Annullamento spedizione

Se una spedizione viene annullata significa che la procedura di spedizione non viene eseguita. È possibile annullare le spedizioni appena prima che vengano caricate su un veicolo e lascino il magazzino. L’annullamento può essere necessario, ad esempio, se il camion da caricare non è arrivato o se il cliente ha modificato l’ordine all’ultimo momento.

Quando viene annullata una spedizione, è possibile lasciare le merci nell’ubicazione di approntamento oppure restituirle alle scorte. Nei magazzini gestiti per ubicazioni è possibile restituire le merci all’ubicazione di magazzino dalla quale sono state prelevate.

Dopo l’annullamento della spedizione è possibile creare nuove spedizioni per gli ordini sottostanti. È possibile creare le nuove spedizioni in base all’ordine sottostante oppure finalizzare le righe dell’ordine sottostante e creare nuove righe ordine per cui creare le nuove spedizioni.

Analogamente alle spedizioni chiuse, anche le spedizioni annullate possono essere rimosse.

Entità per le quali è consentito l’annullamento

È possibile annullare le seguenti entità:

  • Un carico
  • Un container di spedizione
  • Spedizioni
  • Righe di spedizione
  • Unità di gestione

Se sono presenti unità di gestione, è possibile eseguire l’annullamento per unità di gestione, carico, container di spedizione o per una o più righe di spedizione sottostanti.

Condizioni

L’annullamento è consentito se le righe di spedizione da annullare direttamente o tramite le spedizioni, i carichi o i container di spedizione correlati soddisfano le seguenti condizioni:

  • Non sono presenti quantità non spedite.
  • Non sono ancora confermate. Se bloccate, devono prima essere riaperte.
  • Se sono coinvolte unità di gestione, lo stato dell’unità di gestione è Approntato per tutte le unità di gestione all’interno della struttura di unità.

L’annullamento è consentito per un’unità di gestione se lo stato è Approntato e non sono presenti quantità non spedite.

Processo di annullamento

Se si annulla un carico o un container di spedizione, tutte le spedizioni, le righe di spedizione e le eventuali unità di gestione delle righe di spedizione, le spedizioni o il carico sottostanti vengono annullate.

Se si annulla un’unità di gestione, vengono annullate anche tutte le unità figlio fino al livello inferiore della struttura delle unità di gestione.

Se tutte le unità di gestione collegate a una riga di spedizione vengono annullate, viene annullata anche la riga di spedizione. In caso contrario, le unità di gestione annullate verranno rimosse dalla struttura di unità di gestione e il relativo stato non verrà modificato.

Aggiornamenti di stato dopo l’annullamento

Quando viene annullato un carico, una spedizione o una riga di spedizione, lo stato viene impostato su Annullato. Quando un’unità di gestione viene annullata, se era stata prelevata dalle scorte lo stato viene modificato in In magazzino. Se l’unità di gestione era stata generata per la spedizione aperta, lo stato diventa Chiuso.

Quando non sono presenti righe di spedizione aperte per il carico o la spedizione dopo l’annullamento, lo stato di un carico o di una spedizione viene impostato su Annullato. Ad esempio, se per una spedizione aperta sono presenti 12 righe di spedizione aperte e si annullano 11 righe, lo stato della spedizione non viene modificato.

Spedizioni/Carichi pianificati: se viene annullato un carico, una spedizione o una riga di spedizione, i record di spedizione o carico pianificato correlati vengono impostati sullo stato Ignorato.

Aggiornamento di spedizioni previste

Per una riga di spedizione annullata pianificata mediante la funzionalità Spedizione prevista, i fabbisogni di pianificazione correlati vengono impostati su Annullato nella sessione Riga ordine di uscita - Fabbisogni spedizione pianificati (whinh4183m000) e la quantità prevista viene diminuita nella riga di ordine di uscita correlata.

Aggiornamento di una riga di ordine di uscita

Se una riga di spedizione o un’unità di gestione viene annullata, nella sessione Panoramica stato riga ordine di uscita (whinh2129m000) la quantità annullata viene sottratta dalle seguenti quantità:

  • Consigliata
  • Rilasciata
  • Prelevata
  • Approvata

Finalizzazione della riga ordine di uscita

Se la casella di controllo Finalizza riga d'ordine dopo annullamento spedizione della sessione Annullamento spedizioni (whinh4230m500) è selezionata, lo stato delle righe di ordine di uscita correlate delle entità annullate viene impostato su Spedito. Di conseguenza, per spedire le merci in una fase successiva, è necessario creare nuove righe ordine di uscita e, in base a queste nuove righe, nuove righe di spedizione.

Aggiornamento delle unità di gestione

Quando un’unità di gestione viene annullata, la quantità articolo annullata dell’unità di gestione viene visualizzata nel campo Quantità spedizione annullata della sessione Dati uscita unità di gestione (whinh2123m000).