Finalizzazione manuale e impostazione dell'anzianità
È possibile impostare un periodo di anzianità o intervenire manualmente per finalizzare la procedura prima della data di restituzione impostata automaticamente. La finalizzazione manuale è utilizzata per singoli trasferimenti per prestiti attivi/passivi, mentre l'impostazione dell'anzianità è utilizzata per finalizzazioni collettive. Con la finalizzazione manuale e l'impostazione dell'anzianità, il trasferimento delle scorte al progetto beneficiario diventa permanente, mentre il progetto concedente ottiene una compensazione in termini finanziari.
Gli articoli presi in prestito non vengono restituiti al progetto concedente. Gli articoli presi in prestito e il rispettivo valore vengono aggiunti alle scorte del progetto beneficiario, come descritto in Prestito passivo - Aspetti di esempio relativi alla determinazione dei costi, ma in modalità permanente. Per il progetto concedente, la restituzione rappresenta una compensazione puramente finanziaria.
Motivi per finalizzare prestiti attivi/passivi manualmente o con l'impostazione dell'anzianità:
- La differenza del valore delle scorte fra il momento in cui vengono prese in prestito e quello in cui se ne prevede la restituzione è trascurabile.
- I prestiti inevasi vengono finalizzati dopo un periodo prefissato, in base a determinati criteri.
Impatto
La finalizzazione manuale o per impostazione dell'anzianità porta al mancato rifornimento del progetto concedente da parte del progetto beneficiario e, di conseguenza, a una mancanza di scorte. A questo punto occorre riordinare con urgenza le scorte mancanti per il progetto concedente, spesso a costi più elevati rispetto a quelli previsti in caso di restituzione automatica. Inoltre, questa nuova mancanza può attivare nuovi trasferimenti di pegging dei costi relativi al progetto.
Finalizzare la procedura prestiti attivi/passivi in presenza di un ordine di fornitura per il progetto beneficiario può portare a un eccesso di scorte per il pegging dei costi di quest'ultimo. Tuttavia, con Pianificazione aziendale è possibile identificare l'eccesso di scorte previsto e allocare il ricevimento atteso a un'altra domanda. Se al momento della finalizzazione di un trasferimento per prestiti attivi/passivi non viene rilevato un ordine di fornitura, Pianificazione aziendale identifica la mancanza associata al progetto concedente e crea - tardivamente - nuovi ordini di fornitura.
Finalizzazione manuale
Per finalizzare un unico trasferimento per prestiti attivi/passivi, selezionare il trasferimento pertinente nella sessione Prestiti attivi/passivi (whinh1146m000) o Prestiti attivi/passivi (whinh1646m000) e selezionare dal menu appropriato. A questo punto viene richiesto di specificare un motivo.
Anzianità
Per finalizzare una serie di trasferimenti per prestiti attivi/passivi, è possibile utilizzare la sessione Anzian. trasf. pegg. costi prestiti attivi/passivi (whinh1246m000).