materiali da imballaggio a un conto relativo al materiale di spedizione:
- Business Partner
- Sito
- Articolo imballaggio
- Data di validità
Dei criteri sopra elencati, Business Partner è obbligatorio.
Se non si specifica un articolo, il conto relativo al materiale di spedizione viene collegato a un Business Partner per tutti gli articoli da imballaggio. Se non si specifica un conto relativo al materiale di spedizione, l'articolo non è contabilizzabile.
I conti e gli schemi contabili relativi al materiale di spedizione vengono definiti rispettivamente nelle sessioni Conti relativi al materiale di spedizione (whwmd4170m000) e Schema contabile materiale di spedizione (whwmd4171m000). Vedere Impostazione della contabilità relativa al materiale di spedizione.
Collegamento di un conto relativo al materiale di spedizione alle transazioni di articoli da imballaggio
Quando in LN viene registrata una transazione di materiale di spedizione, la funzionalità di registrazione di LN esegue le seguenti ricerche per collegare la transazione a un conto relativo al materiale di spedizione:
-
Esegue la ricerca di un conto relativo al materiale di spedizione (SMA) che presenta una determinata combinazione di Business Partner, sito, articolo da imballaggio e data della transazione.
- Esegue la ricerca di un conto relativo al materiale di spedizione che presenta una determinata combinazione di Business Partner, articolo da imballaggio e data della transazione.
-
Esegue la ricerca di un conto relativo al materiale di spedizione (SMA) che presenta una determinata combinazione di Business Partner, sito e data della transazione.
Se viene trovato un conto relativo al materiale di spedizione nel passaggio 1, 2 o 3, la ricerca viene completata. In caso contrario, viene eseguito anche il passaggio 4.
Le ricerche eseguite nei passaggi 1, 2 e 3 possono restituire come risultato un conto relativo al materiale di spedizione vuoto, ovvero uno schema contabile relativo al materiale di spedizione per il quale viene lasciato vuoto il campo Conto relativo al materiale di spedizione della sessione Schema contabile materiale di spedizione (whwmd4171m000). In questo caso l'articolo viene escluso dalla contabilità per il Business Partner specifico.
-
Esegue la ricerca di un conto relativo al materiale di spedizione che presenta una determinata combinazione di Business Partner e data della transazione.
Nei passaggi sopra riportati LN esegue una ricerca nello schema contabile relativo al materiale di spedizione per trovare un inserimento che abbia la data di validità più prossima alla data della transazione. Per il conto relativo al materiale di spedizione non vengono definite date di scadenza. La data di scadenza di un inserimento esistente nel conto relativo al materiale di spedizione è determinata dalla data di validità di un nuovo inserimento nello schema contabile.
Per escludere articoli da imballaggio specifici dalla contabilità sono disponibili diverse opzioni. Vedere Esclusione di articoli da imballaggio dalla contabilità.