Stampa dei documenti di spedizione mediante un'applicazione esterna
Se il sistema LN è integrato con l'applicazione esterna Automotive Exchange Export Manager (EXM), i documenti di spedizione vengono normalmente stampati al momento della conferma di una spedizione. Dopo la conferma, non è possibile apportare rettifiche alla spedizione in caso di problemi di conformità.
È possibile verificare le spedizioni prima della conferma includendo una fase aggiuntiva nella procedura di spedizione. Questa fase prevede la stampa dei documenti di spedizione quando lo stato della spedizione è impostato su Bloccato.
In base ai documenti di spedizione, l'utente può controllare le spedizioni e, se necessario, riaprirle e rettificarle prima di stampare la versione finale dei documenti e confermare le spedizioni.
Procedura di spedizione rettificata
Se viene implementata la fase di verifica aggiuntiva, la procedura di spedizione include le seguenti fasi:
- Creazione della spedizione
- Blocco della spedizione
- Stampa manuale dei documenti di spedizione
- Verifica manuale dei documenti di spedizione
-
Esecuzione manuale delle seguenti operazioni, se necessarie:
- Riapertura della spedizione
- Rettifica della spedizione
- Nuovo blocco della spedizione
- Stampa manuale dei documenti di spedizione
- Conferma della spedizione
- Preparazione del preavviso di spedizione (ASN)
Fasi 3 e 6 - Stampa dei documenti di spedizione
Per stampare i documenti di spedizione, attenersi alla seguente procedura:
- Scegliere Spedizioni (whinh4130m000) per avviare la sessione Stampa dei documenti di spedizione da applicazione esterna (whinh4430m300). dal menu appropriato della sessione
-
Fare clic su Stampa dei documenti di spedizione da applicazione esterna (whinh4430m300).
nella sessioneI seguenti BOD (Business Object Document) vengono inviati all'applicazione esterna per l'avvio del processo di stampa:
- BOD della spedizione
- BOD della fattura
- BOD dell'itinerario del vettore
Fase 7 - Conferma della spedizione
Quando si confermano le spedizioni, vengono effettuate le seguenti operazioni:
- I BOD (Business Object Document) della spedizione, della fattura e dell'itinerario del vettore vengono inviati nuovamente all'applicazione EXM.
- EXM verifica i documenti di spedizione e ristampa tutti quelli che risultano modificati rispetto alla versione precedente.
Se viene implementata la fase di verifica aggiuntiva, non è possibile confermare la spedizione prima della stampa dei relativi documenti. Per singoli utenti, è possibile specificare di ignorare la fase di verifica aggiuntiva mediante un'opzione nel profilo utente. Gli utenti autorizzati possono quindi confermare le spedizioni prima della stampa dei relativi documenti.
Preparazione
Prerequisiti
- È necessario che LN sia collegato a EXM.
- È necessario che sia implementata la pubblicazione di BOD (Business Object Document).
La stampa dei documenti per le spedizioni bloccate viene definita per tipo di ordine. Nella sessione di dettagli Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000) selezionare le seguenti caselle di controllo per i tipi di ordine applicabili:
- Blocco obbligatorio
- Stampa dei documenti di spedizione da applicazione esterna
Se lo si desidera, è possibile autorizzare singoli utenti a confermare spedizioni per cui non è stato stampato alcun documento, ignorando così l'impostazione della casella di controllo Stampa dei documenti di spedizione da applicazione esterna. A questo scopo, selezionare la casella di controllo Conferma spedizioni non stampate da applicazione esterna disponibile nella sessione Profili utente - Magazzino (whwmd1140s000).
Quando si stampano i documenti di spedizione prima dell'implementazione della conferma, nella sessione Spedizioni (whinh4130m000) viene selezionata la casella di controllo Stampa dei documenti di spedizione da applicazione esterna per le spedizioni relative ai tipi di ordine applicabili.