Quarantena magazzino - NCMR

Se è implementato il package Gestione qualità e la funzione di non conformità è attiva, è possibile creare un report materiali non conformi (NCMR) per gestire le scorte in quarantena.

Nell'NCMR si devono specificare le quantità e determinare la destinazione degli articoli in quarantena. LN aggiorna la destinazione nella sessione Panoramica scorte in quarantena (whwmd2171m000). La destinazione viene elaborata manualmente nella sessione Panoramica scorte in quarantena (whwmd2171m000).

È possibile creare NCMR nelle seguenti sessioni:

  • Ordine di ispezione - Dati test (qmptc1115m000)
  • Scorte in quarantena (whwmd2671m000)
  • Ispezione magazzino (whinh3622m000)
  • Riporta operazioni come completate (tisfc0130m000)

Per creare il report NCMR, avviare la sessione Report di non conformità (qmncm1100m000) in queste sessioni.

È possibile creare gli NCMR prima o dopo la creazione delle scorte in quarantena. Tuttavia, non è possibile scegliere Destinato come impostazione per l'NCMR fino a quando non saranno state create le eventuali scorte in quarantena attese in caso di ispezioni di magazzino che abbiano originato articoli non elaborati ma rifiutati. Le scorte in quarantena vengono visualizzate nella sessione Panoramica scorte in quarantena (whwmd2171m000).

In LN vengono create scorte in quarantena dopo che gli articoli sono stati rifiutati ed elaborati durante ispezioni in ingresso o uscita, oppure dopo la conferma di un ricevimento di articoli rifiutati al completamento di un'operazione di produzione. In caso di corrispondenza delle righe di ordine di origine e (se applicabile) delle righe di ispezione, un NCMR viene collegato a un ID quarantena.

Nella sessione Panoramica scorte in quarantena (whwmd2171m000) non sono disponibili le opzioni di destinazione e di divisione e ripristino. È necessario specificare nell'NCMR le destinazioni. Le destinazioni vengono aggiornate nella sessione Panoramica scorte in quarantena (whwmd2171m000).

Se nell'NCMR sono specificate le destinazioni di rilavorazione, riclassificazione o restituzione al fornitore, LN crea gli ordini di destinazione in base ai tipi di ordine predefiniti impostati per gli ordini di restituzione, produzione e trasferimento articoli.

Quando nella sessione Ispezione magazzino (whinh3622m000) vengono rifiutati e spostati in quarantena degli articoli, l'ubicazione merci scartate (se applicabile) viene aggiornata nel report NCMR.

In Magazzino è presente una riga di destinazione per ogni punto di magazzinaggio. Per l'NCMR correlato, i dettagli del punto di magazzinaggio vengono salvati nella sessione Report di non conformità (qmncm1100m000).

Riporta operazioni come completate

Gli articoli rifiutati durante un'operazione di produzione vengono accumulati nello stesso NCMR fino a quando non vengono spostati in quarantena tramite l'opzione Spostamento articolo finale rifiutato in quarantena della sessione Riporta operazioni come completate (tisfc0130m000). Eventuali ulteriori articoli rifiutati per la stessa operazione saranno registrati in un nuovo NCMR.

Se selezionata, l'opzione Spostamento articolo finale rifiutato in quarantena attiva la creazione di un ordine di magazzino con il quale gli articoli rifiutati verranno ricevuti nel magazzino o nell’ubicazione di quarantena. Dopo la conferma del ricevimento LN crea un ID quarantena, visualizzato nella sessione Panoramica scorte in quarantena (whwmd2171m000).

Destinazioni parziali

Se la quantità totale da destinare a un NCMR viene ridotta, mentre sono presenti righe di destinazione per l'ID quarantena corrispondente, tali righe non possono essere elaborate completamente utilizzando questo NCMR.

Per elaborare le quantità restanti delle righe di destinazione, occorre creare manualmente un nuovo NCMR nella sessione Report di non conformità (qmncm1100m000) e collegarlo al record di ispezione e all'ordine di magazzino di origine delle righe di destinazione. Nel nuovo NCMR è possibile specificare la destinazione per le righe di destinazione ed elaborarle nella sessione Scorte in quarantena (whwmd2671m000).

È possibile inoltre eseguire destinazioni parziali dividendo l'NCMR tramite l'opzione Suddividi RMNC. Ogni NCMR diviso può avere una destinazione propria.