Modifica di Registrazione lotti e numeri di serie (whwmd4200m000)

Utilizzare questa sessione per modificare la registrazione di lotti e numeri di serie relativi ad articoli gestiti per lotti e con numero di serie in scenari con elevati volumi.

Se si seleziona un articolo, le impostazioni correnti di registrazione di lotti e numeri di serie relativi all'articolo vengono visualizzate nei campi delle caselle di gruppo Da e A. È possibile rettificare le impostazioni nei campi delle caselle di gruppo A.

Articolo

L'articolo per il quale si desidera rettificare le impostazioni di registrazione di lotti o numeri di serie.

È possibile selezionare soltanto articoli con numero di serie e gestiti per lotti in scenari con elevati volumi.

Non è possibile modificare la registrazione di lotti e numeri di serie di articoli presenti in un magazzino gestito da WMS.

Inser. lotto per cons. diretta

Se il valore di questo campo è e la riga di ordine dell'ASN è una riga di acquisto con consegna diretta, è necessario registrare il codice di lotto nella sessione Dettagli punto di magazzinaggio - Riga nota di spedizione (whinh3105m000).

Nota

Le impostazioni di Modello registrazione hanno la precedenza su questo campo.

Inserimento lotto durante ricevimento

Se il valore di questo campo è , quando si ricevono nelle scorte gli articoli gestiti per lotto è necessario registrare i codici di lotto. Viene escluso, tuttavia, il ricevimento di articoli provenienti da un ordine di trasferimento, a meno che non sia stata selezionata anche la casella di controllo Inserimento lotto durante trasferimento.

Se il valore di questo campo è e nella sessione Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000) la casella di controllo Genera lotti automaticamente è selezionata per il tipo ordine delle righe ordine associate agli articoli ricevuti, i codici di lotto vengono generati automaticamente per gli articoli ricevuti.

Se la casella di controllo Lotti in scorte è selezionata, il valore di questo campo è Non applicabile e non è possibile modificarlo.

Se il valore di questo campo è No, l'opzione di registrazione dei codici di lotto durante il ricevimento degli articoli non è disponibile.

Nota

Le impostazioni di Modello registrazione lotti e numeri di serie hanno la precedenza su questo campo.

Inserimento lotto durante trasferimento

L'impostazione di questo campo determina se è necessario compilare le tabelle di distribuzione dei lotti durante i trasferimenti di magazzino.

Questo campo può presentare i valori seguenti:

  • Non applicabile

    La casella di controllo Lotti in scorte è selezionata ed è di sola lettura.
  • La registrazione dei codici di lotto per gli ordini di trasferimento è obbligatoria. L'impatto di questo valore, tuttavia, dipende dal valore del campo Inserimento lotto durante ricevimento:
    • Se il valore del campo Inserimento lotto durante ricevimento è , la registrazione dei lotti per le righe di ordine di ingresso e di uscita degli ordini di trasferimento è obbligatoria.
    • Se il valore del campo Inserimento lotto durante ricevimento è No, non è possibile registrare i lotti per le righe di ricevimento dell'ordine di trasferimento.
  • No

    Non è possibile registrare i lotti delle righe di ricevimento o di uscita dell'ordine di trasferimento.
Nota
  • Il valore No nel campo corrente può influire negativamente sulla tracciabilità dei lotti.
  • Le impostazioni di Modello registrazione lotti e numeri di serie hanno la precedenza su questo campo.

Registra prelievo lotti in Assistenza e manutenzione

Questo campo determina se è necessario compilare le tabelle di distribuzione dei lotti per i prelievi di articoli nel package Magazzino o Assistenza.

I valori di questo campo determinano quando registrare i numeri degli articoli a lotti il cui prelievo dal magazzino è determinato da ordini la cui origine è:

  • Intervento di manutenzione
  • Assistenza
  • Manutenzione postvendita
  • Reclamo cliente
  • Reclamo fornitore

Per questo campo sono disponibili i valori riportati di seguito:

  • Se la casella di controllo Lotti in scorte è deselezionata e il valore del campo corrente è No, la registrazione dei numeri di lotto prelevati viene eseguita da Magazzino. Le informazioni relative ai lotti vengono passate al package Assistenza al momento della spedizione dell'ordine di magazzino.
  • Se la casella di controllo Lotti in scorte è deselezionata e il valore del campo corrente è , la registrazione dei numeri di serie utilizzati nella manutenzione viene eseguita dal package Assistenza.
  • Se la casella di controllo Lotti in scorte è selezionata, nel qual caso viene utilizzato lo scenario con volumi ridotti, il valore del campo corrente è Non applicabile.

Registra prelievo lotti da produzione

L'impostazione di questo campo determina se è necessario compilare le tabelle di distribuzione dei lotti per i prelievi di articoli componenti di un ordine di produzione.

Questo campo può presentare i valori seguenti:

  • Non applicabile

    La casella di controllo Lotti in scorte è selezionata ed è di sola lettura.
  • Se un componente viene prelevato per la produzione di un articolo con numero di serie, la cui origine sia Produzione JSC, la relativa registrazione dei codici di lotto è obbligatoria. È possibile inserire i codici di lotto nella sessione Artic. finale con n. serie - Componenti Struttura finale (timfc0111m000). Se è necessario eseguire la tracciabilità dei lotti, questo inserimento determina anche un inserimento per la tracciabilità dei lotti. Se il componente non è per la produzione di un articolo con numero di serie, è necessario registrare il lotto durante l'uscita o la spedizione.
  • No

    Non è possibile registrare i lotti nell'elaborazione della struttura finale. In questo caso, è necessario registrare i lotti prima di confermarne la spedizione, mediante la sessione Avviso di uscita per lotti e numeri di serie (whinh4126m000) o Dettagli punti di magazzinaggio riga di spedizione (whinh4133m000).
Immissione N. serie per consegna diretta

Questo campo è disponibile se viene utilizzato lo scenario con elevati volumi. Lo scenario con elevati volumi viene utilizzato se è deselezionata la casella di controllo Numeri di serie in scorte.

Se la invece casella di controllo Numeri di serie in scorte è selezionata, viene utilizzato lo scenario con volumi ridotti. Di conseguenza, il campo corrente viene impostato su sola lettura e sul valore Non applicabile.

Se il valore di questo campo è e la riga di ordine dell'ASN è una riga di acquisto con consegna diretta, è necessario registrare il numero di serie nella sessione Dettagli punto di magazzinaggio - Riga nota di spedizione (whinh3105m000).

Immissione numeri di serie durante ricevimento

Questo campo è disponibile se viene utilizzato lo scenario con elevati volumi. Lo scenario con elevati volumi viene utilizzato se è deselezionata la casella di controllo Numeri di serie in scorte.

Se la invece casella di controllo Numeri di serie in scorte è selezionata, viene utilizzato lo scenario con volumi ridotti. Di conseguenza, il campo corrente viene impostato su sola lettura e sul valore Non applicabile.

Se il valore di questo campo è , è necessario registrare i numeri di serie degli articoli ricevuti nella sessione Dettagli punto magazzinaggio ricevimento (whinh3123m000). Se il valore di questo campo è e nella sessione Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000) la casella di controllo Genera articoli con N. di serie automaticamente è selezionata per il tipo ordine delle righe ordine associate agli articoli ricevuti, i numeri di serie vengono generati automaticamente per gli articoli ricevuti.

Se il valore di questo campo è No, l'opzione di registrazione dei numeri di serie degli articoli ricevuti non è disponibile.

La registrazione dei numeri di serie degli articoli ricevuti può essere utile per tracciare il percorso di un determinato articolo, ad esempio durante un'ispezione. Per articoli con numero di serie da ispezionare i numeri di serie vengono copiati dalla sessione Dettagli punto magazzinaggio ricevimento (whinh3123m000) alla sessione Righe ispezione (whinh2131m000).

È possibile modificare l'impostazione di questa casella di controllo ma, se per l'articolo corrente esistono scorte, viene visualizzato un avviso.

Immissione numeri di serie durante il trasferimento

Questo campo è disponibile se viene utilizzato lo scenario con elevati volumi. Lo scenario con elevati volumi viene utilizzato se è deselezionata la casella di controllo Numeri di serie in scorte. Questo campo può presentare i valori seguenti:

  • Non applicabile

    La casella di controllo Numeri di serie in scorte è selezionata e questo campo è di sola lettura oppure l'articolo non è con numero di serie.
  • La registrazione dei numeri di serie per gli ordini di trasferimento è obbligatoria. L'impatto di questo valore, tuttavia, dipende dal valore del campo Immissione numeri di serie durante ricevimento:

    • Se il valore del campo Immissione numeri di serie durante ricevimento è , la registrazione dei numeri di serie per le righe di ordine di ingresso e di uscita degli ordini di trasferimento è obbligatoria.
    • Se il valore del campo Immissione numeri di serie durante ricevimento è No, non è possibile registrare i numeri di serie delle righe di ricevimento dell'ordine di trasferimento.
  • No

    Non è possibile registrare i numeri di serie delle righe di ricevimento o di uscita dell'ordine di trasferimento.

Registra prelievo art. con numero serie in Assistenza

Questo campo è disponibile se viene utilizzato lo scenario con elevati volumi. Lo scenario con elevati volumi viene utilizzato se è deselezionata la casella di controllo Numeri di serie in scorte.

I valori di questo campo determinano quando registrare i numeri di serie degli articoli il cui prelievo dal magazzino è determinato da ordini la cui origine è:

  • Intervento di manutenzione
  • Assistenza
  • Manutenzione postvendita
  • Reclamo cliente
  • Reclamo fornitore

Per questo campo sono disponibili i valori riportati di seguito:

  • Se la casella di controllo Numeri di serie in scorte è deselezionata e il valore del campo corrente è No, la registrazione degli articoli con numero di serie prelevati viene eseguita da Magazzino.
  • Se la casella di controllo Numeri di serie in scorte è deselezionata e il valore del campo corrente è , la registrazione dei numeri di serie utilizzata nella manutenzione viene eseguita da Assistenza.
  • Se la casella di controllo Numeri di serie in scorte è selezionata, nel qual caso viene utilizzato lo scenario con volumi ridotti, il valore del campo corrente è Non applicabile.

Registra prelievo articoli con numero di serie da produzione

Questo campo è disponibile se viene utilizzato lo scenario con elevati volumi. Lo scenario con elevati volumi viene utilizzato se è deselezionata la casella di controllo Numeri di serie in scorte. I valori di questo campo determinano il punto in cui registrare i numeri di serie degli articoli componente, prelevati dal reparto produzione e inviati alla produzione per reparti, per produrre gli articoli finali elencati negli ordini di produzione del package Produzione.

Per prelevare gli articoli componenti sono disponibili i seguenti metodi.

  • scarico a consuntivo

    LN alloca gli articoli componenti all'ordine di produzione senza una procedura di prelievo in magazzino, di conseguenza senza creare righe dell'ordine di uscita per il prelievo dei componenti.
  • Elaborazione automatica di magazzino

    Dopo aver rilasciato l'ordine di produzione, LN crea un ordine di magazzino elaborato automaticamente e originato da Prelievo e Produzione JSC.
  • Elaborazione manuale di magazzino

    Questo metodo è analogo a quello precedente, fatta eccezione per l'elaborazione manuale dell'ordine di magazzino.

I valori presenti in questo campo si riferiscono al terzo metodo, elaborazione manuale di magazzino.

Questo campo può presentare i valori seguenti:

  • Non applicabile

    La casella di controllo Numeri di serie in scorte è selezionata e questo campo è di sola lettura oppure l'articolo non è con numero di serie.
  • Dopo il rilascio dell'ordine di produzione, registrare i numeri di serie degli articoli componenti da prelevare nella sessione Artic. finale con n. serie - Componenti Struttura finale (timfc0111m000) di Produzione.
  • No

    Quando si elabora l'ordine di uscita per il prelievo dei articoli componenti, è necessario registrare i numeri di serie dell'avviso di uscita relativi alle righe dell'ordine di uscita. Se si sceglie questo valore, non è possibile selezionare le caselle di controllo Scarica materiali a consuntivo ed Elaborazione diretta riga ordine di magazzino nella sessione Articolo - Produzione (tiipd0101m000). Le impostazioni di queste caselle di controllo determinano il metodo di prelievo dei componenti utilizzato per l'ordine di produzione. Se tuttavia sono selezionate le caselle di controllo Scarica materiali a consuntivo ed Elaborazione diretta riga ordine di magazzino di Produzione, non è possibile scegliere questo valore.

Modello registrazione

Modello di registrazione dei lotti e dei numeri di serie. Per selezionare un modello, eseguire lo zoom nella sessione Modelli registrazione lotti e numeri di serie (whwmd4102m000).

Modalità aggiornamento

Se si desidera visualizzare l'anteprima dei risultati, selezionare Simula. In caso contrario, selezionare Aggiorna.

Stampa errori

Se la casella di controllo è selezionata, viene stampato un report di tutti gli errori che si sono verificati durante l'esecuzione del processo.