Elaborazione delle scorte in quarantena - restituzione a fornitore
La destinazione Restituzione a fornitore viene utilizzata per restituire articoli in quarantena al fornitore.
Questo si applica ad articoli acquistati rifiutati in scenari diversi. Ad esempio, articoli:
- Rifiutati al ricevimento da parte del fornitore
-
Da utilizzare come materiali di produzione che vengono rifiutati nelle seguenti fasi:
- prelievo dal magazzino al centro di lavoro
- trasferimento a un altro magazzino
- Rifiutata in fase di ispezione delle scorte.
Dopo l'elaborazione della destinazione o delle righe di destinazione per le quali è stato selezionato Restituzione a fornitore, LN crea un ordine di reso di acquisto e avvia l’elaborazione in uscita, che preleva gli articoli dalla quarantena e li spedisce al fornitore. L'ordine di reso di acquisto è l'ordine di destinazione visualizzato nel campo Ordine di destinazione della sessione Destinazione scorte in quarantena (whwmd2172m000).
Per gli articoli acquistati, rifiutati al ricevimento da parte del fornitore, l'ordine di reso di acquisto viene collegato all'ordine di acquisto con cui sono stati ricevuti gli articoli.
Gli articoli utilizzati come materiali di produzione prelevati per l'officina possono essere rifiutati e inviati in quarantena durante le ispezioni di magazzino in uscita.
Gli articoli rifiutati durante l'ispezione delle scorte possono essere anche posti in quarantena.
Se la destinazione in questo scenario è Restituzione a fornitore, non vi è alcun ordine di acquisto da collegare agli articoli.
In casi come questo, LN verifica che la combinazione di articolo e Business Partner 'Origine vendita' o 'Origine spedizione' delle righe di destinazione sia disponibile nei dati effettivi o storici dell'ordine di acquisto. In caso negativo, nel momento dell'inserimento del Business Partner viene visualizzato un messaggio di avviso. L'ordine di reso può comunque essere generato, è consentito ignorare il messaggio.
Dopo il rilascio dell'ordine di reso di acquisto a Magazzino, un ordine di magazzino con tipo di transazione Prelievo viene creato per prelevare gli articoli dalla quarantena. Le informazioni relative al luogo di spedizione dell'ordine di magazzino vengono copiate dall'ordine di reso di acquisto.
Le procedure di uscita e spedizione associate all'ordine di magazzino vengono utilizzate per rispedire le merci al fornitore. Quando genera un avviso di uscita, LN utilizza solo le scorte bloccate per la quarantena.
Se parte dell'ordine di reso di acquisto non è stato spedito e non si applicano ordini a saldo, alla quantità che non è stata spedita viene assegnato di nuovo lo stato In attesa di destinazione nelle scorte in quarantena.
Reso merci rifiutate con pegging
LN ricava le informazioni sul pegging per l'ordine di reso di acquisto dall'ordine da cui quest'ultimo è stato generato. Per gli articoli rifiutati durante il ricevimento, si tratta delle informazioni relative al pegging delle righe di ricevimento dell'ordine di magazzino correlato all'ordine di acquisto di origine. Per gli articoli rifiutati durante il prelievo, si tratta delle informazioni relative al pegging delle righe dell'ordine di uscita dell'ordine di magazzino correlato all'ordine di reso di acquisto. Per gli articoli rifiutati durante l'ispezione delle scorte, le informazioni relative al pegging vengono ricavate dalla sessione Distribuzione pegging riga ispezione scorte (whinh2138m000).
LN seleziona i pegging che presentano quantità in quarantena.
Le quantità in quarantena vengono visualizzate nel campo Scorte in quarantena delle sessioni Riga ricevimento - Distribuzione pegging (whinh3528m000) e Riga ordine di uscita - Distribuzione pegging (whinh2190m000).
Le quantità da restituire vengono sottratte dalle scorte in quarantena e in seguito dalle scorte del progetto.
Per i pegging interessati, la quantità resa viene prima sottratta dai pegging la cui quantità nella riga di ricevimento o nella riga dell'ordine di uscita originaria risultava superiore a quella ordinata. La quantità in eccesso consegnata da sottrarre viene ripartita uniformemente a ciascun pegging.
Se questo non è sufficiente a coprire la quantità resa totale, la quantità restante da rendere viene sottratta dai pegging la cui quantità nella riga di ricevimento o nella riga dell'ordine di uscita originaria risultava superiore a quella richiesta in base alla sequenza dei numeri di riga dei pegging: numero prima riga 10, poi 20 e così via.
In seguito, se risultano ancora quantità da rendere, queste vengono sottratte dai pegging rimanenti, iniziando da quello con l'ultima data fabbisogno.
Per gli articoli rifiutati durante l'ispezione delle scorte, la quantità resa viene sottratta dalla distribuzione di pegging in ordine crescente, a partire dalle scorte senza pegging. Vengono quindi presi in considerazione i pegging con scorte in eccesso, quindi i pegging con scorte ATT e infine tutti gli altri legami di pegging. Per informazioni sulle ispezioni scorte, vedere Ispezioni scorte.
Non è possibile modificare manualmente le quantità da rendere nell'ordine di reso di acquisto. Le quantità possono essere modificate solo cambiando i pegging delle righe dell'ordine di reso di acquisto.
Proprietà
Il prelievo di articoli in conto terzi o di proprietà di terzi viene effettuato in base alle impostazioni dei campi Proprietà prelievo e Strategia prelievo nelle righe dell'ordine di uscita.