Controllo budget in Magazzino
La funzionalità Controllo budget viene utilizzata da istituti governativi, enti pubblici, amministrazioni comunali, ospedali e così via per tracciare e controllare le transazioni commerciali correlate al budget.
Per abilitare Controllo budget, è necessario selezionare la casella di controllo Controllo budget nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000). La sessione Ripartizione conti budget (tcbgc1100m000) viene utilizzata per l'integrazione tra Controllo budget e il modulo Magazzino. Per impostazione predefinita, i dati di Controllo budget vengono inseriti in Magazzino in base a questa sessione.
Concetti relativi alla funzionalità Controllo budget
-
Verifica del budget
La verifica del budget consente di determinare la disponibilità del budget per l'utilizzo. Il budget può essere utilizzato dalla richiesta di acquisto, dall'ordine di acquisto, dal ricevimento delle merci, dalla fattura di acquisto e così via. È possibile definire i parametri di verifica del budget nella sessione Società (tcemm1170m000). La verifica del budget viene eseguita su documenti quali i ricevimenti, i prelievi e così via.
È possibile specificare quanto segue nella sessione Criterio Controllo budget (tfbgc0110m000):
- Se verificare il budget per un tipo di documento specifico o per un componente di transazione
- Se eseguire la verifica del budget per una riga quando viene salvata la riga del documento o quando viene approvato il documento per ciascuna riga
-
Transazioni di budget
Quando viene verificato un budget, in LN viene memorizzata una transazione di budget.
-
Eccezioni di budget
Se una verifica di budget ha esito negativo, viene generato un messaggio di eccezione in LN. La verifica del budget può avere esito negativo per i seguenti motivi:
- Il budget viene superato
- Il conto del budget è mancante
- Il budget è bloccato
- Si è verificato un errore
In caso di eccezione, il documento viene bloccato e non può essere elaborato. La casella di controllo Eccezione budget è selezionata nella riga del documento. Le eccezioni vengono gestite da utenti autorizzati, ad esempio responsabili della gestione del budget, direttori finanziari, supervisori e così via. Per elaborare il documento è necessario risolvere l'eccezione. Utilizzare il comando per ripetere la verifica del budget nel documento. Una volta eseguita correttamente la verifica del budget, la casella di controllo Eccezione budget viene deselezionata nel documento e nella sessione Ripartizione conti budget (tcbgc1100m000).
-
Documento
In Magazzino un documento o una riga di documento corrisponde a una riga di ricevimento per i ricevimenti di acquisto o a una riga di ordine di magazzino (manuale) per prelievi o resi di Produzione o Assistenza manuali. Per inizializzare il tipo di documento di integrazione per l'origine della transazione Controllo budget, utilizzare la scheda Controllo budget nella sessione Inizializzazione dati schema di mappatura (tcfin0210m000) per selezionare i Tipi documenti di integrazione per origine transazione e gli Elementi per Business Object applicabili. Questi tipi di documenti di integrazione vengono utilizzati per completare i conti contabili e le dimensioni nelle righe di ordine di uscita di magazzino.
Se una riga di documento viene creata manualmente, devono essere creati manualmente anche i dati corrispondenti nella sessione Ripartizione conti budget (tcbgc1100m000).
-
Modifiche di documenti
È comunque possibile apportare modifiche a un documento dopo che il documento ha superato la verifica del budget. È possibile modificare la quantità, l'importo, la valuta, le date e il tipo di transazione. Dopo la modifica, il budget viene verificato di nuovo al momento del salvataggio o della riapprovazione del documento.
Se una riga del documento viene rifiutata, annullata o eliminata (prima dell'elaborazione, non durante l'archiviazione), la verifica del budget viene riapplicata con un importo pari a zero per annullare i saldi del conto di budget.
Quando viene copiato un documento, è necessario copiare anche i dati di Ripartizione conti budget (tcbgc1100m000) nelle nuove righe del documento.