Articoli - Valori predefiniti immagazzinamento (whwmd4501m000)
Utilizzare questa sessione per visualizzare e gestire i dati di immagazzinamento articoli predefiniti relativi a un articolo.
Se si inserisce un nuovo record nella sessione Articolo - Magazzino (whwmd4500m000) e si inserisce il tipo di articolo e un gruppo di articoli, LN recupera i dati predefiniti indicati nella sessione corrente.
Per aggiornare l'elaborazione dei parametri a più livelli di articolo e/o magazzino, scegliere
dal menu appropriato.- Tipo di articolo
-
Il tipo di articolo per il quale viene specificato il valore predefinito.
La definizione del tipo consente di collocare l'articolo in un gruppo, in modo che determinate funzioni del package vengano applicate solo al gruppo di articoli specifico.
- Genera avviso ordine
-
Se la casella di controllo è selezionata, l'avviso ordine di magazzino viene generato per i segnali Kanban nella sessione Genera ordini (Kanban) (whinh2200m000).
- Combina avviso ordine
-
Se la casella di controllo è selezionata, le richieste di fornitura per lo stesso articolo e lo stesso magazzino vengono combinate in un unico avviso ordine Kanban.
Se sono presenti avvisi ordine non confermati con articoli e magazzini corrispondenti, le richieste di fornitura vengono combinate con gli avvisi esistenti.
- Conferma automaticamente avviso ordine
-
Se la casella di controllo è selezionata, l'avviso ordine Kanban viene confermato automaticamente dopo la creazione.
- Rilascia automaticamente ordini di produzione
-
Se la casella di controllo è selezionata, gli ordini di produzione creati per la fornitura Kanban vengono rilasciati automaticamente.
Se la casella di controllo non è selezionata, gli ordini di produzione vengono rilasciati nella sessione Rilascio ordini di produzione (tisfc0204m000).
- Utilizza dati ordinazione articolo
-
Queste impostazioni determinano, in maniera predefinita, se i valori degli articoli ricavati dalla sessione Articolo - Ordinazione (tcibd2100m000) vengono utilizzati per la creazione di articoli del tipo e del gruppo correnti nelle sessioni Articolo - Magazzino (whwmd4500m000) e Dati articolo per Magazzino (whwmd2510m000). Per impostazione predefinita, il valore della sessione corrente viene utilizzato nella sessione Articolo - Magazzino (whwmd4500m000).
Valori consentiti
- Sì
-
Vengono utilizzati i valori degli articoli ricavati dalla sessione Articolo - Ordinazione (tcibd2100m000). Se è attiva la funzionalità multisito, vengono utilizzati i valori degli articoli ricavati dalla sessione Articolo - Ordinazione per Sito (tcibd2150m000).
- No
-
Non vengono utilizzati i valori degli articoli ricavati dalla sessione Articolo - Ordinazione (tcibd2100m000). Se è attiva la funzionalità multisito, non vengono utilizzati i valori ricavati dalla sessione Articolo - Ordinazione (tcibd2100m000) o dalla sessione Articolo - Ordinazione per Sito (tcibd2150m000).
- Applica valori predefiniti magazzino
-
L'impostazione della casella di controllo Utilizza dati ordinazione articolo per il magazzino pertinente nella sessione Magazzini (whwmd2500m000) determina se vengono utilizzati i valori degli articoli ricavati dalla sessione Articolo - Ordinazione (tcibd2100m000).
Se è attiva la funzionalità multisito, l'impostazione della casella di controllo Utilizza dati ordinazione articolo e della casella di controllo Usa impostazioni sito determina se vengono utilizzati i valori degli articoli ricavati dalla sessione Articolo - Ordinazione (tcibd2100m000) o dalla sessione Articolo - Ordinazione per Sito (tcibd2150m000).
- Gruppo articoli
-
Codice del gruppo di articoli a cui si applicano i valori predefiniti.
- Gruppo valorizzazione articoli
-
Entità utilizzata per raggruppare gli articoli allo scopo di valorizzare le scorte. Per definire un gruppo valorizzazione articoli, è necessario collegarne il codice agli articoli che si desidera includere nel gruppo. I gruppi valorizzazione articoli e i gruppi valorizzazione magazzino vengono collegati, ad esempio, ai metodi di valorizzazione delle scorte per valorizzare le combinazioni articolo/magazzino incluse nei relativi gruppi.
- Consenti scorte negative
-
Valori consentiti
- Sì
-
LN consente la creazione di un avviso di uscita anche se le scorte disponibili non sono sufficienti e non è disponibile alcuna quantità ordinata per soddisfare la domanda.
- No
-
LN non consente la creazione di un avviso di uscita se non sono disponibili scorte sufficienti. Viene invece stampato un report sulle scorte mancanti.
- Se ordinate
-
LN consente la creazione di un avviso di uscita se le scorte disponibili non sono sufficienti, ma solo per la quantità ordinata da ricevere in grado di soddisfare la domanda.
Per impostazione predefinita, il valore di questo campo viene utilizzato nel campo Consenti scorte negative della sessione Articolo - Magazzino (whwmd4500m000).
NotaLe scorte negative non sono consentite per:
- Articoli di tipo diverso da Acquistato, Manufatto, Prodotto o Generico.
- Articoli con numero di serie e volumi di produzione ridotti
- Crea avviso di uscita nonostante scorte mancanti
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN consente la generazione di un avviso di uscita anche se le scorte disponibili non sono sufficienti. Per generare un avviso di uscita per scorte negative, è necessario selezionare la casella di controllo Crea avviso di uscita nonostante scorte mancanti nella sessione Generazione avviso di uscita (whinh4201m000).
Se il valore del campo Consenti scorte negative è:
- No, questa casella di controllo non è disponibile.
- Se ordinate, l'avviso di uscita per le scorte negative non può superare la quantità ordinata che si prevede di ricevere.
NotaSe la casella di controllo non è selezionata, in caso di scorte mancanti è comunque possibile creare manualmente avvisi di uscita nella sessione Avviso di uscita (whinh4525m000).
- Ispezione scorte
-
Se la casella di controllo è selezionata, vengono implementate le ispezioni scorte.
Se la casella di controllo non è selezionata, vengono utilizzate le ispezioni scorte, sempre che sia configurata l'integrazione con le ispezioni magazzino del package Gestione qualità.
L'impostazione di questa casella di controllo viene utilizzata come impostazione predefinita nelle sessioni Articolo - Magazzino (whwmd4500m000), Articolo - Magazzino (whwmd4600m000) e Dati articolo per Magazzino (whwmd2510m000).
- Frequenza ispezione scorte
-
La frequenza, espressa in giorni, delle ispezioni scorte relative all'articolo corrente.
Quando vengono generate ispezioni scorte, il valore di questo campo viene aggiunto all'ultima data in cui è stata eseguita un'ispezione scorte per determinare la data di scadenza dell'ispezione.
Se la casella di controllo Ispezione scorte è selezionata, la frequenza viene applicata alle ispezioni delle scorte. Se la casella di controllo Ispezione scorte è deselezionata, la frequenza viene applicata alle ispezioni magazzinaggio.
Per poter generare ispezioni scorte, il valore di questo campo deve essere maggiore di zero. Le ispezioni scorte vengono generate nella sessione Generazione ispezioni scorte (whinh2211m000).
Valori consentiti
Minimo: 0
Massimo: 999
Valori predefiniti
0
- Lunghezza
-
La lunghezza dell'articolo.
- Lunghezza
-
L'unità di misura in cui viene misurata la lunghezza dell'articolo.
- Larghezza
-
Larghezza dell'articolo.
- Altezza
-
Altezza dell'articolo.
- Parte kit prodotto assemblaggio
-
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile utilizzare l'articolo come componente di assemblaggio nella sessione Elenco componenti kit assemblaggio (whwmd4151m000).
NotaQuesto campo viene visualizzato soltanto se la casella di controllo Kit assembl. basati su prod. della sessione Parametri dati principali Magazzino (WH) (whwmd0100s000) è selezionata.
- Stampa dettagli punto magazzino in documenti spedizione
-
Se la casella di controllo è selezionata,, LN stampa i codici di lotto e i numeri di serie presenti nella sessione Dettagli punti di magazzinaggio riga di spedizione (whinh4133m000) sui documenti di spedizione. Questa opzione è necessaria soprattutto se i documenti di spedizione vengono stampati automaticamente.
- Gestione articoli rifiutati
-
Il metodo utilizzato per gestire gli articoli rifiutati durante l'ispezione di magazzino. Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nella sessione Articolo - Magazzino (whwmd4500m000).
Valori consentiti
- Quarantena
-
Gli articoli rifiutati durante l'ispezione di magazzino vengono inviati in quarantena.
- Non applicabile
-
La gestione degli articoli rifiutati non è applicabile all'articolo o al magazzino corrente oppure le scorte in quarantena non sono attivate.
- Scarto
-
Gli articoli rifiutati durante l'ispezione di magazzino vengono scartati. È necessario immettere il motivo dello scarto. In LN viene creato un ordine di rettifica per rimuovere gli articoli dalle scorte.
- Scarto e/o quarantena
-
È possibile specificare la quantità da scartare o da inviare in quarantena. Per gli articoli scartati è necessario immettere il motivo dello scarto.
- Lead time scadenza destinazione
-
La data e l'ora predefinite in cui le scorte in quarantena diventano disponibili per la pianificazioni utilizzando il package Pianificazione aziendale, TPOP o SIC. Il lead time della destinazione si applica se è selezionato Per Data di scadenza nel campo Disponibili per pianificazione della sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000).
- Unità di tempo
-
L'unità di tempo utilizzata per il lead time della destinazione.
- Dimensione lotto scorte predefinita
-
La dimensione del lotto predefinita nelle scorte che è consentita in un magazzino.
Nota- Questo campo è abilitato soltanto se si verifica quanto segue:
- La casella di controllo Gestione per lotti in uso è selezionata nella sessione Parametri dati principali Magazzino (WH) (whwmd0100s000).
- La casella di controllo Lotti in scorte è selezionata.
- Il valore viene espresso nell'unità di misura scorte dell'articolo.
- Questo campo è abilitato soltanto se si verifica quanto segue: