Analisi anzianità scorte

L'analisi anzianità scorte determina la durata di magazzinaggio di un articolo, ovvero il periodo di tempo in cui una specifica quantità dell'articolo rimane in magazzino. Lo scopo principale è quello di identificare gli articoli che restano a lungo in magazzino o rischiano di diventare obsoleti.

Per eseguire l'analisi anzianità scorte è possibile utilizzare la sessione Esecuzione analisi anzianità scorte (whina1440m000).

L'analisi si basa su una data di riferimento specificata dall'utente, sulle date di ricevimento e sui consumi dell'articolo.

Per determinare la durata di magazzinaggio della quantità di un articolo, viene calcolato il tempo che intercorre tra la data di ricevimento dell'articolo e la data di riferimento.

Per determinare la quantità dell'articolo presente alla data di riferimento, le quantità dei consumi aggregate vengono sottratte dalla quantità presente alla data di ricevimento.

Le quantità dei consumi aggregate comprendono i consumi a partire dalla data di ricevimento fino alla data dell'ultimo consumo rilevato prima della data di riferimento.

I consumi successivi alla data di riferimento vengono esclusi dall'analisi anzianità scorte.

Esempio

La data di riferimento è il 31 dicembre aa25.

100 articoli X sono stati ricevuti il 25 settembre aa25. Dalla data di ricevimento sono stati consumati in totale 50 articoli X. Un consumo di 10 articoli X del 12 gennaio aa26 viene escluso dall'analisi perché la data del consumo è successiva a quella di riferimento.

Di conseguenza, alla data di riferimento, la durata di magazzinaggio di 60 articoli X è pari a 97 giorni. Questi valori corrispondono al numero di giorni che separano il 25 settembre dal 31 dicembre e al risultato della sottrazione dei consumi aggregati di 40 articoli X dalla quantità di ricevimento di 100 articoli X.

L'analisi dell'anzianità viene eseguita per articolo, data di ricevimento e magazzino. Pertanto, se l'articolo X è collocato in più magazzini, la durata di magazzinaggio può variare tra magazzini con date di ricevimento diverse.

I dati relativi ai ricevimenti e ai consumi utilizzati nell'analisi anzianità scorte vengono ricavati dalle sessioni Transazioni ricevimento scorte (whina1512m000) e Consumi scorte (whina1514m000).

I risultati dell'analisi anzianità vengono visualizzati in un report generato nella sessione Esecuzione analisi anzianità scorte (whina1440m000).

Impostazione

È possibile definire diverse proprietà per l'analisi anzianità scorte nella sessione Definizione analisi anzianità scorte (whina1140m000).

Per classificare la durata di magazzinaggio è possibile raggrupparla in periodi di anzianità. Ad esempio, Periodo di anzianità A = fino a 14 giorni, Periodo di anzianità B = fino a sei mesi, Periodo di anzianità C = oltre un anno. Sono consentiti al massimo quattro periodi di anzianità. In base ai periodi di anzianità indicati, la durata di magazzinaggio dell'articolo X descritto in precedenza verrebbe visualizzata nel periodo di anzianità B del report.

È inoltre possibile specificare una durata minima di magazzinaggio degli articoli per escludere dall'analisi gli articoli con durata minima delle scorte. Se, ad esempio, la durata minima di magazzinaggio è pari a tre giorni, gli articoli con durata di magazzinaggio più breve vengono esclusi dal report.

Per escludere dall'analisi anzianità scorte le transazioni di scorte interne, è possibile selezionare la casella di controllo Ignora trasferimenti di magazzino interni della sessione Definizione analisi anzianità scorte (whina1140m000) o della sessione Esecuzione analisi anzianità scorte (whina1440m000).

Se la funzionalità multisito è attivata, le transazioni interne vengono ignorate escludendo i trasferimenti il cui sito di origine coincide con quello di destinazione. Se la funzionalità multisito non è attivata, vengono ignorati i trasferimenti di magazzino con unità aziendali di origine e di destinazione identiche.

Per escludere dall'analisi anzianità scorte le transazioni di scorte basate su ordine di rivalutazione, è possibile selezionare la casella di controllo Ignora ordini di rivalutazione della sessione Definizione analisi anzianità scorte (whina1140m000) o della sessione Esecuzione analisi anzianità scorte (whina1440m000).

Creazione di un report di analisi anzianità scorte

  1. Nella sessione Definizione analisi anzianità scorte (whina1140m000) specificare le proprietà della definizione di analisi anzianità scorte.
  2. Nella sessione Esecuzione analisi anzianità scorte (whina1440m000) selezionare la definizione di analisi anzianità crediti scorte desiderata.
  3. Specificare la data di riferimento.
  4. Se necessario, rettificare le impostazioni predefinite ricavate dalla sessione Definizione analisi anzianità scorte (whina1140m000).
  5. Utilizzare i campi della casella di gruppo Intervallo di selezione per specificare i criteri per i dati relativi a siti, magazzini, ordini e articoli che si desidera stampare.
  6. Fare clic su Stampa.

Layout report

I dati relativi all'anzianità scorte vengono visualizzati per data di ricevimento di ciascun articolo. I dati relativi agli articoli vengono visualizzati per magazzino e per sito.

Nella colonna Quantità vengono visualizzate le quantità di articoli presenti alla data di riferimento.

Per ciascun periodo di anzianità definito nella sessione Definizione analisi anzianità scorte (whina1140m000), le durate di magazzinaggio corrispondenti vengono visualizzate in una colonna.

Le quantità e gli importi totali vengono visualizzati per articolo, gruppo di articoli o gruppo di valorizzazione articoli in base alle impostazioni delle seguenti caselle di controllo nella sessione Esecuzione analisi anzianità scorte (whina1440m000):

  • Aggrega per Articolo
  • Totali per Gruppo articoli
  • Totali per Gruppo valorizzazione articoli