Modifica delle procedure di immagazzinamento

Per impostazione predefinita, LN elabora le righe dell'ordine di magazzino di un particolare tipo mediante la procedura di immagazzinamento collegata al tipo di ordine di magazzino. È possibile rettificare la procedura di immagazzinamento predefinita dei singoli ordini di magazzino di questo tipo. Di conseguenza, la procedura rettificata viene applicata, con poche eccezioni, alle righe dell'ordine di ingresso e/o di uscita dell'ordine di magazzino. È inoltre possibile rettificare la procedura di immagazzinamento per una singola riga dell'ordine di ingresso o di uscita.

Pertanto, è possibile modificare le procedure di immagazzinamento ai livelli riportati di seguito:

  • Livello della procedura
  • Livello dell'ordine di magazzino
  • Livello della riga dell'ordine di ingresso e di uscita

Livello della procedura

A livello di procedura, è possibile modificare la procedura di immagazzinamento predefinita degli ordini di magazzino di un determinato tipo.

La sessione Attività per Procedura (whinh0106m000) consente di apportare alla procedura di immagazzinamento predefinita le modifiche riportate di seguito:

  • Eliminare la procedura se non è collegata a un tipo di ordine di magazzino.
  • Modificare le attività della procedura.

Le modifiche apportate alle attività vengono applicate alle righe degli ordini di magazzino dello stesso tipo di ordine al quale è collegata la procedura e che sono state create successivamente al salvataggio delle modifiche apportate alla procedura. Gli ordini possono essere creati manualmente o generati da ordini provenienti da altri package. Le modifiche apportate non avranno alcun effetto sugli ordini di magazzino correntemente elaborati tramite la procedura di immagazzinamento in uso.

Per modificare le attività di una procedura a livello di procedura, procedere come indicato di seguito:

  1. Nel campo Procedura di immagazzinamento della sessione Attività per Procedura (whinh0106m000), selezionare la procedura per la quale si desidera modificare le attività.
  2. Selezionare o deselezionare la casella di controllo Applicabile e/o la casella di controllo Automatico. Si noti che, nel caso di attività obbligatorie, non è possibile deselezionare la casella di controllo Applicabile.

Livello dell'ordine di magazzino

A livello di ordine di magazzino, è possibile modificare la procedura di immagazzinamento predefinita dei singoli ordini di magazzino.

Se un nuovo ordine di magazzino viene creato manualmente o generato automaticamente da un ordine di un altro package, la procedura di immagazzinamento predefinita collegata al tipo del nuovo ordine di magazzino viene copiata nella sessione Attività per Ordine di magazzino (whinh2104m000).

Nella sessione Attività per Ordine di magazzino (whinh2104m000) è possibile rettificare le attività dell'ordine selezionato.

Per rettificare la procedura di immagazzinamento predefinita di un singolo ordine di magazzino, procedere come indicato di seguito:

  1. Nella sessione Ordini di magazzino (whinh2100m000), selezionare l'ordine di magazzino desiderato.
  2. Avviare la sessione Attività per Ordine di magazzino (whinh2104m000) dal menu appropriato. In questa sessione vengono elencate le attività della procedura di immagazzinamento predefinita dell'ordine di magazzino selezionato.
  3. Per rettificare le attività relative all'ordine selezionato, nella sessione Attività per Ordine di magazzino (whinh2104m000) modificare i valori dei campi riportati di seguito:

    • Automatico
    • Applicabile
    • Periferica di output

La procedura di immagazzinamento rettificata viene applicata alle righe dell'ordine di ingresso e/o di uscita dell'ordine di magazzino selezionato (gli ordini di trasferimento includono sia le righe dell'ordine di ingresso sia quelle dell'ordine di uscita), eccetto nel caso di righe di ordine per le quali vengono soddisfatte le condizioni riportate di seguito:

  • Siano in elaborazione.
  • L'utente abbia creato attività per le righe dell'ordine.

Per ulteriori informazioni sulla creazione e la rettifica di attività per le righe dell'ordine di ingresso e di uscita, vedere la sezione seguente.

Nota

Se si modifica un ordine che ha avuto origine da un ordine di magazzino, LN elimina l'ordine di magazzino o la riga dell'ordine sostituendoli con un nuovo ordine o una nuova riga, in cui siano presenti le modifiche apportate all'ordine di origine. In questo modo, vengono eliminate anche le attività dell'ordine di magazzino eliminato che vengono sostituite con la procedura di immagazzinamento predefinita, con la conseguente cancellazione di qualsiasi modifica apportata alle attività.

Livello della riga dell'ordine di ingresso e di uscita

A livello della riga di ordine, è possibile rettificare o eliminare le attività della procedura di immagazzinamento dell'intestazione dell'ordine.

Rettifica di attività della procedura di immagazzinamento per le singole righe dell'ordine

Per una singola riga di ordine di ingresso o di uscita, è possibile rettificare la procedura di immagazzinamento dell'intestazione dell'ordine al quale appartengono le righe. Se si rettifica la procedura per una riga di ordine, la procedura di immagazzinamento dell'intestazione dell'ordine viene copiata dalla sessione Attività per Ordine di magazzino (whinh2104m000) nella sessione Attività per Riga ordine di ingresso (whinh2114m000) per le righe di ordine di ingresso e nella sessione Attività per Riga ordine di uscita (whinh2124m000) per le righe di ordine di uscita. Queste sessioni consentono di rettificare le attività in modo che siano più rispondenti ai requisiti di elaborazione dell'ordine per la riga di ordine selezionata.

Nella sessione Attività per Riga ordine di ingresso (whinh2114m000), è possibile rettificare le attività per le singole righe di ordine di ingresso. Nella sessione Attività per Riga ordine di uscita (whinh2124m000), è possibile rettificare le attività per le righe di ordine di uscita.

Righe ordine di ingresso Per rettificare la procedura di immagazzinamento di una singola riga di ordine di ingresso, procedere come indicato di seguito:

  1. Nella sessione Righe ordine di ingresso (whinh2110m000), selezionare la riga di ordine di ingresso per cui si desidera modificare le attività della procedura di immagazzinamento.
  2. Dal menu appropriato della sessione Righe ordine di ingresso (whinh2110m000) selezionare Crea attività riga ordine o Attività riga ordine per avviare la sessione Attività per Riga ordine di ingresso (whinh2114m000).
  3. Nella sessione Attività per Riga ordine di ingresso (whinh2114m000) visualizzata, per rettificare le attività dell'ordine selezionato modificare i valori dei campi riportati di seguito:

    • Automatico
    • Applicabile
    • Periferica di output
    Si noti che, poiché in questa sessione vengono visualizzate le attività sia delle procedure di ingresso sia delle procedure di ispezione, è possibile rettificare le attività di entrambe, ammesso che la procedura di ispezione sia collegata al tipo di ordine specificato nell'intestazione dell'ordine di magazzino.

Righe ordine di uscita Per rettificare la procedura di immagazzinamento di una singola riga di ordine di uscita, procedere come indicato di seguito:

  1. Nella sessione Righe ordine di uscita (whinh2120m000), selezionare la riga di ordine di uscita per cui si desidera modificare le attività della procedura di immagazzinamento.
  2. Dal menu appropriato della sessione Righe ordine di uscita (whinh2120m000) selezionare Crea attività riga ordine o Attività per Riga ordine di uscita per avviare la sessione Attività per Riga ordine di uscita (whinh2124m000).
  3. Nella sessione Attività per Riga ordine di uscita (whinh2124m000) visualizzata, per rettificare le attività dell'ordine selezionato modificare i valori dei campi riportati di seguito:

    • Automatico
    • Applicabile
    • Periferica di output
Nota

Poiché in questa sessione vengono visualizzate le attività sia delle procedure di uscita che delle procedure di spedizione, è possibile rettificare le attività di entrambe, ammesso che la procedura di spedizione sia collegata al tipo di ordine di magazzino presente nella relativa intestazione.

In breve, è possibile modificare le impostazioni dei campi Automatico, Applicabile e Periferica di output per un'attività di una riga ordine di ingresso o di uscita solo se l'attività non è in fase di esecuzione, condizione indicata dallo stato della riga ordine di ingresso o di uscita. La possibilità di modificare i valori di questi campi e i valori che possono essere modificati dipendono tuttavia da varie condizioni. Per ulteriori informazioni, vedere Modifica di attività per riga ordine.

Nota

Se si modifica un ordine che ha avuto origine da un ordine di magazzino, LN elimina l'ordine di magazzino o la riga dell'ordine sostituendoli con un nuovo ordine o una nuova riga, in cui siano presenti le modifiche apportate all'ordine di origine. In questo modo, vengono eliminate anche le attività dell'ordine di magazzino eliminato che vengono sostituite con la procedura di immagazzinamento predefinita, con la conseguente cancellazione di qualsiasi modifica apportata alle attività.

Eliminazione di attività della procedura di immagazzinamento per le singole righe dell'ordine

È possibile eliminare le attività di una procedura di immagazzinamento di una riga di ordine di ingresso o di uscita solo se l'attività non è in corso. Per eliminare la procedura di immagazzinamento di una singola riga di ordine, procedere come indicato di seguito:

  1. Nella sessione Righe ordine di uscita (whinh2120m000) o nella sessione Righe ordine di ingresso (whinh2110m000), selezionare la riga di ordine di uscita o di ingresso per cui si desidera modificare le attività della procedura di immagazzinamento.
  2. Nella sessione Righe ordine di uscita (whinh2120m000) o nella sessione Righe ordine di ingresso (whinh2110m000), fare clic su Elimina attività riga ordine.