Calcolo delle date di carico e scarico

Nella sessione Spedizioni/Carichi pianificati (whinh4180m000) è possibile utilizzare il comando Calcola per calcolare le date di carico e scarico per un carico o una spedizione pianificati.

Calcolo delle date di carico

Se la data di carico viene determinata da LN e i lead time sono espressi in ore, LN considera l'intero arco di tempo disponibile in un giorno secondo il calendario effettivo. Se invece i lead time sono espressi in giorni, LN considera la giornata come intera se il calendario effettivo indica che un dato orario è disponibile in quello stesso giorno.

Si consideri il seguente esempio, in cui i lead time sono espressi in ore:

Data/ora sistema (= data e ora di creazione dell'ordine): mercoledì 7:00:00.

Tempo approntamento merci: due ore.

Il calendario effettivo è disponibile ogni settimana dal lunedì al venerdì, dalle 8:00:00 alle 18:00:00.

Secondo il calendario effettivo, è necessario apportare una correzione del calendario: la data/ora effettiva, a cui viene aggiunto il tempo di approntamento merci, è mercoledì 8:00:00. Pertanto, la data di carico è mercoledì 10:00:00.

Nell'esempio seguente i lead time sono espressi in giorni:

Data/ora sistema (= data e ora di creazione dell'ordine): mercoledì 17:45:00.

Tempo approntamento merci: un giorno.

Il calendario effettivo è disponibile ogni settimana dal lunedì al venerdì, dalle 8:00:00 alle 18:00:00.

Secondo il calendario effettivo, non è necessario apportare correzioni. Qualora secondo il calendario effettivo in un giorno resti tempo disponibile, la giornata viene considerata come intera. Di conseguenza mercoledì viene considerato giorno intero perché restano 15 minuti. In questo esempio, la data di carico è l'ora di inizio del giorno successivo, giovedì 8:00:00.

Calcolo delle date di scarico

Le date di scarico vengono calcolate nel seguente modo:

Data scarico = PDD + TT + CC
PDD Data di consegna pianificata
TT Tempo di trasporto
CC Correzione calendario (Destinazione spedizione)

LN non considera il tempo di trasporto se l'ordine di magazzino viene generato da un ordine di produzione.

Se la data di scarico viene determinata da LN e i lead time sono espressi in ore, LN considera l'intero arco di tempo disponibile in un giorno secondo il calendario effettivo. Se invece i lead time sono espressi in giorni, LN considera la giornata come intera se il calendario effettivo indica che un dato orario è disponibile in quello stesso giorno.

Si consideri il seguente esempio:

Data di consegna pianificata: mercoledì 10:00:00.

Tempo di trasporto: otto ore

Il calendario effettivo del vettore prevede l'ora di inizio 7:00:00 e l'ora di fine 17:00:00. Il calendario effettivo della destinazione spedizione prevede l'ora di inizio 08:30:00 e l'ora di fine 18:00:00. Entrambi i calendari effettivi sono disponibili ogni settimana dal lunedì al venerdì.

Le merci vengono quindi trasportate dal vettore per sette ore il mercoledì (dalle 10:00:00 alle 17:00:00) e per un'ora il giovedì (dalle 7:00:00 alle 8:00:00). Pertanto, secondo il calendario del vettore, la data/ora di ricevimento pianificata è giovedì 8:00:00. Tuttavia, prendendo in considerazione anche il calendario effettivo della Destinazione spedizione, la data/ora di ricevimento pianificata predefinita è giovedì 8:30:00.

Nota

Questa formula viene utilizzata anche per calcolare le date di ricevimento e consegna con i comandi Calcola e Calcola nella sessione Ordini di magazzino (whinh2100m000). Nella sessione Ordini di magazzino (whinh2100m000) la data di scarico corrisponde alla data di ricevimento e la data carico corrisponde alla data di consegna.

Spedizioni

Se è implementato il package Spedizioni, per calcolare le date di carico e scarico il motore di generazione dei carichi del package Spedizioni utilizza i piani itinerario, gli itinerari standard e i lead time indirizzo definiti per gli indirizzi di carico e scarico.