Articolo - Scorte società e magazzini (whwmd2540m000)
Utilizzare questa sessione per visualizzare le scorte di magazzino di un articolo standard in base alla distinta di impresa.
LN produce una visualizzazione, in base alla società, delle scorte di magazzino dell'articolo standard selezionato. LN visualizza anche le scorte totali. La sequenza di ricerca dei magazzini di ogni società viene specificata nella sessione Distinte di impresa (whwmd2130m000).
Se la casella di controllo Aggiornamento automatico è selezionata, LN aggiorna i dati delle scorte visualizzati quando si cerca o si seleziona un nuovo articolo.
- Articolo
-
Le materie prime, gli assemblati intermedi, i prodotti finiti e gli strumenti che possono essere acquistati, immagazzinati, prodotti e venduti.
Un articolo può inoltre rappresentare un set di articoli gestiti come unico kit o disponibile in più varianti di prodotto.
È inoltre possibile definire articoli non fisici, ovvero articoli che non sono conservati tra le scorte, ma che possono essere utilizzati per registrare i costi o fatturare i servizi ai clienti. Di seguito vengono riportati alcuni esempi di articoli non fisici:
- Articoli di costo (ad esempio l'elettricità)
- Articoli di servizio
- Servizi di conto lavoro
- Articoli Elenco (menu/opzioni)
- Aggiornamento automatico
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN aggiorna automaticamente i dati visualizzati relativi alle scorte ogni volta che si cerca o si seleziona un nuovo articolo.
Per deselezionare questa casella di controllo, scegliere
dal menu appropriato.Per selezionare questa casella di controllo, scegliere
dal menu appropriato. - Priorità
-
La priorità del magazzino definita nella distinta di impresa.
- Società
-
Ambiente di lavoro in cui è possibile eseguire transazioni logistiche o finanziarie. Tutti i dati relativi alle transazioni vengono memorizzati nel database della società.
A seconda del tipo di dati che controlla, la società può essere:
- Logistica
- Finanziaria
- Logistica e finanziaria
In una struttura multisocietà, è possibile che alcune tabelle di database siano specifiche per una società e che quest'ultima condivida altre tabelle di database con diverse società.
- Scorte in giacenza
-
Quantità fissa di merci presenti in uno o più magazzini, incluse le scorte in sospeso.
Quando le scorte vengono inviate o prelevate, questo campo viene aggiornato.
LN aggiorna automaticamente il livello di scorte complessive dell'articolo in tutti i magazzini. Il livello delle scorte viene visualizzato nella sessione Articoli (tcibd0501m000).
- Scorte ordinate
-
Ricevimenti pianificati. Le scorte sono state ricevute e viene generato l'avviso di ingresso. L'avviso tuttavia non è ancora rilasciato. Questa quantità è inclusa nella disponibilità.
- Scorte allocate
-
Scorte di tutti i magazzini allocate a righe ordine di uscita. Dopo la spedizione delle scorte, cioè dopo la loro partenza dal magazzino, l'allocazione viene eliminata. Termine noto anche allocazione standard o provvisoria. Vedere anche allocazione scorte a livello di ubicazione
Vedere anche allocazione a livello di ubicazione
LN aggiorna automaticamente la quantità complessiva allocata per ciascun articolo in tutti i magazzini. La quantità allocata viene visualizzata nella sessione Articoli (tcibd0501m000).
- Disponibilità
-
Scorte disponibili per la vendita.
- Scorte bloccate
-
Quantità di merci bloccata. Il blocco dell'ubicazione, del lotto, della zona o del punto di magazzinaggio può determinare la presenza di scorte in sospeso. È possibile bloccare le scorte per diverse ragioni, ad esempio per l'ispezione o l'inventario periodico.
Se un'ubicazione è stata bloccata per tutte le transazioni, la quantità bloccata corrisponde alle scorte in giacenza. Non è possibile bloccare parzialmente le scorte in una determinata ubicazione.
- Scorte impegnate
-
Quantità di articolo nel magazzino impegnata per qualsiasi tipo di ordine per cui sia possibile prelevare le scorte.
L'elenco seguente riporta alcuni esempi di tipi di ordine.
- Ordine di vendita
- Ordine di rifornimento
- Ordine di produzione
- Ordine di magazzino PRP
La quantità viene espressa nell'unità di misura scorte.
NotaLN aggiorna automaticamente anche gli impegni totali per ciascun articolo in tutti i magazzini.
- Prelievo cumulativo
-
Prelievo cumulativo dell'articolo in magazzino.
- Data ultima transazione
-
La data dell'ultima transazione relativa a scorte fisiche dell'articolo per un magazzino. Eventuali variazioni nelle scorte in giacenza determinano una modifica in questa data.
- Magazzino
-
Luogo adibito alla conservazione delle merci. Per ciascun magazzino, è possibile inserire i dati relativi all'indirizzo e quelli che si riferiscono al tipo di magazzino.
- Gruppo
-
Gruppo di entità non necessariamente correlate a una società finanziaria o logistica.
Nel package Pianificazione aziendale, per i gruppi di magazzini vengono utilizzati gruppi di pianificazione connessi da relazioni di fornitura. See: gruppo di pianificazione.
È possibile specificare il gruppo al quale appartiene il magazzino nella sessione Magazzini (tcemm1112m000).
- Unità
-
Unità di misura in cui vengono registrate le scorte di un articolo, ad esempio pezzo, chilogrammo, scatola da 12 o metro.
L'unità di misura scorte viene inoltre utilizzata come unità di base per le conversioni di misure, soprattutto per le conversioni dell'unità di misura ordine e dell'unità di prezzo in un ordine di acquisto o di vendita. Per queste conversioni viene sempre utilizzata l'unità di misura scorte come unità di base. Un'unità di misura scorte pertanto si applica a tutti i tipi di articoli, anche a quelli che non possono essere conservati in magazzino.