Impostazione dei profili di prelievo
Un profilo di prelievo è costituito da un codice ID, una descrizione, un numero di priorità e uno o più criteri di selezione denominati righe di profilo di prelievo. Il profilo di prelievo è collegato a utenti specifici oppure è disponibile per tutti gli utenti.
Il numero di priorità determina l’ordine di visualizzazione dei profili di prelievo sul display dello scanner se con LN è integrato un sistema di codice a barre quale Factory Track. In LN è possibile ordinare i profili prelievo per numero di priorità nella sessione Profili di prelievo (whwmd1160m000). Al numero più basso corrisponde la priorità più alta. È possibile modificare i numeri di priorità in base alle esigenze.
Una riga di profilo di prelievo è costituita da un attributo e da un valore. L’attributo e il valore costituiscono il criterio di selezione.
L’eccezione a questa regola è l’attributo Origine ordine di magazzino. All’attributo Origine ordine di magazzino è possibile assegnare più valori, ovvero più origini di ordine di magazzino.
Un valore è un oggetto con un’identità propria, ad esempio un singolo magazzino, una singola zona di magazzino o un singolo Business Partner.
Un attributo è una proprietà che indica il tipo di oggetto e la direzione dell’oggetto, ad eccezione dell’attributo Origine ordine magazzino, per cui non è definita alcuna direzione.
Ad esempio, l’attributo Magazzino origine o A magazzino indica il tipo di oggetto e la direzione degli articoli nelle righe di avviso di uscita. Magazzino origine indica gli articoli da prelevare dal magazzino e A magazzino indica gli articoli da spedire o trasferire al magazzino.
Una riga di profilo di prelievo con attributo Magazzino origine e valore WH1 determina pertanto la selezione di righe di avviso di uscita con merci da prelevare dal magazzino WH1.
Per informazioni sugli attributi disponibili, vedere l’argomento della Guida in linea relativo al campo Attribute.
Modalità di selezione delle righe di avviso di uscita
Per selezionare righe di avviso di uscita, gli attributi vengono suddivisi nei seguenti gruppi:
- Origine ordine di magazzino
- Magazzino origine, Da zona, Da ubicazione
- A zona, A ubicazione
- A magazzinoA Business PartnerA centro di lavoro
Se un profilo di prelievo include più di una riga di profilo di prelievo dello stesso gruppo, vengono selezionate le righe di avviso di uscita che corrispondono ad almeno uno dei criteri del gruppo. Se le righe di profilo di prelievo provengono da gruppi diversi, verranno selezionate le righe di avviso corrispondenti a entrambi i criteri.
Esempio
Un profilo di prelievo è costituito dalle seguenti righe di profilo di prelievo:
- Magazzino origine WH1
- Da ubicazione L21 nel magazzino WH2
- A zona Z11 in WH1
- A zona Z21 nel magazzino WH2
- A Business Partner B1
In questo profilo di prelievo vengono selezionate le seguenti righe di avviso di uscita:
- Da prelevare dal magazzino WH1 o dall’ubicazione L21 del magazzino WH2.
- Passaggio alla zona Z11 del magazzino WH1 o alla zona Z21 del magazzino WH2.
- Passaggio al Business Partner B1.
Modalità di impostazione dei profili di prelievo
Per impostare profili di prelievo, effettuare le seguenti operazioni:
- Nella sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000) selezionare la casella di controllo Profili di prelievo utilizzati per abilitare l’utilizzo dei profili di prelievo.
- Nella sessione Impostazioni magazzino per Sito (whwmd2101m000) selezionare la casella di controllo Picking Profiles in Use per abilitare l’utilizzo di profili di prelievo per siti specifici.
- Nella sessione Profili di prelievo (whwmd1160m000) o Profilo di prelievo (whwmd1660m000) fare clic sull’icona Nuovo sulla barra degli strumenti per definire un profilo di prelievo.
- Nella barra degli strumenti della scheda Righe profilo di prelievo della sessione Profilo di prelievo (whwmd1660m000) fare clic sull’icona Nuovo per definire una riga di profilo di prelievo.
- Selezionare l’attributo desiderato nel campo Attributo.
- Questo passaggio dipende dal tipo di attributo selezionato:
- Se è stato selezionato uno degli attributi della zona o dell’ubicazione, selezionare il magazzino della zona o dell’ubicazione nel campo Ubicazione/Zona Magazzino.
- Se è stato selezionato l’attributo Origine ordine di magazzino, scegliere dal menu appropriato e selezionare le origini ordine desiderate nella sessione Origine ordine per Profilo di prelievo (whwmd1166m000).
- Se è stato selezionato l’attributo A Business Partner, Magazzino origine o A magazzino, vedere la fase successiva.
- Selezionare il valore richiesto nel campo Valore. A seconda dell’attributo selezionato, il valore può essere una zona, un’ubicazione, un magazzino, un centro di lavoro o un Business Partner.
- Nella sessione Profili utente - Magazzino (whwmd1140s000) effettuare le seguenti operazioni:
- Per consentire a un utente di utilizzare i profili di prelievo, selezionare la casella di controllo Profili di prelievo utilizzati.
- Selezionare la casella di controllo Autorizzato per tutti i profili prelievo per consentire all’utente di utilizzare tutti i profili di prelievo oppure deselezionarla per consentire all’utente di utilizzare i profili di prelievo allocati all’utente. Vedere la fase successiva.Nota
Per impostare l’utilizzo di profili di prelievo per altri utenti, assicurarsi che siano selezionate le caselle di controllo Profili di prelievo utilizzati e Autorizzato per tutti i profili prelievo relative al proprio ruolo utente.
- Scegliere Profili utente - Magazzino (whwmd1140s000). nel menu appropriato della sessione
- Aggiungere profili di prelievo all’utente nella sessione Profili di prelievo per Utente (whwmd1146m000).