WMS e procedure di riconciliazione immagazzinamento

La procedura di riconciliazione immagazzinamento include le fasi riportate di seguito:

  • Inizio della riconciliazione
  • Riconciliazione delle scorte
  • Analisi dei risultati della riconciliazione
  • Elaborazione dell'ordine di inventario periodico*
*   Questa fase facoltativa aggiorna solo le scorte e non gli eventuali ordini correlati. Infor consiglia pertanto di correggere gli ordini correlati e di elaborare l'ordine di inventario periodico generato solo dopo attenta riflessione.

Inizio della riconciliazione

È possibile iniziare il processo di riconciliazione utilizzando la sessione Riconciliazione WMS (whwmd2207m000), che invia a WMS la richiesta di inventario periodico per un intervallo di selezione definito dall'utente.

Riconciliazione delle scorte

Dopo il ricevimento dal sistema WMS di informazioni relative ai livelli, le scorte verranno riconciliate in LN, determinando la generazione di un ordine di inventario periodico di tipo Riconciliazione.

Nota

Se non è stato creato alcun ordine di inventario periodico di tipo Riconciliazione, tutti i livelli delle scorte di LN corrispondono a quelli presenti nel sistema WMS.

Analisi dei risultati della riconciliazione

Se è presente un ordine di inventario periodico di tipo Riconciliazione, è necessario rivedere ogni riga dell'ordine per stabilire se è necessario elaborarla. È necessario eliminare il prima possibile la causa delle differenze tra le scorte in modo da evitare mancate corrispondenze nel futuro. Una possibile causa può essere rappresentata dall'impossibilità di elaborazione di alcuni messaggi. In questo caso, è possibile utilizzare WBI Admin Console per individuare ed elaborare nuovamente tali messaggi.

Nota
  • Se si sceglie di non correggere una differenza esistente tra le scorte perché, ad esempio, è già stata risolta, è necessario eliminare la riga ordine di inventario periodico.
  • Sebbene sia possibile eliminare le righe ordine di inventario periodico relative a un ordine di riconciliazione, non è possibile aggiornare o aggiungere tali righe a un ordine di inventario periodico di tipo Riconciliazione perché hanno origine dal sistema WMS.

Elaborazione dell'ordine di inventario periodico

Se lo si desidera, è possibile elaborare l'ordine di inventario periodico in modo da correggere le differenze esistenti tra le scorte. Questa operazione è articolata in due fasi:

  • Elaborazione delle differenze tra le scorte
  • Elaborazione delle differenze tra le scorte bloccate
Nota

Questa fase facoltativa aggiorna solo le scorte e non gli eventuali ordini correlati. Infor consiglia pertanto di correggere gli ordini correlati e di elaborare l'ordine di inventario periodico generato solo dopo attenta riflessione.

Elaborazione delle differenze tra le scorte

Il flusso del processo di elaborazione delle differenze tra le scorte è simile a quello del processo standard di elaborazione delle righe dell'ordine di inventario periodico.

L'ordine di elaborazione delle normali differenze tra le scorte e delle differenze di riconciliazione tra il sistema WMS e LN dipende dalle specifiche situazioni. Si considerino i casi riportati di seguito:

  • È necessario ridurre le scorte, ma queste sono bloccate. È necessario rimuovere il blocco.

    Ordine di elaborazione:

    1. Blocco della distribuzione di riconciliazione della riga ordine.
    2. Normali differenze tra le scorte.
  • È necessario incrementare le scorte e, quindi, bloccarle.

    Ordine di elaborazione:

    1. Normali differenze tra le scorte.
    2. Blocco della distribuzione di riconciliazione della riga ordine.

Elaborazione delle differenze tra le scorte bloccate

L'elaborazione delle differenze esistenti tra scorte bloccate è leggermente diversa dalla normale elaborazione delle differenze tra scorte. Se nella sessione Riconciliazione blocco righe ordine di inventario periodico (whinh5108m000) è presente una distribuzione di tipo Riconciliazione scorte bloccate relativa una riga ordine di inventario periodico, per ciascuna riga della distribuzione si verifica quanto riportato di seguito:

  • Viene eseguita la ricerca del record di blocco: è necessario che il punto di magazzinaggio del blocco corrisponda a quello della riga ordine di inventario periodico e che il motivo del blocco corrisponda a quello della distribuzione.
  • Se viene individuato il blocco, la quantità bloccata verrà aggiornata in base alla quantità bloccata effettiva, espressa nell'unità di magazzinaggio della riconciliazione di blocco della riga ordine di inventario periodico.
  • In caso contrario, la quantità bloccata verrà creata in base alla quantità bloccata effettiva, espressa nell'unità di magazzinaggio della riconciliazione di blocco della riga ordine di inventario periodico.
  • Se nelle scorte l'articolo è associato a un numero di serie, è necessario che i numeri di serie presente nella sessione Blocchi N. di serie (whwmd6135m000) corrispondano a quelli presenti nella sessione Riconciliaz. blocco N. serie righe ord. di invent. periodico (whinh5109m000). È necessario elaborare qualsiasi differenza.
  • Dopo aver corretto i blocchi relativi ai punti di magazzinaggio, lo stato della riga ordine di inventario viene impostato su Elaborato.