Dati articolo per Magazzino (whwmd2510m000)

Utilizzare questa sessione per visualizzare i dati articolo per magazzino.

Le combinazioni di magazzino/articolo vengono generate automaticamente nella sessione corrente nei casi riportati di seguito:

  • Se i dati di ordinazione dell'articolo vengono creati nella sessione Articoli - Valori predefiniti (tcibd0102m000) e i dati di immagazzinamento degli articoli vengono creati nella sessione Articolo - Ordinazione (tcibd2100m000) a partire dalla sessione Articolo - Magazzino (whwmd4600m000).
  • Viene creato un ordine per una combinazione di magazzino/articolo non disponibile nella sessione corrente.

Nella sessione Magazzino - Scorte articoli (whwmd2515m000) è possibile visualizzare le scorte degli articoli per magazzino.

Nota

Per aggiornare l'elaborazione dei parametri a più livelli di articolo e/o magazzino, scegliere Aggiornamento parametri attivi in magazzini e articoli dal menu appropriato.

Magazzino

Codice del magazzino.

Articolo

Il codice che identifica l'articolo immagazzinato.

Stato

Lo stato della combinazione di magazzino e articolo.

Provvisorio

Se lo stato è Provvisorio, non è ancora possibile utilizzare la combinazione magazzino/articolo in Magazzino. Di conseguenza, non è possibile ricevere l'articolo nel magazzino.

Attivo

Se lo stato è Attivo, è possibile utilizzare la combinazione magazzino/articolo in Magazzino.

Nota

Se lo stato magazzino articolo è Attivo, non è possibile modificarlo in Provvisorio.

Utilizza dati ordinazione articolo

Se la casella di controllo è selezionata, durante la creazione delle combinazioni articolo-magazzino vengono presi in considerazione i valori degli articoli specificati nella sessione Articolo - Ordinazione (tcibd2100m000).

Se la casella di controllo non è selezionata, vengono presi in considerazione i valori dei campi riportati di seguito disponibili nella sessione corrente:

  • Prelievo annuale previsto
  • Schema stagionale per domanda
  • Schema stagionale per scorte di sicurezza
  • Metodo ordine
  • Incremento quantità ordine
  • Quantità minima ordine
  • Quantità massima ordine
  • Quantità ordine fissa
  • Lotto economico
  • Quantità massima scorte
  • Punto di riordino
  • Scorte di sicurezza
  • Prima data ordine consentita
  • Ultima data ordine consentita

Genera avviso ordine

Quando si genera un avviso di ordine per articolo e magazzino mediante la sessione Generazione avviso ordine (SIC) (whina3200m000), l'impostazione di questa casella di controllo determina i valori dei campi che LN utilizza come input. Per ulteriori informazioni, consultare Dati di input per avviso ordine (SIC).

Metodo di valorizzazione scorte
Costo standard

Il costo standard, inclusi eventuali ricarichi o sconti. I costi standard degli articoli vengono calcolati nella sessione Calcolo costo standard (ticpr2210m000).

Per ulteriori informazioni, vedere quanto segue:

  • Codice di calcolo costi
  • Costo standard
Costo unitario a media mobile (MAUC)

Durante il ricevimento il valore delle merci viene calcolato a fronte del prezzo di ricevimento. Per ulteriori informazioni, vedere Costo unitario a media mobile (MAUC).

Se il Metodo di valorizzazione scorte è impostato su Costo unitario a media mobile (MAUC), è possibile selezionare la casella di controllo Valorizz. per Gruppo valorizz. magazzino nella sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2510m000) e la valorizzazione delle scorte viene effettuata con il metodo MAUC per Gruppo valorizzazione magazzino.

First In First Out (FIFO)

Durante il prelievo il valore delle merci viene calcolato a fronte del valore scorte meno recente. Durante il ricevimento il valore scorte e la quantità ricevimento vengono memorizzati nella sessione Transazioni ricevimento scorte (whina1512m000). Il valore di questi ricevimenti verrà consumato per ogni prelievo nell'ordine FIFO.

Ricevimento 1 100 pezzi da $5 l'uno
Ricevimento 2 100 pezzi da $6 l'uno
Valore scorte 100 x $5 + 100 x $6 = $1100
Prelievo 1 150 pezzi per un importo di 100 x $5 + 50 x $6 = $800
Valore rimanente 50 pezzi da $6 l'uno = $300
Last In First Out (LIFO)

Durante il prelievo il valore delle merci viene calcolato a fronte del valore scorte più recente. Durante il ricevimento, il valore delle scorte e la quantità del ricevimento vengono memorizzati nella sessione Transazioni ricevimento scorte (whina1512m000). Il valore di questi ricevimenti verrà utilizzato per ciascun prelievo nell'ordine LIFO.

Ricevimento 1 100 pezzi da $5 l'uno
Ricevimento 2 100 pezzi da $6 l'uno
Valore scorte 100 x $5 + 100 x $6 = $1100
Prelievo 1 150 pezzi per un importo di 100 x $6 + 50 x $5 = $850
Valore rimanente 50 pezzi da $5 l'uno = $250
Prezzo lotto (Lotto)

Le scorte vengono valorizzate rispetto al prezzo di lotto definito per l'articolo specifico durante il ricevimento o il prelievo. Come prezzo di lotto viene specificato il prezzo dell'ordine di acquisto. Per gli articoli a lotti prodotti, come prezzo di lotto viene specificato il valore costo standard. Per ulteriori informazioni, consultare Determinazione prezzi per lotto.

Prezzo lotto 6,5
Ricevimento 1 100 pezzi da $6,5 l'uno
Ricevimento 2 100 pezzi da $6,5 l'uno
Valore scorte 200 x $6,5 = $1300
Prelievo 1 150 pezzi da $6,5 l'uno = $975
Valore rimanente 50 pezzi da $6,5 l'uno = $325
Prezzo numero di serie (N. serie)

Le scorte vengono valorizzate rispetto al prezzo di lotto definito per l'articolo specifico durante il ricevimento o il prelievo. Come prezzo di numero di serie viene specificato il prezzo dell'ordine di acquisto. Per gli articoli con numero di serie prodotti, come prezzo di numero di serie viene specificato il valore costo standard.

Prezzo numero di serie 6,5
Ricevimento 1 100 pezzi da $6,5 l'uno
Ricevimento 2 100 pezzi da $6,5 l'uno
Valore scorte 200 x $6,5 = $1300
Prelievo 1 150 pezzi da $6,5 l'uno = $975
Valore rimanente 50 pezzi da $6,5 l'uno = $325
Metodo ordine

Il metodo ordine e, tra gli altri dati, il sistema ordine determinano la quantità dell'articolo presente negli ordini pianificati di acquisto, produzione e rifornimento.

Sistema fornitura

Sistema utilizzato per coordinare la fornitura tempestiva delle merci alle linee di produzione o assemblaggio.

Valori consentiti

Punto ordine tempificato

Punto ordine tempificato (TPOP)

Kanban

Il sistema Kanban viene utilizzato in genere per articoli componente a basso costo e non per articoli controllati mediante Kanban esterno. See Kanban.

Controllato da ordine/Batch

Utilizzato se è implementato il package Produzione. See Impostazione di Controllato da ordine/batch e generazione ordini.

Controllato da ordine/SILS

Utilizzato se è implementato il package Produzione. See Impostazione di Controllato da ordine/SILS, kit assemblaggio e generazione ordini.

Controllato da ordine/Unico

Utilizzato per articoli assemblato intermedio se è implementato il package Produzione. See Impostazione di Controllato da ordine/Unico e generazione di ordini.

Nessuno

Utilizzato per gli articoli configurabili acquistati.

Rilascia automaticamente ordini di produzione

Se la casella di controllo è selezionata, gli ordini di produzione creati per la fornitura Kanban vengono rilasciati automaticamente.

Se la casella di controllo non è selezionata, gli ordini di produzione vengono rilasciati nella sessione Rilascio ordini di produzione (tisfc0204m000).

Livello allocazione

Il livello di allocazione scorte per l'articolo corrente nel magazzino corrente.

Consenti scorte negative

Valori consentiti

LN consente la creazione di un avviso di uscita anche se le scorte disponibili non sono sufficienti e non è disponibile alcuna quantità ordinata per soddisfare la domanda.

No

LN non consente la creazione di un avviso di uscita se non sono disponibili scorte sufficienti. Viene invece stampato un report sulle scorte mancanti.

Se ordinate

LN consente la creazione di un avviso di uscita se le scorte disponibili non sono sufficienti, ma solo per la quantità ordinata da ricevere in grado di soddisfare la domanda.

Il valore predefinito proviene dal campo Consenti scorte negative della sessione Articolo - Magazzino (whwmd4600m000).

Se il valore del campo Consenti scorte negative della sessione Articolo - Magazzino (whwmd4600m000) è No, i valori e Se ordinate in questo campo non sono disponibili.

Crea avviso di uscita nonostante scorte mancanti

Se la casella di controllo è selezionata, LN consente la generazione di un avviso di uscita anche se le scorte disponibili non sono sufficienti. Per generare un avviso di uscita per scorte negative, è necessario selezionare la casella di controllo Crea avviso di uscita nonostante scorte mancanti nella sessione Generazione avviso di uscita (whinh4201m000).

Se il valore del campo Consenti scorte negative è:

  • No, questa casella di controllo non è disponibile.
  • Se ordinate, l'avviso di uscita per le scorte negative non può superare la quantità ordinata che si prevede di ricevere.
Nota

Se la casella di controllo non è selezionata, in caso di scorte mancanti è comunque possibile creare manualmente avvisi di uscita nella sessione Avviso di uscita (whinh4525m000).

Genera unità di gestione autom. durante spedizioni previste

Le impostazioni per il controllo della generazione automatica delle unità di gestione quando vengono create spedizioni previste.

Valori consentiti

Sempre

Genera sempre unità di gestione in modo automatico per il processo di immagazzinamento corrente.

Per proprietà/specifiche

Genera un'unità di gestione quando viene avviato il processo di immagazzinamento corrente ed è valida una delle seguenti condizioni:

  • Il valore del livello di registrazione della proprietà per l'articolo, il magazzino e il Business Partner è Articolo fisico o Articolo fisico e ubicazione
  • Il livello di allocazione delle scorte è Articolo fisico

Per l'applicazione di questa opzione al magazzino e/o all'articolo corrente, è necessario che siano definite unità di gestione per i ricevimenti, le ispezioni in ingresso o in uscita e le spedizioni. Per ulteriori informazioni sulle altre impostazioni necessarie per le unità di gestione e la registrazione della proprietà, vedere Impostazione della registrazione della proprietà in Magazzino. Per informazioni su unità di gestione e su allocazione e impegno definitivo, vedere Panoramica del pegging domanda.

Mai

Non genera mai unità di gestione in modo automatico per il processo di immagazzinamento corrente.

Nota

L'impostazione di questo campo ha priorità su quella del campo Genera unità di gestione autom. durante spedizioni previste della sessione Magazzini (whwmd2500m000).

Cross-dock dinamico

Se la casella di controllo è selezionata, per questa combinazione articolo/magazzino è possibile eseguire il cross-dock dinamico.

Nota
  • È possibile selezionare questo campo solo se la casella di controllo Cross-dock dinamico è selezionata in entrambe le sessioni riportate di seguito:

    • Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000)
    • Articolo - Magazzino (whwmd4600m000)
  • Se per il magazzino o l'articolo esiste un ordine cross-dock, non è possibile deselezionare la casella di controllo.

Unità di gestione in uso

Se la casella di controllo è selezionata, le unità di gestione vengono utilizzate per l'articolo selezionato del magazzino corrente.

Spedizioni

Se la casella di controllo è selezionata, le unità di gestione vengono utilizzate per i processi di spedizione eseguiti per l'articolo selezionato nel magazzino corrente.

Testo

Se la casella di controllo è selezionata, è presente un testo relativo all'articolo - sono presenti dati riguardanti la combinazione magazzino-articolo.

Nota

Per specificare il testo, scegliere Riferimenti > Testi > Testo.

Ispezione scorte

Se la casella di controllo è selezionata, vengono implementate le ispezioni scorte.

Se la casella di controllo non è selezionata, vengono utilizzate le ispezioni scorte, sempre che sia configurata l'integrazione con le ispezioni magazzino del package Gestione qualità.

L'impostazione predefinita di questa casella di controllo viene ricavata dalla sessione Articolo - Magazzino (whwmd4500m000), dalla sessione Articolo - Magazzino (whwmd4600m000) o dalla sessione Articolo - Magazzino per Sito (whwmd4104m000).

Non è possibile selezionare questa casella di controllo se in Gestione qualità sono presenti ispezioni magazzinaggio non elaborate. Non è possibile deselezionare questa casella di controllo se in Magazzino sono presenti ispezioni scorte non elaborate.

Frequenza ispezione scorte

La frequenza, espressa in giorni, delle ispezioni scorte relative all'articolo corrente.

Quando vengono generate ispezioni scorte, il valore di questo campo viene aggiunto all'ultima data in cui è stata eseguita un'ispezione scorte per determinare la data di scadenza dell'ispezione.

Se la casella di controllo Ispezione scorte è selezionata, la frequenza viene applicata alle ispezioni delle scorte. Se la casella di controllo Ispezione scorte è deselezionata, la frequenza viene applicata alle ispezioni magazzinaggio.

Per poter generare ispezioni scorte, il valore di questo campo deve essere maggiore di zero. Le ispezioni scorte vengono generate nella sessione Generazione ispezioni scorte (whinh2211m000).

Valori consentiti

Minimo: 0

Massimo: 999

Valori predefiniti

0

Fornitura da magazzino

Se la casella di controllo è selezionata, la fornitura viene eseguita da un magazzino.

Se la casella di controllo non è selezionata, viene creato un ordine di fornitura in base all'origine dell'articolo.

Per gli articoli pianificati, è necessario che questa casella di controllo sia essere selezionata.

Questa casella di controllo deve essere selezionata per gli articoli pianificati e per il sistema di fornitura Controllato da ordine/Unico.

Magazzino di fornitura

Il magazzino da cui viene eseguita la fornitura.

Il sistema di fornitura selezionato e l'ordine per cui la fornitura è necessaria determinano se il magazzino di origine della fornitura corrisponde a quello specificato nel campo Magazzino di fornitura o al magazzino definito per l'ordine.

Nota

Per gli articoli pianificati, il magazzino e il magazzino di fornitura devono trovarsi nello stesso gruppo di pianificazione.

BP 'Origine vendita'

Il business partner 'Origine vendita' che deve fornire l'articolo.

Punto di riordino

Livello di scorte impostato tale per cui, se la somma delle scorte totali disponibili e di quelle totali ordinate scende al di sotto, le scorte vengono reintegrate.

Il controllo delle scorte si basa su alcune regole decisionali che determinano il momento in cui un articolo viene ordinato e la quantità ordinata e dipende dal metodo ordine e dai valori dei seguenti campi nella sessione corrente:

  • Punto di riordino
  • Lotto economico
  • Quantità ordine fissa
  • Intervallo ordini
  • Quantità massima scorte

Se sono specificati il punto di riordino e il lotto economico, non appena la disponibilità scende al di sotto del punto di riordino viene generato un avviso di ordine per reintegrare le scorte.

La quantità dell'ordine può essere fissa o variabile a seconda dei valori specificati per i campi Quantità ordine fissa e Quantità massima scorte.

Se viene specificato anche un intervallo di ordini, l'avviso di ordine non viene generato nel momento in cui la disponibilità scende al di sotto del punto di riordino. Al contrario, LN verifica, a intervalli determinati, se il lotto economico sia sceso o meno al di sotto del punto di riordino. In caso affermativo, LN genera un avviso di ordine.

Nota

Il punto di riordino viene aggiornato nella sessione Aggiornamento globale parametri scorte (whina2200m000). Se in questa sessione la casella di controllo Aggiorna dati ordine/scorte viene selezionata per un determinato articolo, il punto di riordino viene aggiornato.

Intervallo ordini

L'intervallo ordini per l'ordinazione dello stesso articolo. L'utilizzo di un intervallo ordini può impedire che venga generato un flusso eccessivo e troppo frequente di ordini pianificati.

Nota

Se si seleziona la casella di controllo Utilizza dati ordinazione articolo nella sessione corrente, l'intervallo di origini viene recuperato dalla sessione Articolo - Ordinazione (tcibd2100m000).

QM sovr. tipo ordine magazz. in ingresso

Se la casella di controllo è selezionata, le impostazioni della sessione Combinazioni di test (qmptc0119m000) determinano se le ispezioni in ingresso vengono eseguite nei package Gestione qualità e Magazzino per i ricevimenti dell'articolo nel magazzino corrente.

Valori predefiniti

Questa casella di controllo è selezionata per impostazione predefinita.

Questa casella di controllo non è disponibile se il package Gestione qualità non è implementato.

Orizzonte Kanban per storico domande in giorni

Il numero di giorni nel passato fino al giorno corrente (compreso) per cui LN verifica i prelievi per gli ordini di produzione nella sessione Articolo - Magazzino - Transazioni scorte (whinr1510m000) per calcolare la domanda giornaliera media. La domanda giornaliera media viene utilizzata per calcolare il numero di segnali Kanban.

Orizzonte Kanban per domanda futura in giorni

Il numero di giorni dal giorno corrente in poi per cui LN verifica i prelievi pianificati per ordini di produzione nella sessione Transazioni scorte pianificate (whinp1500m000) per calcolare la domanda giornaliera media. Sono inclusi anche i prelievi pianificati per una data trascorsa che non sono ancora stati effettuati. La domanda giornaliera media viene utilizzata per calcolare il numero di segnali Kanban.

Domanda giornaliera media Kanban

La domanda giornaliera media di articoli (finali) dal magazzino corrente, basata sugli ordini di produzione di Gestione produzione per reparti.

Gli articoli forniti dall'ordine Kanban vengono utilizzati per assemblare o produrre gli articoli (finali). La domanda giornaliera media viene utilizzata per calcolare il numero di segnali Kanban.

Buffer Kanban

Una percentuale della domanda giornaliera utilizzata per calcolare il numero di segnali Kanban e la quantità di fornitura di loop Kanban. Questa percentuale viene aggiunta alla domanda giornaliera media, che ha come risultato una più elevata quantità di fornitura per i loop Kanban. Ciò consente di evitare consegne in difetto.

Sono consentite percentuali superiori al 100%.

Copertura scorte Kanban

Il numero di giorni all'interno dell'orizzonte futuro, che solitamente rappresenta il lead time di un prodotto finale per il quale la domanda di componenti è coperta dalle scorte disponibili. Il lead time corrisponde alla somma del tempo di trasporto e di quello di produzione.

La copertura scorte viene utilizzata per calcolare il numero di segnali Kanban. La copertura scorte viene specificata manualmente.

Quantità fornitura totale

Quantità da fornire a un magazzino dell'officina di produzione.

In un ambiente Kanban:

  • La quantità di fornitura dei segnali è la quantità di fornitura di un segnale Kanban moltiplicata per un ordine di fornitura Kanban.
  • La quantità di fornitura totale corrisponde alla quantità di fornitura aggregata dei segnali definiti per una combinazione di articolo e magazzino.

La quantità di fornitura totale corrisponde alla quantità del segnale Kanban moltiplicata per il numero di segnali.

Domanda giornaliera media - Data di modifica

La data e l'ora di modifica della domanda giornaliera media.

Domanda giornaliera media - Calcolata o immessa manualmente

Specifica se la domanda giornaliera media è stata calcolata o specificata manualmente.

Queste informazioni vengono utilizzate nella sessione Aggiornamento globale dei parametri Kanban (whinh2200m100), in cui è possibile specificare se aggiornare le domande giornaliere medie immesse manualmente.

Quantità fornitura segnali

La quantità di articoli da fornire tramite un segnale Kanban. Questa quantità viene specificata manualmente.

Numero di segnali

Il numero predefinito di segnali Kanban utilizzato per rifornire la linea di assemblaggio o la linea di produzione con il sistema di fornitura Kanban. Questo valore può essere specificato manualmente o calcolato da LN.

Layout etichetta

Il codice del layout in base al quale stampare le etichette utilizzate per Kanban.

Nota

Con il sistema di fornitura Kanban, è necessario specificare il layout di etichetta.

Per stampare l'etichetta da collegare al Kanban, selezionare Stampa.

Sono presenti segnali attivi

Se la casella di controllo è selezionata, sono presenti segnali Kanban attivi per la combinazione corrente di articolo e magazzino.

Genera ordini/avvisi Kanban automaticamente

Se la casella di controllo è selezionata, LN genera un avviso ordine o un ordine di fornitura Kanban se viene creato o attivato un segnale Kanban.

Se nella sessione corrente è selezionata la casella di controllo Genera avviso ordine, viene generato un ordine di avviso. Se la casella di controllo Genera avviso ordine è deselezionata, viene creato un ordine di fornitura Kanban.

Numero di segnali - Data di modifica

La data e l'ora di modifica del numero di segnali Kanban.

Numero di segnali - Calcolato o immesso manualmente

Specifica se il numero di segnali Kanban è calcolato da LN o immesso manualmente.

Queste informazioni vengono utilizzate nella sessione Aggiornamento globale dei parametri Kanban (whinh2200m100), in cui è possibile specificare se aggiornare i numeri di segnali Kanban immessi manualmente.