Assegnazione ubicazioni (whwmd3105m000)
Utilizzare questa sessione per immettere o rettificare le ubicazioni relative a un magazzino e assegnare tali ubicazioni agli articoli presenti nel magazzino. Nella sessione Modifica sistema ubicazioni (whwmd3205m000) i dati delle sessioni relativi alle scorte del punto di magazzinaggio e alla struttura delle scorte vengono recuperati e copiati nella sessione corrente.
- Magazzino
-
Il magazzino contenente gli articoli per i quali si immettono o si modificano le ubicazioni.
- Descrizione
-
Il magazzino contenente gli articoli per i quali si immettono o si modificano le ubicazioni.
- Articolo
-
L'articolo a cui si assegna un'ubicazione.
- Descrizione
-
L'articolo a cui si assegna un'ubicazione.
- Data scorte
-
Una data assegnata agli articoli quando vengono immagazzinati. Le date scorte consentono di recuperare gli articoli in base al metodo FIFO (First In First Out) o al metodo LIFO (Last In First Out), senza eseguire un esteso controllo sui lotti.
L'importanza della data scorte è legata alla priorità in uscita del metodo LIFO, FIFO o della data di scadenza dell'articolo.
Nel caso di priorità in uscita LIFO o FIFO, la data di magazzinaggio predefinita corrisponde alla data del sistema. È tuttavia possibile sovrascriverla qualora la data di magazzinaggio non corrisponda alla data scorte. Se l'articolo è caratterizzato da una determinata deperibilità, la data scorte corrisponde alla data di scadenza definita per l'articolo.
- Definizione imballaggio
-
Una definizione di imballaggio consiste in una particolare configurazione di articoli e relativi imballaggi. Ad esempio, una definizione imballaggio di un articolo può essere quella riportata di seguito: un bancale contenente 12 scatole ciascuna delle quali contenente 4 pezzi.
- Livello
-
Livello della definizione imballaggio dell'articolo.
- Unità
-
Unità di misura in cui vengono registrate le scorte di un articolo, ad esempio pezzo, chilogrammo, scatola da 12 o metro.
L'unità di misura scorte viene inoltre utilizzata come unità di base per le conversioni di misure, soprattutto per le conversioni dell'unità di misura ordine e dell'unità di prezzo in un ordine di acquisto o di vendita. Per queste conversioni viene sempre utilizzata l'unità di misura scorte come unità di base. Un'unità di misura scorte pertanto si applica a tutti i tipi di articoli, anche a quelli che non possono essere conservati in magazzino.
- Numero di serie
-
Occorrenza fisica di un articolo standard a cui è stato assegnato un numero di serie univoco per l'intero ciclo di vita. In questo modo, è possibile tracciare un singolo articolo per tutta la durata del relativo ciclo di vita, ad esempio durante le fasi di progettazione, produzione, test, installazione e gestione. Un articolo con numero di serie può essere costituito da altri componenti con numero di serie.
Sono esempi di articoli con numero di serie automobili (targa veicolo), aeroplani (numeri coda), PC e altre apparecchiature elettroniche (numeri di serie).
- Unità di gestione
-
Unità fisica, univocamente identificabile, costituita da imballaggio e contenuto. Un'unità di gestione può contenere articoli. Un'unità di gestione ha una struttura di materiali da imballaggio utilizzata per l'imballaggio degli articoli, oppure è parte di tale struttura.
Un'unità di gestione include gli attributi riportati di seguito:
- Codice ID
- Articolo imballaggio (facoltativo)
- Quantità degli articoli imballaggio (facoltativo)
Se si collega un articolo a un'unità di gestione, l'articolo viene imballato tramite l'unità di gestione. L'articolo da imballaggio fa riferimento al tipo di contenitore o altro materiale da imballaggio da cui è costituita l'unità di gestione. Ad esempio, definendo un articolo da imballaggio come una cassa in legno per un'unità di gestione, si specifica che l'unità di gestione è una cassa in legno.
- Lotto
-
Numero di articoli prodotti e immagazzinati insieme, identificati da un codice (lotto). I lotti identificano le merci.
- Ubicazione proposta
-
L'ubicazione creata nella sessione Magazzino - Ubicazioni (whwmd3500m000) o Ubicazioni fisse (whwmd3502m000).
Prima di copiare nella sessione corrente i dati del magazzino e degli articoli mediante la sessione Modifica sistema ubicazioni (whwmd3205m000), per il magazzino corrente è possibile definire le ubicazioni nella sessione Magazzino - Ubicazioni (whwmd3500m000) o Ubicazioni fisse (whwmd3502m000).
Quando i dati del magazzino e degli articoli vengono copiati nella sessione corrente, LN assegna un'ubicazione predefinita a ogni tipo di articolo. Tale ubicazione predefinita viene visualizzata in questo campo.
- Nuova ubicazione
-
L'ubicazione in cui l'articolo è immagazzinato. L'ubicazione inserita in questo campo sovrascrive l'ubicazione presente nel campo Ubicazione proposta quando le informazioni relative a ubicazioni e scorte vengono rese effettive.
Se per il magazzino corrente sono state definite in anticipo delle ubicazioni, è possibile eseguire lo zoom nella sessione Magazzino - Ubicazioni (whwmd3500m000) per selezionarne una. In caso contrario, è necessario immettere manualmente un'ubicazione. Quando si salvano o si rendono effettive le informazioni relative alle scorte nella sessione corrente, l'ubicazione immessa manualmente viene generata nella sessione Magazzino - Ubicazioni (whwmd3500m000). Il tipo di ubicazione predefinito è Per grandi quantità. Si noti che l'ubicazione non viene rimossa dalla sessione Magazzino - Ubicazioni (whwmd3500m000).
Se non si specifica un'ubicazione per una riga, ossia se non è presente alcuna ubicazione nel campo Ubicazione proposta o in questo campo, l'articolo o la quantità articolo specificata nella riga viene depositata nel magazzino senza riferimento a un'ubicazione.
- Scorte in giacenza in unità di magazzinaggio
-
Le scorte disponibili espresse nell'unità di magazzinaggio.
- Scorte in giacenza
-
Quantità fissa di merci presenti in uno o più magazzini, incluse le scorte in sospeso.
- Unità di misura scorte
-
L'unità utilizzata per esprimere le scorte disponibili.
- Inserita manualmente
-
Se la casella di controllo è selezionata, la riga corrente viene creata utilizzando l'opzione
del menu appropriato. - Dati modifica ubicazioni stampati
-
Se la casella di controllo è selezionata, è presente un report con i dati del magazzino, degli articoli e delle ubicazioni correnti.