Avvisi di preimballaggio

Un avviso di preimballaggio è un documento o un'entità che informa l'addetto al carico o al magazzino di ridefinire l'imballaggio dell'unità di gestione o di scorte anonime in modo da soddisfare la richiesta e poter essere spedite in qualsiasi momento, senza ulteriori necessità di reimballaggio durante il processo di uscita.

L'avviso di preimballaggio viene creato per la richiesta a partire da una spedizione prevista. e consente al pianificatore della spedizione di fornire istruzioni all'addetto al magazzino. Quest'ultimo ridefinisce quindi l'imballaggio delle scorte in base alla richiesta, prima di prelevare tutte le scorte e spostarle in un'ubicazione di approntamento.

Al termine di questa operazione, le unità di gestione create vengono collegate direttamente alle righe ordine di uscita correlate in modo da bloccare le scorte per altre richieste. È necessario utilizzare la generazione di sequenza per posizionare correttamente l'avviso di preimballaggio nel processo di uscita.

Nota

Per una spedizione è consentito un solo avviso di preimballaggio.

Panoramica del processo

  • È possibile creare un avviso di preimballaggio dalla sessione di spedizione (whinh4130m000/whinh4630m000) utilizzando l'opzione "Crea e apri" del menu Avviso di preimballaggio (azione)
  • Per impostazione predefinita, i dati vengono ricavati dalla sessione Spedizioni (whinh4130m000).
  • È possibile generare unità di gestione e riempirle con il contenuto delle scorte. Queste unità di gestione vengono impegnate per la riga ordine di uscita dopo aver impegnato i punti di magazzinaggio.
  • Viene creato l'avviso di preimballaggio. Non è possibile modificare i dati della spedizione poiché la casella di controllo "Consenti modifiche a spedizione" è deselezionata nell'intestazione della spedizione.

Unità di gestione

Le unità di gestione vengono collegate sia alle righe di spedizione che all'avviso di preimballaggio. Lo stato dell'unità di gestione è impostato su Previsto. All'unità di gestione possono essere applicati anche i riferimenti collegati alle righe avviso di preimballaggio.

Il pianificatore delle spedizioni o l'addetto al carico può quindi creare nuove unità di gestione per consentire l'emissione di un avviso di preimballaggio che permetta la ridefinizione dell'imballaggio nelle scorte. Queste unità di gestione vengono inoltre impostate sullo stato Previsto e collegate alle righe di spedizione correlate. La quantità di unità di gestione prevista può superare la quantità prevista nella riga di spedizione. Le eventuali unità di gestione aggiuntive devono essere collegate a una specifica riga avviso di preimballaggio e ad esse è possibile applicare anche informazioni di riferimento e specifici dettagli della riga ordine.

Per gli avvisi di imballaggio, le unità di gestione possono essere create utilizzando le seguenti sessioni:

  • Punto di magazzinaggio effettivo imballaggio (whwmd5248m000)
  • Punti di magazzinaggio effettivi (whwmd5148m000)
  • Righe avviso di preimballaggio (whwmd5545m100) È possibile utilizzare questa sessione soltanto se non esistono unità di gestione per la riga avviso di preimballaggio.
  • Utilizzando la struttura dell'unità di gestione (visualizzazione grafica struttura) con l'opzione Crea unità di gestione.

Nodo virtuale

È necessario creare nodi di unità di gestione virtuali quando un avviso di preimballaggio indica la necessità di ridefinire un imballaggio, in modo che la struttura dell'unità di gestione sia completa prima che sia finita l'operazione di imballaggio.

Riempimento nelle scorte

Quando il pianificatore della spedizione ha approvato l'avviso di preimballaggio, l'addetto al carico può svolgere il proprio lavoro e preparare la struttura dell'unità di gestione nelle scorte. Nel momento in cui le unità di gestione vengono create nelle scorte, vengono impostate su Imballato, mentre le unità di gestione figlio vengono impostate su Imballato per elemento Padre.

Se l'imballaggio viene eseguito nelle scorte, alle unità di gestione possono essere applicati anche i riferimenti collegati alle righe avviso di preimballaggio. Se il modello di unità di gestione contiene un nodo virtuale come nodo di livello inferiore, il riempimento nelle scorte deve generare queste unità di gestione.

Il processo di riempimento nelle scorte crea impegni scorte.

Impegno scorte

Dopo il processo di imballaggio di un'unità di gestione, l'addetto al carico può completare l'avviso di preimballaggio. L'unità di gestione imballata viene quindi impegnata. Lo stato dell'unità di gestione viene impostato su Impegnato (anziché su In magazzino) e i punti di magazzinaggio vengono bloccati prima che venga eseguito l'imballaggio. Non vengono creati impegni di scorte effettivi, ma i punti di magazzinaggio vengono comunque impegnati e, di conseguenza, il punto di magazzinaggio risulta parzialmente non disponibile a causa delle quantità impegnate.

Impegno di punti di magazzinaggio effettivi

Se per l'avviso di preimballaggio vengono creati punti di magazzinaggio effettivi, le scorte vengono automaticamente impegnate per la riga ordine di uscita. L'aggiornamento o l'eliminazione di un punto di magazzinaggio effettivo aggiorna o elimina anche l'impegno scorte. Quando un punto di magazzinaggio effettivo viene annullato, l'impegno nel punto di magazzinaggio viene rimosso.

Quando si verifica la disponibilità delle scorte durante il processo di avviso di uscita, è necessario verificare se è disponibile un punto di magazzinaggio.

Impegno delle unità di gestione

Le unità di gestione create (nelle scorte) sulla base dell'avviso di preimballaggio devono essere impegnate utilizzando un impegno scorte.

Queste unità di gestione, imballate secondo l'avviso di preimballaggio, vengono impegnate nel momento in cui l'avviso di preimballaggio viene impostato su Completo. Con questo impegno, le unità di gestione vengono collegate alle righe ordine di uscita relative alle spedizioni previste.

Se necessario, è possibile annullare l'impegno e liberare le scorte per altre richieste.

Completamento

Un addetto al carico può impostare l'avviso di preimballaggio su Completo, giungendo così alla fase finale del processo di avviso di preimballaggio.

Per completare il processo, devono essere infine eseguite le seguenti attività:

  • Verificare i punti di magazzinaggio effettivi per cui non è ancora pronto l'imballaggio
  • Impegnare le unità di gestione:
    • Le unità di gestione per le quali non sono definiti dettagli di punti di magazzinaggio imballati non vengono utilizzate e vengono chiuse automaticamente.
    • Le unità di gestione per le quali sono invece definiti punti di magazzinaggio non imballati vengono impegnate dopo la rimozione dei dettagli di tali punti.
  • Impostare su Completo tutti i punti di magazzinaggio effettivi non annullati. Anche i punti di magazzinaggio effettivi non imballati (nessuna quantità imballata riempita) vengono impostati su Completo, in modo da ridurre le quantità di impegno scorte.

Report degli avvisi di preimballaggio

Per avviare il processo di imballaggio nelle scorte, è necessario stampare l'avviso di preimballaggio. Il report degli avvisi di preimballaggio include anche le rappresentazioni con codice a barre delle unità di gestione proposte dai punti di magazzinaggio proposti.

Annullamento

È possibile annullare un avviso di preimballaggio rimuovendo manualmente l'avviso. È inoltre possibile utilizzare l'opzione di annullamento per annullare l'intero avviso di preimballaggio, la riga avviso di preimballaggio o il processo di imballaggio di un punto di magazzinaggio effettivo.

Stato avviso di preimballaggio

L'intestazione dell'avviso di preimballaggio e lo stato delle righe indicano la fase del processo in cui si trovano gli avvisi. Per tracciare la riga o l'intestazione di un avviso di preimballaggio, è possibile utilizzare i seguenti stati:

  • Nuovo
  • Approvato
  • Imballaggio in corso
  • Imballato
  • Completo
  • Imballaggio annullato