Pianificazione di fabbisogni e spedizioni previste

La pianificazione delle spedizioni può essere influenzata da varie situazioni quali la mancanza imprevista di scorte, la variazione improvvisa della domanda dei clienti o la capacità di trasporto insufficiente. Per affrontare tali situazioni, è possibile creare manualmente spedizioni previste per una parte della quantità ordinata di una riga di ordine di uscita.

Se, ad esempio, sono stati ordinati 100 articoli X da consegnare domani, ma se ne possono spedire soltanto 30 entro domani e altri 70 dopodomani, è possibile creare due spedizioni previste. Una spedizione per 30 articoli X e un'altra per 70, ciascuna con una data di consegna pianificata diversa.

Per creare manualmente una spedizione prevista, creare un fabbisogno di spedizione pianificato e generare una spedizione prevista per tale fabbisogno.

Creazione manuale di spedizioni previste

  1. Aprire la riga di ordine di uscita per la quale si desidera creare spedizioni previste.
  2. Nella scheda Quantità fare clic su Pianificazione spedizione per avviare la sessione Riga ordine di uscita - Fabbisogni spedizione pianificati (whinh4183m000).
  3. Fare clic su Nuovo sulla barra degli strumenti. Nella sezione delle righe della sessione verrà creato un fabbisogno di spedizione pianificato.
  4. Nel campo Quantità spedizione pianificata specificare la quantità per la quale si desidera creare la spedizione prevista.

  5. Nel campo Data consegna pianificata specificare la data di consegna pianificata per la spedizione prevista.
  6. Nel campo Definizione imballaggio , specificare la definizione imballaggio oppure modificare l’eventuale definizione imballaggio predefinita in base alle esigenze.
  7. Evidenziare il fabbisogno di spedizione pianificato appena creato.
  8. Scegliere Generazione spedizioni previste dal menu appropriato.
  9. Nella sessione Generazione spedizioni previste (whinh4230m200) fare clic su Genera.

    La sessione Generazione spedizioni previste (whinh4230m200) viene chiusa e nella sessione Riga ordine di uscita - Fabbisogni spedizione pianificati (whinh4183m000) vengono apportate le seguenti modifiche al fabbisogno di spedizione pianificato:

    • Lo stato viene modificato in Pianificato.
    • Nei campi Spedizione e Riga spedizione vengono visualizzate la spedizione e la riga di spedizione previste del fabbisogno di spedizione pianificato.

      Per il fabbisogno di spedizione pianificato viene creata la spedizione o la riga di spedizione. In alternativa, la quantità di tale fabbisogno viene aggiunta a una spedizione prevista o a una o più righe di spedizione esistenti. In base alla disponibilità delle spedizioni previste il cui valore di Intervallo date spedizione comprende la data di consegna pianificata del fabbisogno di spedizione pianificato.

Nota

Se non sono consentite consegne in eccesso e la quantità totale dei fabbisogni di spedizione pianificati supera la quantità ordinata, viene visualizzato un avviso, ma la creazione delle spedizioni previste non viene bloccata.

Se a una riga di ordine di uscita sono collegate più spedizioni previste e per una di esse è deselezionata la casella di controllo Consenti modifiche a spediz. della sessione Spedizioni (whinh4130m000), tale spedizione blocca la modifica della quantità di articoli dell'ordine, anche se sono consentite modifiche per le altre spedizioni.

Definizione imballaggio

È possibile aggiungere una definizione imballaggio a un fabbisogno di spedizione pianificato. La definizione imballaggio verrà utilizzata per le righe di spedizione o di spedizione prevista create in base al fabbisogno di spedizione pianificato.

Se alla riga di ordine di uscita è associata una definizione imballaggio, tale definizione rappresenta la definizione imballaggio predefinita del fabbisogno di spedizione pianificato.

È possibile aggiungere una definizione imballaggio o modificare la definizione imballaggio di un fabbisogno di spedizione pianificato se si verificano le seguenti condizioni:

  • La definizione imballaggio non è vincolante, ovvero la casella di controllo Definizione imballaggio vincolante della sessione Riga ordine di uscita - Fabbisogni spedizione pianificati (whinh4183m000) è deselezionata.
  • Lo stato del fabbisogno di spedizione pianificato è Creato.

Modifiche automatiche a fabbisogni di spedizione pianificati

Le modifiche apportate alle quantità ordinate delle righe di ordine di uscita originate da programmi vendite possono essere aggiornate automaticamente nei fabbisogni di spedizione pianificati correlati.

Se per una riga di ordine di uscita sono presenti più fabbisogni di spedizione pianificati, questi ultimi vengono aggiornati nel seguente ordine:

  • Fabbisogni di spedizione pianificati con stato Creato.
  • Fabbisogni di spedizione pianificati con stato Creato senza una data di consegna pianificata.
  • Fabbisogni di spedizione pianificati con stato Creato e una data di consegna pianificata.
  • Fabbisogni di spedizione pianificati con stato Pianificato. Se lo stato è Pianificato, gli aggiornamenti sono consentiti soltanto se si verificano le seguenti condizioni:
    • Lo stato della riga di spedizione correlata è Previsto.
    • La riga di spedizione correlata non contiene unità di gestione.
    • Sono consentite modifiche per la spedizione correlata.
    • La riga di spedizione correlata non è inclusa nell’avviso di uscita.

Annullamento dei fabbisogni di spedizione pianificati

È possibile annullare i fabbisogni di spedizione pianificati con stato Creato o Pianificato.

Se si annulla un fabbisogno di spedizione con stato Pianificato, la spedizione e la riga di spedizione previste create per il fabbisogno di spedizione pianificato vengono eliminate. Se la quantità del fabbisogno di spedizione pianificato è stata aggiunta a una riga di spedizione prevista esistente, tale quantità viene sottratta dalla riga di spedizione prevista.

È possibile annullare, ma non eliminare, un fabbisogno di spedizione pianificato.