Aggiornare, annullare o rimuovere righe ordine di uscita

L'annullamento o la modifica dell'ordine di origine o della riga di un ordine di uscita si ripercuote sulla riga ordine di uscita e, talvolta, anche sull'avviso di uscita, sulle spedizioni o sulle righe di spedizione correlate.

Per la maggior parte delle origini di ordine, i parametri del tipo di ordine di magazzino determinano se sono consentite le seguenti azioni:

  • Aggiornamento della riga ordine di uscita se viene modificato l'ordine di origine.
  • Annullamento della riga ordine di origine e della riga ordine di uscita.
  • Eliminazione della riga ordine di uscita annullata.

Se è consentito l'aggiornamento, le modifiche apportate all'ordine di origine vengono aggiornate nella riga dell'ordine di uscita e, contemporaneamente, vengono eliminati l'avviso di uscita correlato e le eventuali distinte di prelievo.

Se l'aggiornamento non è consentito, viene visualizzato un apposito messaggio e l'immissione viene bloccata nel momento in cui si tenta di modificare la riga ordine di origine.

Se è consentito l'annullamento, la riga ordine di uscita viene eliminata o impostata su Annullato nel momento in cui viene annullata la riga ordine di origine.

Quando viene eliminata una riga ordine di uscita annullata, vengono eliminati anche l'avviso di uscita e la distinta di prelievo correlati (se presenti). Le righe ordine di uscita derivanti da origini ordine manuali non possono invece essere eliminate dopo essere state annullate.

Per elaborare una riga ordine di uscita non eliminata ma impostata su Annullato, lo stato della riga ordine di uscita deve essere impostato su Spedito. Lo stato in cui si trova la riga ordine di uscita determina l'eventuale necessità di eseguire tutti i passaggi delle procedure di uscita e spedizione per elaborare la riga ordine di uscita.

Se una riga ordine di uscita annullata viene impostata su Spedito, la quantità spedita viene automaticamente impostata su 0. È possibile creare un ordine di trasferimento per restituire alle scorte le merci non spedite.

Se l'annullamento non è consentito, non è possibile annullare né la riga ordine di origine né la riga ordine di uscita. Se si tenta di annullare la riga ordine di origine, viene visualizzato un messaggio di avviso.

Per impedire che le merci vengano spedite laddove non sia consentito l'annullamento, è necessario completare le procedure di uscita e spedizione. Se la riga di spedizione viene confermata, è necessario impostare le quantità spedite su 0 e creare un ordine di trasferimento per restituire alle scorte le merci non spedite.

Produzione

Non è possibile annullare una riga ordine di uscita con origine in un ordine di Gestione produzione per reparti, ma l'impostazione del parametro Correggi quantità in uscita per JSC/RPT fino a e incluso determina se le modifiche apportate alle quantità dei fabbisogni di materiale per ordini di produzione di Gestione produzione per reparti devono essere aggiunte alle quantità annullate o alle quantità ordinate delle righe ordine di uscita correlate.