Utilizzo delle categorie di trasporto
In Magazzino, la categoria di trasporto specificata per un carico viene aggiunta a un BOD di spedizione.
Per ciascun carico è specificato un vettore. Per impostazione predefinita al carico viene assegnata la categoria di trasporto definita per i vettori nella sessione Vettori/Fornitori di servizi logistici (LSP) (tcmcs0580m000).
I vettori possono fornire tipi diversi di trasposto, pertanto in relazione a un carico è possibile specificare ulteriori categorie di trasporto rispetto a quella predefinita.
La categoria di trasporto viene utilizzata anche come criterio di generazione del carico. Se per un carico è specificata una categoria diversa da quella predefinita per il vettore, non è possibile aggiungere alcuna riga di spedizione alla spedizione relativa a questo carico. Se è richiesta un'altra categoria di trasporto, sarà quindi necessario modificarla dopo il completamento del processo di generazione del carico.
Le spedizioni create dopo la modifica della categoria di trasporto relativa a un carico non possono essere aggiunte al carico stesso. Verranno invece aggiunte a un carico per il quale è specificata la categoria di trasporto predefinita. Se ciò non è richiesto, utilizzare la sessione Composizione della spedizione (whinh4231m000) per spostare la spedizione nel carico la cui categoria di trasporto è stata modificata.
Spedizioni
In Spedizioni non sono disponibili le seguenti categorie di trasporto:
- Trasporto per mare (Contenitore)
- Trasporto per ferrovia (Contenitore)
- Trasporto su strada (Contenitore)
- Trasporto per via aerea (Diagramma)
- Contratto vettore
- Trasporto per Prelievo cliente
- Minore del carico
- Posta
- Intermodale
- Consolidamento
- Trasporto aereo espresso
- Trasporto su strada espresso
- Trasporto ferroviario espresso
- Punto di raggruppamento
- Milk Run
I vettori per i quali nella sessione Vettori/Fornitori di servizi logistici (LSP) (tcmcs0580m000) è specificata una di queste categorie di trasporto non possono essere collegati a un ufficio di spedizione e a un gruppo di pianificazione all'interno della sessione Vettori/LSP per Ufficio spedizione e Gruppo pianificazione (fmfrc0160m000). Tali vettori non sono pertanto disponibili per la generazione dei carichi in Spedizioni.