Blocchi per Punto di magazzinaggio (whwmd6550m100)
Utilizzare questa sessione per visualizzare i blocchi imposti suipunti di magazzinaggio. Per ciascun punto di magazzinaggio è possibile visualizzare i blocchi imposti su di esso e il relativotipo di blocco.
- Magazzino
-
Luogo adibito alla conservazione delle merci. Per ciascun magazzino, è possibile inserire i dati relativi all'indirizzo e quelli che si riferiscono al tipo di magazzino.
- Ubicazione
-
Area distinta del magazzino in cui vengono immagazzinate le merci.
Per gestire lo spazio disponibile e per individuare le merci immagazzinate, è possibile suddividere il magazzino in ubicazioni. È possibile applicare alle singole ubicazioni condizioni di magazzinaggio e blocchi.
- Articolo
-
Le materie prime, gli assemblati intermedi, i prodotti finiti e gli strumenti che possono essere acquistati, immagazzinati, prodotti e venduti.
Un articolo può inoltre rappresentare un set di articoli gestiti come unico kit o disponibile in più varianti di prodotto.
È inoltre possibile definire articoli non fisici, ovvero articoli che non sono conservati tra le scorte, ma che possono essere utilizzati per registrare i costi o fatturare i servizi ai clienti. Di seguito vengono riportati alcuni esempi di articoli non fisici:
- Articoli di costo (ad esempio l'elettricità)
- Articoli di servizio
- Servizi di conto lavoro
- Articoli Elenco (menu/opzioni)
- Lotto
-
Numero di articoli prodotti e immagazzinati insieme, identificati da un codice (lotto). I lotti identificano le merci.
- Data scorte
-
Una data assegnata agli articoli quando vengono immagazzinati. Le date scorte consentono di recuperare gli articoli in base al metodo FIFO (First In First Out) o al metodo LIFO (Last In First Out), senza eseguire un esteso controllo sui lotti.
L'importanza della data scorte è legata alla priorità in uscita del metodo LIFO, FIFO o della data di scadenza dell'articolo.
Nel caso di priorità in uscita LIFO o FIFO, la data di magazzinaggio predefinita corrisponde alla data del sistema. È tuttavia possibile sovrascriverla qualora la data di magazzinaggio non corrisponda alla data scorte. Se l'articolo è caratterizzato da una determinata deperibilità, la data scorte corrisponde alla data di scadenza definita per l'articolo.
- Unità di gestione
-
L'unità di gestione contenente i punti di magazzinaggio bloccati. Se all’unità di gestione fanno riferimento unità di gestione figlio, i punti di magazzinaggio bloccati si trovano all'interno di queste ultime. Se presenti, le unità di gestione figlio vengono visualizzate nella sezione delle righe della sessione.
- Tipo di blocco
-
Il livello scorte per il quale viene imposto un blocco.
Valori consentiti
- Zona/Ubicazione
-
Blocco applicato a una zona o a un’ ubicazione.
- Lotto
-
Blocco applicato a un lotto.
- Punto di magazzinaggio
-
Blocco applicato a un punto di magazzinaggio.
- Unità di gestione
-
Blocco applicato a un’ unità di gestione.
- Motivo
-
Il codice motivo di tipo Blocco scorte incluso EP o Blocco scorte escluso EP specificato nella sessione Motivi (tcmcs0105m000).
- Sequenza
-
Il numero di sequenza del punto di magazzinaggio.
- Zona di magazzinaggio
-
Il termine zona indica una parte del magazzino che è possibile assegnare ad impiegati o veicoli specifici. A ciascuna ubicazione può essere assegnata una zona.
- Sequenza di blocco
-
Il numero di sequenza del blocco. Per un punto di magazzinaggio possono essere impostati diversi blocchi.
- Unità di gestione bloccata
-
L'unità di gestione del punto di magazzinaggio bloccato. Questa unità di gestione è un'unità di gestione figlio.
- Quantità bloccata
-
La quantità degli articoli del punto di magazzinaggio bloccato.
- Quantità bloccata
-
L'unità di misura scorte utilizzata per esprimere la quantità bloccata.