Magazzino - Scorte articoli (whwmd2515m000)
Utilizzare questa sessione per visualizzare una panoramica delle scorte articoli in base al magazzino. È possibile selezionare una riga e accedere ai dati correlati mediante le opzioni del menu appropriato.
- I codici identificativi di configurazione degli articoli non gestiti per lotto non vengono registrati nelle scorte magazzino.
- Per applicare la pianificazione DMS alle scorte del magazzino di fornitura, selezionare le righe pertinenti e, dal menu appropriato, scegliere .
- Magazzino
-
Il magazzino in cui l'articolo viene immagazzinato.
- Gruppo
-
Oggetto utilizzato per supportare processi aziendali, quali previsioni, pianificazione scorte o vendite. Un gruppo di pianificazione rappresenta una o più ubicazioni commerciali per le quali vengono eseguiti questi processi di pianificazione. Nei gruppi di pianificazione devono essere raggruppate varie entità, quali magazzini, centri di lavoro, uffici vendite o uffici acquisti, per far sì che la pianificazione venga eseguita per questi gruppi di entità.
Se è attiva la funzionalità multisito ed è implementato il package Pianificazione aziendale, un gruppo di pianificazione deve includere uno o più siti. Il sito o i siti includono le entità per le quali vengono eseguiti i processi di pianificazione.
- Tipo di magazzino
-
Il tipo di magazzino indica le destinazioni di utilizzo del magazzino. Il tipo di magazzino determina inoltre i dati e le impostazioni che è possibile definire per il magazzino.
- Sito esterno
-
Se la casella di controllo è selezionata, il sito appartiene a una parte esterna, ad esempio un cliente o un terzista.
Un sito esterno può includere magazzini in cui vengono conservate le scorte di proprietà della società e per le quali la società esegue la pianificazione.
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile specificare un business partner, un business partner 'Destinazione vendita' o un business partner 'Destinazione spedizione' nei rispettivi campi.
- Sito
-
Ubicazione aziendale di un'impresa che gestisce i propri dati logistici. Include un insieme di magazzini, reparti e linee di assemblaggio che si trovano nella stessa ubicazione. I siti vengono utilizzati per definire la catena di distribuzione in un ambiente multisito.
I siti sono soggetti alle seguenti restrizioni:
- Un sito non può essere transnazionale, ovvero i magazzini e i reparti del sito devono trovarsi nello stesso Paese del sito.
- Un sito è collegato a un solo gruppo di pianificazione, pertanto tutti i magazzini e i centri di lavoro del sito devono appartenere allo stesso gruppo di pianificazione.
- Un sito è collegato a una società logistica.
È possibile collegare un sito a un'unità aziendale o un'unità aziendale a un sito.
Se un'unità aziendale è collegata a un sito, le entità del sito appartengono all'unità aziendale. Se invece un sito è collegato a un'unità aziendale, le entità dell'unità aziendale appartengono al sito.
- Descrizione sito
-
La descrizione o il nome del codice.
- Unità aziendale
-
Parte dell'organizzazione finanziariamente indipendente, costituita da entità quali reparti, centri di lavoro, magazzini e progetti. Le entità dell'unità aziendale devono appartenere tutte alla stessa società logistica, mentre quest'ultima può includere più unità aziendali. Un'unità aziendale è collegata a una singola società finanziaria.
Quando si eseguono transazioni logistiche tra unità aziendali, le transazioni finanziarie risultanti vengono registrate nelle società finanziarie a cui è collegata ciascuna unità aziendale.
- Articolo
-
Il codice dell'articolo.
- Zona di magazzinaggio
-
Il codice della zona in cui l'articolo è immagazzinato. La zona viene utilizzata solo nei magazzini che non utilizzano le ubicazioni.
NotaQuesto campo è solo a scopo informativo.
- Scorte in giacenza
-
Quantità fissa di merci presenti in uno o più magazzini, incluse le scorte in sospeso.
Quando si ricevono o si prelevano articoli, LN aggiorna le scorte in giacenza.
NotaLN aggiorna automaticamente le scorte in giacenza complessive per ogni articolo in tutti i magazzini. Le scorte in giacenza complessive vengono visualizzate nella sessione Società - Scorte articolo (whwmd4100m100).
- Scorte bloccate
-
Quantità di merci bloccata. Il blocco dell'ubicazione, del lotto, della zona o del punto di magazzinaggio può determinare la presenza di scorte in sospeso. È possibile bloccare le scorte per diverse ragioni, ad esempio per l'ispezione o l'inventario periodico.
Se un'ubicazione è stata bloccata per tutte le transazioni, la quantità bloccata corrisponde alle scorte in giacenza. Non è possibile bloccare parzialmente le scorte in una determinata ubicazione.
- Scorte ordinate
-
Ricevimenti pianificati. Le scorte sono state ricevute e viene generato l'avviso di ingresso. L'avviso tuttavia non è ancora rilasciato. Questa quantità è inclusa nella disponibilità.
NotaLN aggiorna automaticamente le scorte ordinate complessive per ogni articolo in tutti i magazzini. Le scorte ordinate complessive vengono visualizzate nella sessione Società - Scorte articolo (whwmd4100m100).
- Scorte allocate
-
Scorte immagazzinate in magazzini o ubicazioni di magazzino specifici allocate a righe di ordine in uscita per le quali è stato creato un avviso di uscita per informare che l'ordine non è ancora stato spedito. Noto anche come allocazione permanente o definitiva. Dopo la spedizione delle scorte, cioè dopo la loro partenza dal magazzino, l'allocazione viene eliminata.
Vedere anche scorte allocate
Le scorte allocate vengono aggiornate dalle righe ordine di uscita delle seguenti origini:
- Vendite
- Manutenzione postvendita
- Intervento di manutenzione
- Produzione SFC
- Produzione ASC
- Assistenza
- Trasferimento
- Progetto
- Scorte bloccate per pianificazione
-
La quantità esclusa dalla pianificazione. Gli articoli presenti non sono disponibili per la pianificazione.
- Disponibilità
-
La giacenza fisica dell'articolo per il magazzino corrente.
- Scorte in transito
-
Le scorte in transito totali dell'articolo per il magazzino corrente. Le scorte in transito sono scorte elencate negli ordini di trasferimento già prelevate dal magazzino 'Origine spedizione' ma non ancora ricevute nel magazzino corrente.
La quantità in transito è espressa nell'unità di misura scorte.
Se un trasferimento tra due magazzini è stato inoltrato ma non ricevuto, la quantità in transito viene aumentata. Se un trasferimento è stato ricevuto nell'altro magazzino, la quantità in transito viene ridotta. Dopo la conferma nel magazzino di prelievo, è possibile ricevere gli articoli nel magazzino di destinazione.
- Merci in transito
-
La quantità totale dell'articolo elencata nelle righe preavviso di spedizione già spedite ma non ancora ricevute nel magazzino corrente.
La quantità di merci in transito è espressa nell'unità di misura scorte.
- Punto di riordino
-
Livello di scorte impostato tale per cui, se la somma delle scorte totali disponibili e di quelle totali ordinate scende al di sotto, le scorte vengono reintegrate.
Il controllo delle scorte si basa su alcune regole decisionali che determinano il momento in cui un articolo viene ordinato e la quantità ordinata e dipende dal metodo ordine e dai valori dei seguenti campi nella sessione corrente:
- Punto di riordino
- Lotto economico
- Quantità ordine fissa
- Intervallo ordini
- Quantità massima scorte
Se sono specificati il punto di riordino e il lotto economico, non appena la disponibilità scende al di sotto del punto di riordino viene generato un avviso di ordine per reintegrare le scorte.
La quantità dell'ordine può essere fissa o variabile a seconda dei valori specificati per i campi Quantità ordine fissa e Quantità massima scorte.
Se viene specificato anche un intervallo di ordini, l'avviso di ordine non viene generato nel momento in cui la disponibilità scende al di sotto del punto di riordino. Al contrario, LN verifica, a intervalli determinati, se il lotto economico sia sceso o meno al di sotto del punto di riordino. In caso affermativo, LN genera un avviso di ordine.
NotaIl punto di riordino viene aggiornato nella sessione Aggiornamento globale parametri scorte (whina2200m000). Se in questa sessione la casella di controllo Aggiorna dati ordine/scorte viene selezionata per un determinato articolo, il punto di riordino viene aggiornato.
- Unità di misura scorte
-
L'unità di misura scorte in cui viene immagazzinato l'articolo.
- Proprietà terzi bloccate
-
La quantità di scorte bloccate di proprietà di terzi.
- Proprietà terzi bloccate per pianificazione
-
La quantità totale di scorte di proprietà di terzi considerata non disponibile dal punto di vista del package Pianificazione aziendale.