Metodi di valorizzazione scorte predefiniti per combinazioni articolo/magazzino

Nella sessione Metodi di valorizzazione scorte (whina1100m000) vengono specificati i metodi di valorizzazione delle scorte predefiniti per le combinazioni di articolo e magazzino definite nella sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000). I metodi di valorizzazione delle scorte vengono inseriti per impostazione predefinita nel campo Metodo di valorizzazione scorte della sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000).

Per determinare il metodo di valorizzazione delle scorte predefinito per un combinazione di articolo e magazzino, LN cerca nella sessione Metodi di valorizzazione scorte (whina1100m000) i metodi di valorizzazione delle scorte che soddisfano i seguenti requisiti:

  1. I gruppi di valorizzazione magazzino e valorizzazione articoli corrispondono a quelli del magazzino e dell'articolo.
  2. Il gruppo valorizzazione articoli corrisponde al gruppo valorizzazione articoli dell'articolo e il gruppo valorizzazione magazzino è vuoto.
  3. Il gruppo valorizzazione magazzino corrisponde al gruppo valorizzazione magazzino del magazzino e il gruppo valorizzazione articoli è vuoto.
  4. Il gruppo valorizzazione magazzino e il gruppo valorizzazione articoli sono entrambi vuoti.

Gli articoli sono collegati al gruppo di valorizzazione articoli nel campo Gruppo valorizzazione articoli della sessione Articolo - Magazzino (whwmd4600m000). I magazzini sono collegati ai gruppi di valorizzazione magazzino nel campo Gruppo valorizzazione magazzino della sessione Magazzini (whwmd2500m000).

Nota

Se si utilizza Enterprise Modeler Content Pack con LN, valutare l'opportunità di eseguire la procedura guidata di DFI0010 (Metodo di valorizzazione diverso da FTP) per l'impostazione dei metodi di valorizzazione delle scorte. È possibile eseguire questa procedura guidata predefinita dalla sessione Procedure guidate per Modello progetto (tgwzr4502m000) dopo aver specificato il modello di funzione aziendale per la società. Vedere Modello di funzione aziendale.

Priorità

Nella sessione Articolo - Magazzino (whwmd4500m000) è possibile specificare se siano o meno consentiti i metodi di valorizzazione scorte Prezzo lotto (Lotto) e Prezzo numero di serie (N. serie) selezionando e deselezionando le caselle di controllo Prezzo lotto e Prezzo N. serie. Gli altri metodi di valorizzazione scorte sono sempre consentiti.

Per determinare il metodo di valorizzazione scorte predefinito per una combinazione gruppo di valorizzazione articoli/gruppo di valorizzazione magazzino nella sessione Metodi di valorizzazione scorte (whina1100m000), LN seleziona il metodo consentito con la priorità più elevata.

Esempio

Priorità Metodo
1 Determinazione prezzi per lotto
2 Determinazione prezzi per numero di serie
3 FIFO

Se per un articolo la determinazione prezzi per lotto e la determinazione prezzi per numero di serie:

  • Sono consentite, il metodo predefinito sarà la determinazione prezzi per lotto.
  • Non sono consentite, il metodo predefinito sarà FIFO perché si tratta del metodo consentito con la priorità più elevata.

Definizione dei metodi di valorizzazione delle scorte predefiniti

Nella sessione Metodi di valorizzazione scorte (whina1100m000) è possibile selezionare fino a tre metodi di valorizzazione delle scorte per una combinazione di gruppo valorizzazione magazzino e/o gruppo valorizzazione articoli. Ad ogni metodo viene assegnata una priorità.

Il metodo di valorizzazione delle scorte con la priorità più elevata diventa il metodo di valorizzazione delle scorte predefinito per gli articoli collegati al gruppo valorizzazione articoli specificato e presenti in un magazzino collegato al gruppo valorizzazione magazzino specificato.

È inoltre possibile specificare metodi di valorizzazione delle scorte per gruppo di valorizzazione magazzino e/o articoli vuoti. Per specificare i metodi di valorizzazione delle scorte senza gruppo di valorizzazione magazzino o gruppo valorizzazione articoli, è necessario creare un nuovo oggetto e non specificare un gruppo valorizzazione magazzino e/o un gruppo valorizzazione articoli.