Magazzino - Ubicazione - Capacità (whwmd3101s000)

Utilizzare questa sessione per definire, visualizzare o modificare i dati di capacità dell'ubicazione di tipo Per grandi quantitàPrelievoIspezione.

Dopo l'impostazione dei dati relativi alla capacità dell'ubicazione, la casella di controllo Capacità infinita della sessione Magazzino - Ubicazioni (whwmd3500m000) viene deselezionata.

Nota

Per gestire i dati sulla capacità, è necessario indicare in modo preciso le dimensioni e il peso esatti dell'articolo nelle sessioni riportate di seguito:

  • Articoli - Valori predefiniti (tcibd0102m000)
  • Articolo - Magazzino (whwmd4600m000)
  • Articolo - Definizione imballaggio - Livello imballaggio (whwmd4140s000)

Se vengono utilizzate unità di gestione per cui sono stati definiti articoli da imballaggio, le dimensioni di questi ultimi vengono utilizzati per calcolare le capacità disponibili delle ubicazioni.

Magazzino

Il codice del magazzino in cui si trova l'ubicazione.

Ubicazione

Il codice dell'ubicazione delle scorte all'interno di un magazzino.

Unità

Se la casella di controllo è selezionata, vengono calcolati i dati relativi alla capacità per questa ubicazione. Immettere la capacità totale.

In LN verranno calcolati i seguenti dati:

  • Capacità disponibile
  • Aumento previsto della capacità
  • Diminuzione prevista della capacità

Se la casella di controllo non è selezionata, il calcolo della capacità non si applica a questa ubicazione. Non è possibile immettere una capacità massima e non verranno calcolati i dati relativi alla capacità.

Peso

Se la casella di controllo è selezionata, vengono calcolati i dati relativi alla capacità di peso per questa ubicazione. Immettere un valore nel campo Massimo.

La capacità di peso dell'ubicazione viene verificata anche durante la generazione dell'avviso di ingresso.

In LN verranno calcolati i seguenti dati:

  • Disponibile
  • Aumento occupazione previsto
  • Riduzione occupazione prevista

Se la casella di controllo non è selezionata, il calcolo della capacità di peso non si applica a questa ubicazione. Non è possibile immettere un peso massimo e non verranno calcolati i dati relativi alla capacità di peso.

Superficie

Se la casella di controllo è selezionata, viene verificata la superficie.

Per verificare la superficie, vengono calcolati i seguenti dati relativi alla superficie:

  • Disponibile
  • Aumento occupazione previsto
  • Riduzione occupazione prevista

Se la casella di controllo non è selezionata, il calcolo della capacità di superficie non si applica a questa ubicazione. Non verranno calcolati i dati relativi alla superficie.

Nota

La capacità di superficie totale dell'ubicazione può essere così grande da non diventare mai critica. In tal caso non è necessario gestire la capacità di superficie.

Volume

Se la casella di controllo è selezionata, viene verificata la capacità di volume.

Per verificare la capacità di volume, vengono calcolati i seguenti dati relativi al volume:

  • Disponibile
  • Aumento occupazione previsto
  • Riduzione occupazione prevista

Se la casella di controllo non è selezionata, il calcolo della capacità di volume non si applica a questa ubicazione. Non verranno calcolati i dati relativi al volume.

Nota

La capacità di volume totale dell'ubicazione può essere così grande da non diventare mai critica. In tal caso non è necessario gestire la capacità di volume.

Dimensioni
Lunghezza

La lunghezza dell'ubicazione.

Unità

L'unità di misura in cui viene misurata la lunghezza dell'ubicazione. Tale unità di misura viene definita nella sessione Parametri dati principali Magazzino (WH) (whwmd0100s000).

Larghezza

La larghezza dell'ubicazione espressa nell'unità di misura di lunghezza dell'ubicazione.

Altezza

L'altezza dell'ubicazione espressa nell'unità di misura di lunghezza dell'ubicazione.

Massimo

La capacità totale dell'ubicazione espressa nell'unità di capacità.

Se la casella di controllo Capacità infinita è selezionata per l'ubicazione, in questo campo viene inserito automaticamente uno zero (0).

Disponibile

La capacità disponibile nell'ubicazione calcolata nel seguente modo:

Capacità disponibile = Capacità totale - Capacità effettiva
Nota

Il campo corrente viene aggiornato da LN e non può essere modificato. La capacità disponibile viene espressa nell'unità di capacità.

Unità

L'unità di misura in cui viene registrata la capacità dell'ubicazione.

Tale unità di misura si riferisce in genere all'area della quantità fisica, al volume o al peso. Se l'unità di misura della capacità dell'ubicazione non è uguale all'unità di misura delle scorte degli articoli immagazzinati in quella ubicazione, è necessario definirla come unità di misura alternativa per l'articolo nella sessione Fattori di conversione (tcibd0103m000). In tal modo è possibile convertire l'unità di misura delle scorte dell'articolo nell'unità di misura della capacità.

Superficie
Massimo

La capacità di superficie totale dell'ubicazione espressa nell'unità di misura di lunghezza dell'ubicazione. Il valore di questo campo viene calcolato moltiplicando il valore del campo Larghezza per il valore del campo Lunghezza.

Disponibile

La superficie disponibile nell'ubicazione.

Superficie disponibile = Capacità superficie - Occupazione superficie
Nota

Questo campo viene aggiornato da LN e non può essere modificato. La superficie disponibile viene espressa nell'unità di misura di lunghezza dell'ubicazione definita nella sessione Parametri dati principali Magazzino (WH) (whwmd0100s000).

Unità

L'unità di misura utilizzata per esprimere la superficie del container. Per impostazione predefinita, viene inserito il valore Unità area deriv. specificato nella sessione Relazioni tra unità di dimensione (tcmcs1101m000).

Peso
Massimo

La capacità di peso massima dell'ubicazione. Il valore massimo viene espresso nell'unità di misura di peso dell'ubicazione definita nella sessione Parametri dati principali Magazzino (WH) (whwmd0100s000).

Valori predefiniti

Se la casella di controllo Peso è selezionata per l'ubicazione, in questo campo viene inserito automaticamente uno zero (0).

Disponibile

La capacità disponibile per il peso, calcolata utilizzando la formula riportata di seguito:

Peso disponibile = Capacità di peso totale - Occupazione di peso
Unità

L'unità di misura in cui viene espresso il peso.

Volume
Massimo

La capacità di volume totale di un'ubicazione espressa nell'unità di misura di lunghezza dell'ubicazione.

Il valore di questo campo viene calcolato moltiplicando il valore dei seguenti campi:

  • Lunghezza
  • Larghezza
  • Altezza
Disponibile

Il volume disponibile nell'ubicazione.

Volume disponibile = Capacità volume totale - Volume occupazione effettivo
Nota

Questo campo viene aggiornato da LN e non può essere modificato. Il volume disponibile viene espresso nell'unità di misura di lunghezza dell'ubicazione definita nella sessione Parametri dati principali Magazzino (WH) (whwmd0100s000).

Unità

L'unità di misura utilizzata per esprimere il volume del container. Per impostazione predefinita, viene inserito il valore Unità volume deriv. specificato nella sessione Relazioni tra unità di dimensione (tcmcs1101m000).

Aumento occupazione previsto

L'aumento previsto in termini di capacità di occupazione dell'ubicazione in base all'avviso di ingresso.

Quando viene generato un avviso di ingresso nella sessione Generazione avviso di ingresso (whinh3201m000), LN consiglia le ubicazioni in cui è possibile immagazzinare gli articoli in ingresso. Se un avviso di ingresso assegna gli articoli a un'ubicazione, questo campo viene aggiornato da LN.

Nota

Se la casella di controllo Capacità infinita è deselezionata, questo campo viene aggiornato.

Riduzione occupazione prevista

La diminuzione dell'occupazione dell'ubicazione relativa alla quantità, al peso, alla superficie e/o al volume prevista in base all'avviso di uscita generato per l'ubicazione stessa.

L'occupazione prevista diminuisce quando viene generato un avviso di uscita. L'occupazione effettiva diminuisce al rilascio dell'avviso di uscita o se viene confermata la distinta di prelievo.

Al momento di generare l'avviso di ingresso, LN utilizza la riduzione prevista per determinare la capacità di magazzinaggio disponibile. Ciò viene tuttavia ignorato per i singoli magazzini se nella sessione Magazzini (whwmd2500m000) è selezionata la casella di controllo Ignora diminuzione prevista in occupazione ubicazione.

Quando viene generato un avviso di uscita, viene determinato da quali ubicazioni è possibile prelevare gli articoli per la produzione e le vendite. L'avviso in uscita viene generato automaticamente nella sessione Elaborazione avviso di uscita (whinh4200m000).

Nota

Se la casella di controllo Capacità infinita è deselezionata, questo campo viene aggiornato.

Aumento occupazione previsto

La parte della capacità di superficie dell'ubicazione che verrà utilizzata in base all'avviso di ingresso.

Quando viene generato un avviso di ingresso nella sessione Generazione avviso di ingresso (whinh3201m000), LN consiglia le ubicazioni in cui è possibile immagazzinare gli articoli in ingresso. Se un avviso di ingresso assegna un'ubicazione, questo campo viene aggiornato da LN.

Nota

Se la casella di controllo Superficie è selezionata, questo campo viene aggiornato.

Riduzione occupazione prevista

La riduzione della capacità dell'ubicazione relativa alla superficie prevista in base all'avviso di uscita generato per l'ubicazione stessa. Quando viene generato un avviso di uscita, la diminuzione di occupazione prevista aumenta. Questa invece diminuisce quando l'avviso di uscita viene rilasciato o la distinta di prelievo viene confermata, nei casi in cui è possibile utilizzare le distinte di prelievo.

Al momento di generare l'avviso di ingresso, LN utilizza la riduzione prevista per determinare la capacità di magazzinaggio disponibile. Ciò viene tuttavia ignorato per i singoli magazzini se nella sessione Magazzini (whwmd2500m000) è selezionata la casella di controllo Ignora diminuzione prevista in occupazione ubicazione.

Quando viene generato un avviso di uscita nella sessione Elaborazione avviso di uscita (whinh4200m000), LN determina da quali ubicazioni verranno prelevati gli articoli per la produzione e le vendite.

Nota

Se la casella di controllo Superficie è selezionata, questo campo viene aggiornato.

Aumento occupazione previsto

La parte della capacità di peso dell'ubicazione che verrà utilizzata in base all'avviso di ingresso.

Quando viene generato un avviso di ingresso nella sessione Generazione avviso di ingresso (whinh3201m000), LN consiglia le ubicazioni in cui è possibile immagazzinare gli articoli in ingresso. Se un avviso di ingresso assegna un'ubicazione, questo campo viene aggiornato da LN.

Nota

Se la casella di controllo Peso è selezionata, questo campo viene aggiornato.

Riduzione occupazione prevista

La riduzione della capacità dell'ubicazione relativa al peso prevista in base all'avviso di uscita generato per l'ubicazione stessa. Quando viene generato un avviso di uscita, la diminuzione di occupazione prevista aumenta. Questa invece diminuisce quando l'avviso di uscita viene rilasciato o la distinta di prelievo viene confermata, nei casi in cui è possibile utilizzare le distinte di prelievo.

Al momento di generare l'avviso di ingresso, LN utilizza la riduzione prevista per determinare la capacità di magazzinaggio disponibile. Ciò viene tuttavia ignorato per i singoli magazzini se nella sessione Magazzini (whwmd2500m000) è selezionata la casella di controllo Ignora diminuzione prevista in occupazione ubicazione.

Quando viene generato un avviso di uscita nella sessione Elaborazione avviso di uscita (whinh4200m000), LN determina da quali ubicazioni è possibile prelevare gli articoli per la produzione e le vendite.

Nota

Se la casella di controllo Peso è selezionata, questo campo viene aggiornato.

Aumento occupazione previsto

La capacità di volume dell'ubicazione che verrà utilizzata in base all'avviso di ingresso.

Quando viene generato un avviso di ingresso nella sessione Generazione avviso di ingresso (whinh3201m000), LN consiglia le ubicazioni in cui è possibile immagazzinare gli articoli in ingresso. Se un avviso di ingresso assegna un'ubicazione, questo campo viene aggiornato da LN.

Nota

Se la casella di controllo Volume è selezionata, questo campo viene aggiornato.

Riduzione occupazione prevista

La riduzione della capacità dell'ubicazione relativa al volume prevista in base all'avviso di uscita generato per l'ubicazione stessa. Quando viene generato un avviso di uscita, la diminuzione di occupazione prevista aumenta. Questa invece diminuisce quando l'avviso di uscita viene rilasciato o la distinta di prelievo viene confermata, nei casi in cui è possibile utilizzare le distinte di prelievo.

Al momento di generare l'avviso di ingresso, LN utilizza la riduzione prevista per determinare la capacità di magazzinaggio disponibile. Ciò viene tuttavia ignorato per i singoli magazzini se nella sessione Magazzini (whwmd2500m000) è selezionata la casella di controllo Ignora diminuzione prevista in occupazione ubicazione.

Quando viene generato un avviso di uscita nella sessione Generazione avviso di uscita (whinh4201m000), LN determina da quali ubicazioni verranno prelevati gli articoli per la produzione e le vendite.

Nota

Se la casella di controllo Volume è selezionata, questo campo viene aggiornato.

Avviso al

La percentuale di occupazione-capacità massima consentita.

Questa percentuale viene utilizzata nei casi riportati di seguito:

  • Quando viene generato un avviso di ingresso. In questo caso non viene più generato un avviso per l'ubicazione se viene raggiunta la percentuale di occupazione-capacità massima.
  • Quando viene creato manualmente un avviso di ingresso. In questo caso, se si supera la percentuale di occupazione-capacità massima, viene visualizzato un avviso. Se tuttavia la casella di controllo Blocca è deselezionata, è possibile creare manualmente avvisi per quantità superiori alla percentuale di occupazione-capacità massima nell'ubicazione.

La percentuale di occupazione-capacità viene calcolata utilizzando la formula riportata di seguito:

Occupazione capacità = (Capacità totale - Capacità disponibile) / Capacità totale x 100

Blocca

Se la casella di controllo è selezionata, non viene generato alcun avviso di ingresso per l'ubicazione quando la capacità disponibile calcolata è negativa.

Se la casella di controllo non è selezionata, è possibile collocare nell'ubicazione più articoli di quanti ne siano consentiti in base ai dati sulla capacità purché venga creato manualmente un avviso di ingresso. In tal caso, infatti, LN non genera mai avvisi per quantità superiori alla capacità disponibile.

Questa casella di controllo corrente non è disponibile se la casella di controllo Capacità infinita della sessione Magazzino - Ubicazione (whwmd3100s000) è selezionata.