Costi aggiuntivi in Magazzino
LN consente di aggiungere ulteriori costi alle spedizioni. Per l'aggiunta di ulteriori costi alle spedizioni è possibile utilizzare i due tipi di articoli seguenti:
- Articoli di costo
- Articoli di servizio
Per collegare righe costi aggiuntivi a una spedizione, è possibile procedere in due modi:
-
Generare righe costi aggiuntivi
-
Inserire manualmente le righe costi aggiuntivi
Generazione di righe costi aggiuntivi
La generazione di righe di costi aggiuntivi dipende dall'impostazione dei set di costi nel package Vendite. Utilizzare la sessione Set costi di vendita aggiuntivi (tdsls0624m000) per definire set di costi aggiuntivi e collegare gli articoli di costo a un set di costi. Per ulteriori informazioni, vedere Costi aggiuntivi - Impostazione.
LN determina gli articoli di costo applicabili in base al peso, al valore o alla quantità totale di una spedizione. Il peso, il valore o la quantità totale di una spedizione include tutte le righe ordine della spedizione, anche quelle con origini diverse da ordini di vendita e programmi vendite. È possibile generare una riga di costo specifica per Materiale pericoloso qualora uno o più articoli dell'ordine di vendita o della spedizione siano contrassegnati come pericolosi. Per definire un articolo come pericoloso, è possibile selezionare la casella di controllo Materiale pericoloso nella sessione Articolo - Magazzino (whwmd4500m000). In questa sessione è inoltre necessario definire un set di costi appropriato con articoli di costo.
I costi aggiuntivi basati su spedizione e dipendenti dall'articolo vengono aggiunti alle spedizioni in Magazzino come righe di spedizione separate nella sessione Righe spedizione (whinh4131m000) nel momento in cui viene confermata una spedizione. Le righe dei costi di spedizione aggiuntivi vengono generate inizialmente in Magazzino e inviate a Vendite, in cui viene generato un ordine di costo per la spedizione al momento della conferma della spedizione. È possibile aggiungere, modificare e/o rimuovere righe di costi aggiuntivi nella sessione Righe spedizione (whinh4131m000) prima della conferma della spedizione.
Se la casella di controllo Aggiunta interattiva costi aggiuntivi della sessione Scenari set di costi di vendita aggiuntivi (tdsls0527m000) è selezionata, LN chiede all'utente se desidera calcolare i costi aggiuntivi. In caso contrario, i costi vengono aggiunti automaticamente. Una terza opzione consiste nel recuperare manualmente i costi aggiuntivi tramite il comando nella sessione Spedizioni (whinh4130m000). In questo modo l'utente può modificare i costi.
Inserimento manuale di righe costi aggiuntivi
Gli articoli di costo o di servizio delle righe di costo possono essere aggiunti anche manualmente a una spedizione. È inoltre possibile specificare la quantità e l'importo delle righe di costo manuali. Le righe inserite manualmente non vengono modificate quando vengono rigenerate righe costi aggiuntivi.
Importo degli articoli di costo
L'importo degli articoli di costo viene recuperato da Determinazione prezzi oppure dal prezzo di vendita standard. Per ulteriori informazioni, vedere Costi aggiuntivi - Impostazione. LN non consente sconti per le righe di costo della spedizione. Nelle righe di costo generate è definito solo un importo, nessuna quantità. Per le righe di costo manuali è possibile specificare sia l'importo che la quantità. L'utente può modificare o rimuovere le righe di costo in modalità interattiva.
Fatturazione
Qualora siano presenti per la spedizione una o più righe di costi aggiuntivi, viene generato un ordine di vendita di tipo Costo quando viene confermata la spedizione in Magazzino, ma soltanto se il campo Aggiorna consegne vendite è impostato su Diretto nella sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000). Altrimenti LN aggiunge le righe di costo nella sessione Consegne (whinh4139m000). In questo caso, l'utente elabora le consegne e le righe di costi aggiuntivi creano un ordine di costo nel package Vendite. L'ordine di costo viene inoltrato a Fatturazione insieme alle righe ordine di vendita consegnate. Quando viene composta la fattura per una spedizione in Fatturazione, LN aggiorna il numero e la data della fattura nell'ordine di spedizione di magazzino.
Stampa dei documenti di spedizione
È possibile stampare i seguenti documenti di spedizione:
-
Stampa articolo costo/servizio su distinta di spedizione
-
Stampa articolo costo/servizio su documento di trasporto
-
Stampa articolo costo/servizio su note merci ricevute
-
Stampa articolo costo/servizio su nota di consegna