Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000)
Utilizzare questa sessione per visualizzare e gestire i dati e le impostazioni per gli articoli immagazzinati in determinati magazzini.
LN genera automaticamente le combinazioni di magazzino e di articolo della sessione corrente nei casi riportati di seguito:
- Se i dati di ordinazione dell'articolo vengono creati nella sessione Articolo - Ordinazione (tcibd2100m000) e i dati di immagazzinamento degli articoli vengono creati nella sessione Articolo - Magazzino (whwmd4600m000) a partire dalla sessione Articoli - Valori predefiniti (tcibd0102m000).
- Se viene creato un ordine per una combinazione articolo/magazzino non disponibile nella sessione corrente.
In base all'impostazione predefinita, LN preleva i dati dalla sessione Articolo - Ordinazione (tcibd2100m000). Per definire le eccezioni alla combinazione articolo/magazzino, deselezionare la casella di controllo Utilizza dati ordinazione articolo.
Quando si genera un avviso ordine, per impostazione predefinita LN utilizza come input i dati dalla sessione Articolo - Ordinazione (tcibd2100m000) o dalla sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000). Deselezionare la casella di controllo Utilizza dati ordinazione articolo se l'avviso ordine deve essere basato sui dati dalla sessione corrente. Per ulteriori informazioni, vedere: Dati di input per avviso ordine (SIC).
Se si desidera eliminare articoli da un magazzino, LN verifica prima la presenza di scorte disponibili, allocazioni o ricevimenti pianificati dell'articolo. In questo caso, l'articolo non viene eliminato.
- Generale
-
- Magazzino
-
Il magazzino in cui l'articolo viene immagazzinato.
- Articolo
-
Il codice che identifica l'articolo immagazzinato.
- Generale
-
- Stato magazzino articolo
-
Lo stato della combinazione articolo/magazzino.
- Provvisorio
-
Se lo stato è Provvisorio, non è ancora possibile utilizzare la combinazione magazzino/articolo in Magazzino. Di conseguenza, non è possibile ricevere l'articolo nel magazzino.
- Attivo
-
Se lo stato è Attivo, è possibile utilizzare la combinazione magazzino/articolo in Magazzino.
NotaSe lo stato magazzino articolo è Attivo, non è possibile modificarlo in Provvisorio.
- Zona di magazzinaggio
-
Il codice della zona in cui l'articolo è immagazzinato. La zona viene utilizzata solo nei magazzini che non utilizzano le ubicazioni.
NotaQuesto campo è solo a scopo informativo.
- Tipo di ubicazione predefinito per avviso di ingresso
-
Il tipo di ubicazione nel quale è preferibile che venga generato l'avviso per gli articoli ricevuti.
- Ubicazione di ricevimento
-
Ubicazione in cui vengono collocate le merci ricevute in attesa della generazione di un avviso di ingresso.
- Ubicazione di prelievo
-
Ubicazione scorte adibita al prelievo. L'ubicazione di prelievo è utilizzata principalmente per l'uscita di piccoli quantitativi e/o container che possono essere reintegrati dalle ubicazioni per grandi quantità.
- Ubicazione per grandi quantità
-
Ubicazione utilizzata principalmente per grandi quantitativi e/o container in ingresso e per indicare le ubicazioni di prelievo dalle quali può avere origine il rifornimento.
- Ubicazione di approntamento
-
Banchina di spedizione del magazzino in cui vengono tenuti gli articoli fino a quando vengono caricati sul mezzo di trasporto per la spedizione.
- Ubicazione di ispezione
-
Tipo di ubicazione scorte esclusivamente adibito al magazzinaggio degli articoli acquistati e in attesa di ispezione a seguito del ricevimento.
Dopo aver superato l'ispezione, gli articoli vengono trasferiti alle ubicazioni riportate di seguito:
- Se approvati, gli articoli vengono trasferiti nella normale ubicazione.
- Se rifiutati, gli articoli vengono trasferiti nell'ubicazione di quarantena.
Le merci presenti in un'ubicazione di ispezione vengono sempre considerate scorte in sospeso.
- Ubicazione di quarantena
-
Tipo di ubicazione di magazzino destinata al magazzinaggio di merci rifiutate durante l'ispezione del magazzino o la produzione in attesa di ulteriore esame al fine di determinarne la destinazione.
NotaNelle ubicazioni di tipo Ricevimento, i punti di magazzinaggio non sono supportati.
Valori predefiniti
LN recupera il valore predefinito dal campo Tipo di ubicazione predefinito per avviso di ingresso della sessione Magazzini (whwmd2500m000).
Questo parametro non interessa i casi riportati di seguito:
- Se è necessario che gli articoli ricevuti vengano gestiti in cross-dock, tali articoli vengono notificati in avviso preferibilmente a un'ubicazione di approntamento.
- Se è necessario ispezionare gli articoli ricevuti, l'avviso per tali articoli viene generato sempre per l'ubicazione di ispezione. Quando l'articolo viene approvato nel corso dell'ispezione, l'avviso viene generato per il tipo di ubicazione specificato nel campo corrente.
- Se nel ricevimento è specificata una definizione imballaggio, LN invia preferibilmente un avviso relativo agli articoli ricevuti a un'ubicazione del Tipo di ubicazione preferito, specificato nella sessione Livelli definizione imballaggio (whwmd4120s000).
Se gli articoli ricevuti non possono essere inseriti in avviso per un'ubicazione del tipo preferito ( Per grandi quantità o Prelievo) e non dispongono di una definizione di imballaggio, LN tenta di inserirli in avviso per un'ubicazione dell'altro tipo, ovvero Prelievo o Per grandi quantità.
- Definizione imballaggio
-
Una definizione di imballaggio consiste in una particolare configurazione di articoli e relativi imballaggi. Ad esempio, una definizione imballaggio di un articolo può essere quella riportata di seguito: un bancale contenente 12 scatole ciascuna delle quali contenente 4 pezzi.
- Costi ordine
-
I costi ordine dell'articolo. Questo valore viene utilizzato per determinare il lotto economico.
- Costi ordine
-
La valuta di riferimento in cui è espresso il valore delle scorte relative all'articolo.
- Costi di immobilizzo scorte annuali
-
I costi di immobilizzo scorte annuali relativi all'articolo per unità di misura scorte. Questo valore viene utilizzato per determinare il lotto economico.
- Livello allocazione
-
Il livello di allocazione scorte per l'articolo corrente nel magazzino corrente.
- Variazione netta
-
Se la casella di controllo è selezionata, l'articolo viene preso in considerazione durante l'esecuzione della sessione Generazione pianificazione ordini (cprrp1210m000).
- Testo
-
Se la casella di controllo è selezionata, è presente un testo relativo all'articolo - sono presenti dati riguardanti la combinazione magazzino-articolo.
NotaPer specificare il testo, scegliere
. - Ispezione scorte
-
Se la casella di controllo è selezionata, vengono implementate le ispezioni scorte.
Se la casella di controllo non è selezionata, vengono utilizzate le ispezioni scorte, sempre che sia configurata l'integrazione con le ispezioni magazzino del package Gestione qualità.
L'impostazione predefinita di questa casella di controllo viene ricavata dalla sessione Articolo - Magazzino (whwmd4500m000), dalla sessione Articolo - Magazzino (whwmd4600m000) o dalla sessione Articolo - Magazzino per Sito (whwmd4104m000).
Non è possibile selezionare questa casella di controllo se in Gestione qualità sono presenti ispezioni magazzinaggio non elaborate. Non è possibile deselezionare questa casella di controllo se in Magazzino sono presenti ispezioni scorte non elaborate.
- Frequenza ispezione scorte
-
La frequenza, espressa in giorni, delle ispezioni scorte relative all'articolo corrente.
Quando vengono generate ispezioni scorte, il valore di questo campo viene aggiunto all'ultima data in cui è stata eseguita un'ispezione scorte per determinare la data di scadenza dell'ispezione.
Se la casella di controllo Ispezione scorte è selezionata, la frequenza viene applicata alle ispezioni delle scorte. Se la casella di controllo Ispezione scorte è deselezionata, la frequenza viene applicata alle ispezioni magazzinaggio.
Per poter generare ispezioni scorte, il valore di questo campo deve essere maggiore di zero. Le ispezioni scorte vengono generate nella sessione Generazione ispezioni scorte (whinh2211m000).
Valori consentiti
Minimo: 0
Massimo: 999
Valori predefiniti
0
- Proprietà
-
- Livello registrazione
-
- Magazzino
-
Registrazione della proprietà delle scorte per l'intero magazzino. Tutte le scorte del magazzino sono di proprietà di un determinato Business Partner. Questa opzione viene, ad esempio, utilizzata per un fornitore che possiede le scorte tenute in conto deposito in un determinato magazzino, che in genere si trova presso il cliente.
- Ubicazione
-
Registrazione della proprietà delle scorte in base all'ubicazione. Ogni ubicazione all'interno di un magazzino può contenere scorte di proprietà di un determinato business partner. Le ubicazioni possono essere allocate a un Business Partner e le scorte immagazzinate in una determinata ubicazione sono di proprietà del Business Partner a cui è stata allocata tale ubicazione.
- Articolo fisico
-
Registrazione della proprietà delle scorte per singolo articolo. Per attivare la registrazione della proprietà per un singolo articolo, quest'ultimo deve essere incluso in un'unità di gestione. Si noti, tuttavia, che non viene fatto alcun riferimento alle sottodivisioni del magazzino, ad esempio ubicazioni o zone. Il proprietario dell'articolo contenuto nell'unità di gestione può, infatti, essere diverso dal Business Partner dell'ubicazione in cui si trova l'unità di gestione.
Si noti inoltre che un'unità di gestione può contenere unità di gestione figlio, ciascuna di proprietà di un Business Partner diverso.
- Articolo fisico e ubicazione
-
Registrazione della proprietà delle scorte per ubicazione e singolo articolo. Per attivare la registrazione della proprietà per un singolo articolo, quest'ultimo deve essere incluso in un'unità di gestione. Gli articoli contenuti nelle unità di gestione immagazzinate in una determinata ubicazione sono di proprietà del business partner a cui è allocata tale ubicazione.
- Non applicabile
-
La registrazione della proprietà non viene utilizzata.
- Priorità prelievo
-
- Libero
-
L'avviso di uscita controlla il prelievo dell'articolo dal magazzino corrente, senza restrizioni di proprietà.
- Prima scorte di proprietà
-
L'avviso di uscita per le scorte di proprietà viene inviato prima delle scorte non di proprietà.
- Prima scorte non di proprietà
-
L'avviso di uscita per le scorte non di proprietà viene inviato prima delle scorte di proprietà.
- Non applicabile
-
L'avviso di uscita non viene utilizzato nel magazzino corrente, ad esempio perché il magazzino è un magazzino fiscale.
Il valore predefinito di questo campo viene ricavato dalla sessione Articoli - Valori predefiniti di magazzino (whwmd4101s000).
Il valore Prima scorte non di proprietà è applicabile ad articoli manufatti, acquistati e generici che non sono articoli di produzione standard su ordine (STO) personalizzati. Per gli articoli STO personalizzati, è necessario selezionare il valore Libero. Questo valore non è tuttavia disponibile se il campo Livello registrazione è impostato su Magazzino.
- Proprietà per resi a magazzino
-
Questo campo determina la modalità di gestione della proprietà per gli ordini di reso della produzione. Negli ordini di produzione il Business Partner non è specificato. Di conseguenza, il package Produzione non è in grado di leggere un accordo, ma ottiene un valore predefinito dal campo corrente. Il valore predefinito di questo campo viene ricavato dal campo Proprietà per resi a magazzino della sessione Articolo - Magazzino (whwmd4600m000). Sono disponibili i valori riportati di seguito: Proprietà
- Utilizzo in fase di trasferimento magazzino
-
Il prelievo dell'articolo corrente dal magazzino corrente per un trasferimento di magazzino costituisce un utilizzo, risultante in una modifica della proprietà: Utilizzo in fase di trasferimento magazzino
- Impostazioni
-
- Utilizza dati ordinazione articolo
-
Se la casella di controllo è selezionata, durante la creazione delle combinazioni articolo-magazzino vengono presi in considerazione i valori degli articoli specificati nella sessione Articolo - Ordinazione (tcibd2100m000).
Se la casella di controllo non è selezionata, vengono presi in considerazione i valori dei campi riportati di seguito disponibili nella sessione corrente:
- Prelievo annuale previsto
- Schema stagionale per domanda
- Schema stagionale per scorte di sicurezza
- Metodo ordine
- Incremento quantità ordine
- Quantità minima ordine
- Quantità massima ordine
- Quantità ordine fissa
- Lotto economico
- Quantità massima scorte
- Punto di riordino
- Scorte di sicurezza
- Prima data ordine consentita
- Ultima data ordine consentita
Genera avviso ordine
Quando si genera un avviso di ordine per articolo e magazzino mediante la sessione Generazione avviso ordine (SIC) (whina3200m000), l'impostazione di questa casella di controllo determina i valori dei campi che LN utilizza come input. Per ulteriori informazioni, consultare Dati di input per avviso ordine (SIC).
- Aggiorna dati ordine/scorte
-
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile aggiornare automaticamente i dati articolo nelle seguenti sessioni:
- Aggiornamento globale parametri scorte (whina2200m000)
- Calcolo lotto economico (Camp) (whina2201m000)
- Calcolo previsione domanda (whina2202m000)
Se vengono eseguite le sessioni menzionate in precedenza, LN sovrascrive alcuni dati nelle seguenti sessioni:
- Articolo - Magazzino (whwmd4600m000)
- Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000)
- Escludi da inventario periodico
-
Se la casella di controllo è selezionata, l'articolo corrente viene ignorato nell'inventario periodico.
- Elabora varianze scorte automaticamente
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN elabora le varianze di scorte in modo automatico.
- QM sovr. tipo ordine magazz. in ingresso
-
Se la casella di controllo è selezionata, le impostazioni della sessione Combinazioni di test (qmptc0119m000) determinano se le ispezioni in ingresso vengono eseguite nei package Gestione qualità e Magazzino per i ricevimenti dell'articolo nel magazzino corrente.
Valori predefiniti
Questa casella di controllo è selezionata per impostazione predefinita.
Questa casella di controllo non è disponibile se il package Gestione qualità non è implementato.
- Usa piano di evasione domanda
-
Se la casella di controllo è selezionata, la funzionalità Pianificazione evasione domanda del modulo Inventory Control System (ICS) controlla l'avviso di uscita per il magazzino e l'articolo. L'avviso di uscita e il piano di evasione domanda di ICS devono corrispondere. Se non è presente alcun piano di evasione domanda, LN non è in grado di creare l'avviso di uscita per il magazzino e l'articolo.
- Consenti scorte negative
-
- Consenti scorte negative
-
Valori consentiti
- Sì
-
LN consente la creazione di un avviso di uscita anche se le scorte disponibili non sono sufficienti e non è disponibile alcuna quantità ordinata per soddisfare la domanda.
- No
-
LN non consente la creazione di un avviso di uscita se non sono disponibili scorte sufficienti. Viene invece stampato un report sulle scorte mancanti.
- Se ordinate
-
LN consente la creazione di un avviso di uscita se le scorte disponibili non sono sufficienti, ma solo per la quantità ordinata da ricevere in grado di soddisfare la domanda.
Il valore predefinito proviene dal campo Consenti scorte negative della sessione Articolo - Magazzino (whwmd4600m000).
Se il valore del campo Consenti scorte negative della sessione Articolo - Magazzino (whwmd4600m000) è No, i valori Sì e Se ordinate in questo campo non sono disponibili.
- Crea avviso di uscita nonostante scorte mancanti
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN consente la generazione di un avviso di uscita anche se le scorte disponibili non sono sufficienti. Per generare un avviso di uscita per scorte negative, è necessario selezionare la casella di controllo Crea avviso di uscita nonostante scorte mancanti nella sessione Generazione avviso di uscita (whinh4201m000).
Se il valore del campo Consenti scorte negative è:
- No, questa casella di controllo non è disponibile.
- Se ordinate, l'avviso di uscita per le scorte negative non può superare la quantità ordinata che si prevede di ricevere.
NotaSe la casella di controllo non è selezionata, in caso di scorte mancanti è comunque possibile creare manualmente avvisi di uscita nella sessione Avviso di uscita (whinh4525m000).
- Impostazioni data/ora
-
- Impostazioni data/ora
-
- Intervallo ordini
-
L'intervallo ordini per l'ordinazione dello stesso articolo. L'utilizzo di un intervallo ordini può impedire che venga generato un flusso eccessivo e troppo frequente di ordini pianificati.
NotaSe si seleziona la casella di controllo Utilizza dati ordinazione articolo nella sessione corrente, l'intervallo di origini viene recuperato dalla sessione Articolo - Ordinazione (tcibd2100m000).
- Prima data ordine consentita
-
La data a partire dalla quale è possibile creare un ordine per l'articolo. LN invia un avviso quando un ordine di acquisto, di produzione o di rifornimento viene creato prima di tale data.
- Ultima data ordine consentita
-
L'ultima data nella quale è possibile creare un ordine per l'articolo. LN invia un avviso quando un ordine di acquisto, di produzione o di rifornimento viene creato dopo tale data.
- Lead time
-
- Tempo immagazzinamento merci
-
Intervallo di tempo che intercorre tra l'arrivo degli articoli e il magazzinaggio effettivo in magazzino.
Valori predefiniti
LN recupera il valore predefinito dal campo Tempo immagazzinamento merci della sessione Magazzini (whwmd2500m000).
- Unità tempo immagazzinamento merci
-
L'unità di tempo in cui viene espresso il tempo di immagazzinamento merci.
- Tempo approntamento merci
-
Intervallo di tempo che intercorre tra il prelievo degli articoli dal magazzino e la partenza del vettore al quale gli articoli sono assegnati.
Valori predefiniti
LN recupera il valore predefinito dal campo Tempo approntamento merci della sessione Magazzini (whwmd2500m000).
- Unità tempo approntamento merci
-
L'unità di tempo in cui viene espresso il tempo di approntamento merci.
- Lead time cross-dock
-
Intervallo di tempo, definito in ore o giorni, che intercorre tra il ricevimento delle merci nell'ubicazione di ricevimento e il momento in cui le merci lasciano il magazzino dall'ubicazione di approntamento. Include i normali tempi di attesa nell'ubicazione di ricevimento e/o di approntamento e il tempo di ispezione.
NotaÈ possibile definire i lead time cross-dock dei magazzini e/o delle combinazioni articolo/magazzino.
- Unità lead time cross-dock
-
L'unità di misura in cui viene espresso il lead time cross-dock.
- Lead time di sicurezza
-
Tempo che è possibile aggiungere al normale lead time per salvaguardare la consegna di merci dalle fluttuazioni del lead time stesso. In questo modo, è possibile completare un ordine prima della data in cui è effettivamente necessario.
LN utilizza l'opzione Lead time di sicurezza per calcolare la previsione domanda nella sessione Calcolo previsione domanda (whina2202m000).
LN recupera il tempo di sicurezza predefinito dal campo Tempo di sicurezza della sessione Articolo - Ordinazione (tcibd2100m000).
- Unità tempo di sicurezza
-
L'unità in cui viene espresso il tempo di sicurezza.
- Previsione
-
- Previsione
-
- Metodo di previsione
-
Il codice del metodo di previsione di un articolo standard. Il codice del metodo di previsione viene utilizzato solo quando LN calcola la previsione della domanda nella sessione Calcolo previsione domanda (whina2202m000).
- Prelievo annuale previsto
-
L'utilizzo annuo previsto per l'articolo standard.
Consente di calcolare l'utilizzo del tempo di sicurezza previsto. Se il campo Aggiorna dati ordine/scorte è selezionato, il campo viene aggiornato nella sessione Aggiornamento globale parametri scorte (whina2200m000). Il prelievo annuo previsto viene calcolato sulla base dei valori calcolati dei campi relativi al trend e alla domanda nel periodo di previsione.
- Unità di misura scorte
-
Unità di misura in cui vengono registrate le scorte di un articolo, ad esempio pezzo, chilogrammo, scatola da 12 o metro.
L'unità di misura scorte viene inoltre utilizzata come unità di base per le conversioni di misure, soprattutto per le conversioni dell'unità di misura ordine e dell'unità di prezzo in un ordine di acquisto o di vendita. Per queste conversioni viene sempre utilizzata l'unità di misura scorte come unità di base. Un'unità di misura scorte pertanto si applica a tutti i tipi di articoli, anche a quelli che non possono essere conservati in magazzino.
- Periodo
-
Il numero di periodi a cui si applica la previsione.
- Tipo di periodo
-
Il tipo di periodo.
- Schema stagionale per domanda
-
Il codice dello schema stagionale della domanda viene specificato nei casi riportati di seguito:
- La domanda dell'articolo varia in base alla stagione.
- È necessario calcolare la previsione della domanda mediante la sessione Calcolo previsione domanda (whina2202m000).
- Livello assistenza [ ]
-
Il livello di servizio espresso in percentuale. La percentuale del livello di servizio consente di calcolare le scorte di sicurezza.
Valori consentiti
0 -100
Valori predefiniti
0
La percentuale del livello di servizio indica la percentuale della domanda relativa all'articolo che è possibile consegnare dalle scorte. Un livello di servizio del 95% indica che non è possibile soddisfare il 5% della domanda.
- Rotazione
-
- Percentuale rotazione lenta
-
La percentuale rotazione lenta di un articolo standard. Questa percentuale indica il tasso di rotazione dell'articolo.
- Codice ABC
-
Il codice ABC dell'articolo per il magazzino corrente.
Se la casella di controllo Codice ABC immesso manualmente è selezionata, il campo corrente viene aggiornato mediante la sessione Esecuzione analisi ABC (whina6210m000).
È possibile impostare i limiti della classificazione ABC nella sessione Parametri analisi scorte (whina0100m000).
- Codice ABC immesso manualmente
-
Se la casella di controllo è selezionata, il codice ABC viene sovrascritto mediante la sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000).
- Rifornimento
-
- Impostazioni ordine
-
- Utilizza dati ordinazione articolo
-
Se la casella di controllo è selezionata, durante la creazione delle combinazioni articolo-magazzino vengono presi in considerazione i valori degli articoli specificati nella sessione Articolo - Ordinazione (tcibd2100m000).
Se la casella di controllo non è selezionata, vengono presi in considerazione i valori dei campi riportati di seguito disponibili nella sessione corrente:
- Prelievo annuale previsto
- Schema stagionale per domanda
- Schema stagionale per scorte di sicurezza
- Metodo ordine
- Incremento quantità ordine
- Quantità minima ordine
- Quantità massima ordine
- Quantità ordine fissa
- Lotto economico
- Quantità massima scorte
- Punto di riordino
- Scorte di sicurezza
- Prima data ordine consentita
- Ultima data ordine consentita
Genera avviso ordine
Quando si genera un avviso di ordine per articolo e magazzino mediante la sessione Generazione avviso ordine (SIC) (whina3200m000), l'impostazione di questa casella di controllo determina i valori dei campi che LN utilizza come input. Per ulteriori informazioni, consultare Dati di input per avviso ordine (SIC).
- Sistema ordine
-
Il sistema ordine e il metodo ordine controllano la modalità di pianificazione degli ordini di acquisto e/o di produzione.
La scelta del sistema ordine dipende dal tipo di articolo e dal criterio di ordine selezionati.
- Metodo ordine
-
Il metodo ordine e, tra gli altri dati, il sistema ordine determinano la quantità dell'articolo presente negli ordini pianificati di acquisto, produzione e rifornimento.
- Incremento quantità ordine
-
Il fattore di moltiplicazione della quantità dell'ordine. Quando LN genera ordini pianificati, verifica anche se la quantità dell'ordine è un multiplo del fattore immesso in questo campo.
- Quantità minima ordine
-
La quantità ordine minima impedisce di acquistare, produrre o ripristinare l'articolo in quantità troppo ridotte per un ordine.
Valori consentiti
Valori numerici
NotaDurante la generazione degli ordini pianificati, la quantità di articoli da acquistare, produrre o ripristinare non è mai inferiore alla quantità minima ordine.
- Quantità massima ordine
-
La quantità massima ordine impedisce di acquistare, produrre o reintegrare un numero eccessivo di articoli per un ordine.
Valori consentiti
Valori numerici
NotaDurante la generazione degli ordini pianificati, la quantità di articoli da acquistare, produrre o reintegrare non è mai superiore alla quantità massima ordine.
- Quantità ordine fissa
-
Se si utilizza il metodo ordine quantità ordine fissa, in questo campo viene visualizzata la quantità dell'articolo che compare negli ordini riportati di seguito:
- Ordini di acquisto pianificati
- Ordini di rifornimento
- Ordini di produzione
Valori predefiniti
0
- Lotto economico
-
Se si utilizza il metodo ordine Lotto economico, in questo campo viene visualizzata la quantità dell'articolo che compare negli ordini riportati di seguito:
- Ordini di acquisto pianificati
- Ordini di rifornimento
- Ordini di produzione
Aggiornare la quantità dell'ordine nella sessione Calcolo lotto economico (Camp) (whina2201m000).
- Quantità massima scorte
-
La quantità massima di scorte dell'articolo nel magazzino.
NotaSe il metodo dell'articolo è Rifornimento fino al massimo scorte, la quantità massima di scorte determina la quantità utilizzata da LN per gli ordini di acquisto, produzione e/o rifornimento.
- Punto di riordino
-
Livello di scorte impostato tale per cui, se la somma delle scorte totali disponibili e di quelle totali ordinate scende al di sotto, le scorte vengono reintegrate.
Il controllo delle scorte si basa su alcune regole decisionali che determinano il momento in cui un articolo viene ordinato e la quantità ordinata e dipende dal metodo ordine e dai valori dei seguenti campi nella sessione corrente:
- Punto di riordino
- Lotto economico
- Quantità ordine fissa
- Intervallo ordini
- Quantità massima scorte
Se sono specificati il punto di riordino e il lotto economico, non appena la disponibilità scende al di sotto del punto di riordino viene generato un avviso di ordine per reintegrare le scorte.
La quantità dell'ordine può essere fissa o variabile a seconda dei valori specificati per i campi Quantità ordine fissa e Quantità massima scorte.
Se viene specificato anche un intervallo di ordini, l'avviso di ordine non viene generato nel momento in cui la disponibilità scende al di sotto del punto di riordino. Al contrario, LN verifica, a intervalli determinati, se il lotto economico sia sceso o meno al di sotto del punto di riordino. In caso affermativo, LN genera un avviso di ordine.
NotaIl punto di riordino viene aggiornato nella sessione Aggiornamento globale parametri scorte (whina2200m000). Se in questa sessione la casella di controllo Aggiorna dati ordine/scorte viene selezionata per un determinato articolo, il punto di riordino viene aggiornato.
- Scorte di sicurezza
-
Le scorte di sicurezza di un articolo in un magazzino specifico.
La funzione delle scorte di sicurezza è di ammortizzare l'effetto degli scostamenti tra domanda prevista e domanda effettiva e tra:
- Tempo di consegna previsto.
- Tempo di consegna effettivo.
LN tiene conto delle scorte di sicurezza anche durante la generazione di un avviso di ripristino nel package Pianificazione aziendale.
NotaÈ necessario che il valore delle scorte di sicurezza sia sempre inferiore o uguale alle scorte massime. In caso contrario, LN visualizza un messaggio.
- Schema stagionale per scorte di sicurezza
-
Il codice dello schema stagionale delle scorte di sicurezza.
Utilizzando lo schema stagionale qui selezionato, è possibile definire scorte di sicurezza dipendenti dalla stagione. È possibile utilizzare lo schema stagionale per creare delle scorte di sicurezza durante un periodo di scarsa domanda dell'articolo.
- Metodo di valorizzazione
-
- Numeri di serie
-
- Prezzo N. serie
-
Se la casella di controllo è selezionata, il prezzo numero di serie viene gestito per impostazione predefinita. È possibile selezionare questa casella di controllo se per l'articolo è stata selezionata la casella di controllo Numeri di serie in scorte della sessione Articolo - Magazzino (whwmd4600m000). Questa casella di controllo risulta selezionata per impostazione predefinita se viene selezionata la casella di controllo Prezzo N. serie della sessione Articolo - Magazzino (whwmd4600m000).
Se l'articolo non è presente nella sessione Articoli con numero di serie (tcibd4501m000), è possibile selezionare o deselezionare questa casella di controllo. Se l'articolo è presente nella sessione Articoli con numero di serie (tcibd4501m000), il valore di questo campo può essere modificato solo se si cambia il metodo di valorizzazione delle scorte per l'articolo.
- Metodo di valorizzazione scorte
-
- Metodo di valorizzazione scorte
-
- Costo standard
-
Il costo standard, inclusi eventuali ricarichi o sconti. I costi standard degli articoli vengono calcolati nella sessione Calcolo costo standard (ticpr2210m000).
Per ulteriori informazioni, vedere quanto segue:
- Codice di calcolo costi
- Costo standard
- Costo unitario a media mobile (MAUC)
-
Durante il ricevimento il valore delle merci viene calcolato a fronte del prezzo di ricevimento. Per ulteriori informazioni, vedere Costo unitario a media mobile (MAUC).
Se il Metodo di valorizzazione scorte è impostato su Costo unitario a media mobile (MAUC), è possibile selezionare la casella di controllo Valorizz. per Gruppo valorizz. magazzino nella sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2510m000) e la valorizzazione delle scorte viene effettuata con il metodo MAUC per Gruppo valorizzazione magazzino.
- First In First Out (FIFO)
-
Durante il prelievo il valore delle merci viene calcolato a fronte del valore scorte meno recente. Durante il ricevimento il valore scorte e la quantità ricevimento vengono memorizzati nella sessione Transazioni ricevimento scorte (whina1512m000). Il valore di questi ricevimenti verrà consumato per ogni prelievo nell'ordine FIFO.
Ricevimento 1 100 pezzi da $5 l'uno Ricevimento 2 100 pezzi da $6 l'uno Valore scorte 100 x $5 + 100 x $6 = $1100 Prelievo 1 150 pezzi per un importo di 100 x $5 + 50 x $6 = $800 Valore rimanente 50 pezzi da $6 l'uno = $300 - Last In First Out (LIFO)
-
Durante il prelievo il valore delle merci viene calcolato a fronte del valore scorte più recente. Durante il ricevimento, il valore delle scorte e la quantità del ricevimento vengono memorizzati nella sessione Transazioni ricevimento scorte (whina1512m000). Il valore di questi ricevimenti verrà utilizzato per ciascun prelievo nell'ordine LIFO.
Ricevimento 1 100 pezzi da $5 l'uno Ricevimento 2 100 pezzi da $6 l'uno Valore scorte 100 x $5 + 100 x $6 = $1100 Prelievo 1 150 pezzi per un importo di 100 x $6 + 50 x $5 = $850 Valore rimanente 50 pezzi da $5 l'uno = $250 - Prezzo lotto (Lotto)
-
Le scorte vengono valorizzate rispetto al prezzo di lotto definito per l'articolo specifico durante il ricevimento o il prelievo. Come prezzo di lotto viene specificato il prezzo dell'ordine di acquisto. Per gli articoli a lotti prodotti, come prezzo di lotto viene specificato il valore costo standard. Per ulteriori informazioni, consultare Determinazione prezzi per lotto.
Prezzo lotto 6,5 Ricevimento 1 100 pezzi da $6,5 l'uno Ricevimento 2 100 pezzi da $6,5 l'uno Valore scorte 200 x $6,5 = $1300 Prelievo 1 150 pezzi da $6,5 l'uno = $975 Valore rimanente 50 pezzi da $6,5 l'uno = $325 - Prezzo numero di serie (N. serie)
-
Le scorte vengono valorizzate rispetto al prezzo di lotto definito per l'articolo specifico durante il ricevimento o il prelievo. Come prezzo di numero di serie viene specificato il prezzo dell'ordine di acquisto. Per gli articoli con numero di serie prodotti, come prezzo di numero di serie viene specificato il valore costo standard.
Prezzo numero di serie 6,5 Ricevimento 1 100 pezzi da $6,5 l'uno Ricevimento 2 100 pezzi da $6,5 l'uno Valore scorte 200 x $6,5 = $1300 Prelievo 1 150 pezzi da $6,5 l'uno = $975 Valore rimanente 50 pezzi da $6,5 l'uno = $325
- Valorizz. per Gruppo valorizz. magazzino
-
Se la casella di controllo è selezionata, la valorizzazione del magazzino viene eseguita in base al gruppo valorizzazione magazzino.
- Fornitura riga
-
- Impostazioni fornitura
-
- Sistema fornitura
-
Sistema utilizzato per coordinare la fornitura tempestiva delle merci alle linee di produzione o assemblaggio.
- Fornitura da magazzino
-
Se la casella di controllo è selezionata, la fornitura viene eseguita da un magazzino.
Se la casella di controllo non è selezionata, viene creato un ordine di fornitura in base all'origine dell'articolo.
Per gli articoli pianificati, è necessario che questa casella di controllo sia essere selezionata.
Questa casella di controllo deve essere selezionata per gli articoli pianificati e per il sistema di fornitura Controllato da ordine/Unico.
- Società fornitrice
-
La società logistica alla quale appartiene il magazzino indicato nel campo Magazzino di fornitura.
- Magazzino di fornitura
-
Il magazzino da cui viene eseguita la fornitura.
Il sistema di fornitura selezionato e l'ordine per cui la fornitura è necessaria determinano se il magazzino di origine della fornitura corrisponde a quello specificato nel campo Magazzino di fornitura o al magazzino definito per l'ordine.
NotaPer gli articoli pianificati, il magazzino e il magazzino di fornitura devono trovarsi nello stesso gruppo di pianificazione.
- BP 'Origine vendita'
-
Il business partner 'Origine vendita' che deve fornire l'articolo.
È possibile specificare un Business Partner 'Origine vendita' nel campo corrente solo se la casella di controllo Fornitura da magazzino è deselezionata.
Se nel campo corrente non si specifica alcun Business Partner 'Origine vendita', LN considera il Business Partner 'Origine vendita' indicato nella sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000).
- Business Partner 'Origine spedizione'
-
Il business partner 'Origine spedizione' correlato al Business Partner 'Origine vendita' specificato nel campo BP 'Origine vendita'.
In questo campo è possibile indicare un Business Partner 'Origine spedizione' solo se il tipo di fornitura è Fornitore.
È possibile specificare in questo campo solo un Business Partner 'Origine spedizione' in grado di gestire messaggi EDI (Electronic Data Interchange) 866. È inoltre possibile indicare se un Business Partner 'Origine spedizione' è in grado di gestire messaggi EDI nel campo Canale di comunicazione della sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000).
- Rilascia automaticamente ordini di produzione
-
Se la casella di controllo è selezionata, gli ordini di produzione creati per la fornitura Kanban vengono rilasciati automaticamente.
Se la casella di controllo non è selezionata, gli ordini di produzione vengono rilasciati nella sessione Rilascio ordini di produzione (tisfc0204m000).
- Kit assemblaggio
-
Set di articoli, che dipende dall'ordine, da fornire congiuntamente al magazzino dell'officina di produzione.
NotaÈ possibile indicare un kit di assemblaggio solo se il sistema di fornitura è Controllato da ordine/SILS.
- Stazione di attivazione fornitura
-
Stazione linea dalla quale viene attivata la fornitura di articoli.
NotaÈ possibile indicare una stazione di attivazione fornitura solo se il sistema di fornitura è Controllato da ordine/Batch o Controllato da ordine/SILS.
- Varie
-
- Articolo imballaggio
-
Container o i supporti utilizzati per contenere e spostare le merci durante i processi di produzione e distribuzione, in modo particolare all'interno del magazzino. Ad esempio: scatole e bancali.
- Nota gestione
-
Il metodo container associato all'articolo imballaggio.
- Ubicazione per trasferimento
-
Il codice dell'ubicazione predefinita del magazzino corrente nella quale l'articolo viene reintegrato dal magazzino Normale.
È possibile specificare un valore nel campo Ubicazione per trasferimento solo nei casi riportati di seguito:
- Se viene specificato un sistema di fornitura.
- Se il magazzino è gestito per ubicazioni.
- Se l'articolo è gestito per ubicazioni.
- Se il magazzino è di tipo Normale, Officina di produzione o Assistenza.
È possibile utilizzare solo i tipi di ubicazione riportati di seguito:
- Prelievo
- Per grandi quantità
Se per la combinazione corrente di articolo e magazzino si specifica una Zona di magazzinaggio diversa da quella alla quale appartiene l'Ubicazione per trasferimento, LN assegna la zona come indicato per la combinazione corrente di articolo e magazzino all'Ubicazione per trasferimento. Per visualizzare la zona alla quale appartiene l'ubicazione, utilizzare la sessione Magazzino - Ubicazioni (whwmd3500m000).
- Fornitura Kanban
-
- Genera avviso ordine
-
Se la casella di controllo è selezionata, l'avviso ordine di magazzino viene generato per i segnali Kanban nella sessione Genera ordini (Kanban) (whinh2200m000).
- Combina avviso ordine
-
Se la casella di controllo è selezionata, le richieste di fornitura per lo stesso articolo e lo stesso magazzino vengono combinate in un unico avviso ordine Kanban.
Se sono presenti avvisi ordine non confermati con articoli e magazzini corrispondenti, le richieste di fornitura vengono combinate con gli avvisi esistenti.
- Conferma automaticamente avviso ordine
-
Se la casella di controllo è selezionata, l'avviso ordine Kanban viene confermato automaticamente dopo la creazione.
- Kanban
-
- Impostazioni loop
-
- Orizzonte per storico domande
-
Il numero di giorni nel passato fino al giorno corrente (compreso) per cui LN verifica i prelievi per gli ordini di produzione nella sessione Articolo - Magazzino - Transazioni scorte (whinr1510m000) per calcolare la domanda giornaliera media. La domanda giornaliera media viene utilizzata per calcolare il numero di segnali Kanban.
- Orizzonte per domanda futura
-
Il numero di giorni dal giorno corrente in poi per cui LN verifica i prelievi pianificati per ordini di produzione nella sessione Transazioni scorte pianificate (whinp1500m000) per calcolare la domanda giornaliera media. Sono inclusi anche i prelievi pianificati per una data trascorsa che non sono ancora stati effettuati. La domanda giornaliera media viene utilizzata per calcolare il numero di segnali Kanban.
- Data intervallo
-
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile specificare una data di intervallo per l'orizzonte futuro nel campo Data intervallo.
- Data intervallo
-
La data di intervallo per l'orizzonte futuro.
La data di intervallo è il punto di inizio per l'orizzonte futuro. Ad esempio, la data corrente è 10 gennaio e l'orizzonte futuro è 14 giorni. Se la data di intervallo specificata è 24 gennaio, l'orizzonte futuro è compreso dal 24 gennaio al 7 febbraio. La data di intervallo predefinita è quella corrente più la Copertura scorte.
- Domanda giornaliera media
-
La domanda giornaliera media di articoli (finali) dal magazzino corrente, basata sugli ordini di produzione di Gestione produzione per reparti.
Gli articoli forniti dall'ordine Kanban vengono utilizzati per assemblare o produrre gli articoli (finali). La domanda giornaliera media viene utilizzata per calcolare il numero di segnali Kanban.
- Buffer
-
Una percentuale della domanda giornaliera utilizzata per calcolare il numero di segnali Kanban e la quantità di fornitura di loop Kanban. Questa percentuale viene aggiunta alla domanda giornaliera media, che ha come risultato una più elevata quantità di fornitura per i loop Kanban. Ciò consente di evitare consegne in difetto.
Sono consentite percentuali superiori al 100%.
- Copertura scorte
-
Il numero di giorni all'interno dell'orizzonte futuro, che solitamente rappresenta il lead time di un prodotto finale per il quale la domanda di componenti è coperta dalle scorte disponibili. Il lead time corrisponde alla somma del tempo di trasporto e di quello di produzione.
La copertura scorte viene utilizzata per calcolare il numero di segnali Kanban. La copertura scorte viene specificata manualmente.
- Quantità fornitura totale
-
Quantità da fornire a un magazzino dell'officina di produzione.
In un ambiente Kanban:
- La quantità di fornitura dei segnali è la quantità di fornitura di un segnale Kanban moltiplicata per un ordine di fornitura Kanban.
- La quantità di fornitura totale corrisponde alla quantità di fornitura aggregata dei segnali definiti per una combinazione di articolo e magazzino.
La quantità di fornitura totale corrisponde alla quantità del segnale Kanban moltiplicata per il numero di segnali.
- Domanda giornaliera media
-
- Domanda giornaliera media - Data di modifica
-
La data e l'ora di modifica della domanda giornaliera media.
- Domanda giornaliera media - Calcolata o immessa manualmente
-
Specifica se la domanda giornaliera media è stata calcolata o specificata manualmente.
Queste informazioni vengono utilizzate nella sessione Aggiornamento globale dei parametri Kanban (whinh2200m100), in cui è possibile specificare se aggiornare le domande giornaliere medie immesse manualmente.
- Impostazioni segnali
-
- Quantità fornitura
-
La quantità di articoli da fornire tramite un segnale Kanban. Questa quantità viene specificata manualmente.
- Numero di segnali
-
Il numero predefinito di segnali Kanban utilizzato per rifornire la linea di assemblaggio o la linea di produzione con il sistema di fornitura Kanban. Questo valore può essere specificato manualmente o calcolato da LN.
- Layout etichetta
-
Il codice del layout in base al quale stampare le etichette utilizzate per Kanban.
NotaCon il sistema di fornitura Kanban, è necessario specificare il layout di etichetta.
Per stampare l'etichetta da collegare al Kanban, selezionare .
- Sono presenti segnali attivi
-
Se la casella di controllo è selezionata, sono presenti segnali Kanban attivi per la combinazione corrente di articolo e magazzino.
- Genera ordini/avvisi Kanban automaticamente
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN genera un avviso ordine o un ordine di fornitura Kanban se viene creato o attivato un segnale Kanban.
Se nella sessione corrente è selezionata la casella di controllo Genera avviso ordine, viene generato un ordine di avviso. Se la casella di controllo Genera avviso ordine è deselezionata, viene creato un ordine di fornitura Kanban.
- Numero di segnali
-
- Numero di segnali - Data di modifica
-
La data e l'ora di modifica del numero di segnali Kanban.
- Numero di segnali - Calcolato o immesso manualmente
-
Specifica se il numero di segnali Kanban è calcolato da LN o immesso manualmente.
Queste informazioni vengono utilizzate nella sessione Aggiornamento globale dei parametri Kanban (whinh2200m100), in cui è possibile specificare se aggiornare i numeri di segnali Kanban immessi manualmente.
- Unità di gestione
-
- Usa unità di gestione in
-
Se la casella di controllo è selezionata, le unità di gestione vengono utilizzate per l'articolo selezionato del magazzino corrente.
- Usa unità di gestione in
-
- Ricevimenti
-
Se la casella di controllo è selezionata, le unità di gestione vengono utilizzate per i ricevimenti eseguiti per l'articolo selezionato nel magazzino corrente.
- Ispezioni in ingresso
-
Se la casella di controllo è selezionata, le unità di gestione vengono utilizzate per le ispezioni in ingresso eseguite per l'articolo selezionato nel magazzino corrente.
- Scorte
-
Se la casella di controllo è selezionata, le unità di gestione vengono utilizzate per le scorte dell'articolo selezionato nel magazzino corrente.
- Ispezioni in uscita
-
Se la casella di controllo è selezionata, le unità di gestione vengono utilizzate per le ispezioni in uscita eseguite per l'articolo selezionato nel magazzino corrente.
- Spedizioni
-
Se la casella di controllo è selezionata, le unità di gestione vengono utilizzate per i processi di spedizione eseguiti per l'articolo selezionato nel magazzino corrente.
- Uscita
-
- Genera avviso per def. imball. alternativa consentita
-
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile generare un avviso di uscita per scorte con definizioni di imballaggio diverse da quella specificata nell'ordine o per scorte senza definizioni di imballaggio.
NotaSe la casella di controllo non è selezionata, per la ricerca dell'avviso di uscita nelle scorte vengono utilizzate soltanto le definizioni di imballaggio specificate nella riga dell'ordine di uscita.
Non è possibile utilizzare questo campo quando vengono ordinate definizioni di imballaggio di tipo Fisso. In questo caso LN utilizza soltanto definizioni di imballaggio di tipo Fisso per cercare le scorte durante la procedura di uscita.
- Consolida unità gestione in una riga spedizione durante il prelievo
-
Se la casella di controllo è selezionata, più unità di gestione prelevate per una riga di uscita specifica vengono collegate a una riga di spedizione durante la conferma del prelievo.
Se la casella di controllo non è selezionata, vengono generate righe di spedizione separate per ciascuna unità di gestione durante la conferma del prelievo.
NotaQuesto parametro è pertinente soltanto nel caso in cui le unità di gestione siano in magazzino e vengano prelevate dalle scorte. Non è altrettanto pertinente nel caso in cui le unità di gestione vengano create (automaticamente) durante la conferma del prelievo.
- Riempi unità di gestione approntate con articoli appena prelevati
-
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile utilizzare scorte anonime prelevate per riempire un'unità di gestione il cui stato è Approntato e con una definizione di imballaggio variabile.
Ad esempio, una definizione di imballaggio variabile A include un modello con un bancale contenente 10 scatole ciascuna delle quali contenente 10 articoli B.
L'unità di gestione 001 è approntata e contiene un bancale, 8 scatole piene e una scatola contenente quattro articoli B.
16 articoli B vengono prelevati dalle scorte. Se la casella di controllo è selezionata, i seguenti articoli vengono aggiunti all'unità di gestione 001: 6 articoli B nella scatola parzialmente riempita e i restanti 10 articoli B vengono imballati in una scatola e messi su un bancale.
- Genera unità di gestione automaticamente durante
-
- Creazione da ASN
-
Le impostazioni che controllano la generazione automatica delle unità di gestione dai preavvisi di spedizione che includono l'articolo selezionato e il magazzino corrente.
- Sempre
-
Genera sempre le unità di gestione in modo automatico dalle ASN in ingresso.
- Unità di gestione ricevuta
-
Genera un'unità di gestione se l'ASN in ingresso include codici di unità di gestione indicati dal fornitore. LN genera un codice di unità di gestione interna se al campo dell'unità di gestione esterna è associato un valore. Se LN genera un codice unità di gestione interna, LN crea un codice unità di gestione interna identico al codice unità di gestione esterna. Tuttavia se in LN sono presenti codici di unità di gestione identici prima dell'arrivo dell'ASN, verranno prodotti dei record duplicati. In questi casi, LN genera un nuovo codice di unità di gestione interna univoco mediante la funzionalità delle maschere. Il nuovo codice interno viene inoltre salvato nell'ASN.
- Per proprietà/specifiche
-
Genera un'unità di gestione quando viene creato un preavviso di spedizione (ASN) in ingresso e il valore del livello di registrazione della proprietà per l'articolo, il magazzino e il Business Partner è Articolo fisico o Articolo fisico e ubicazione.
Per l'applicazione di questa opzione al magazzino e/o all'articolo corrente, è necessario che siano definite unità di gestione per i ricevimenti, le ispezioni in ingresso o in uscita e le spedizioni. Per ulteriori informazioni sulle altre impostazioni necessarie per le unità di gestione e la registrazione della proprietà, vedere Impostazione della registrazione della proprietà in Magazzino.
- Mai
-
Non generare mai le unità di gestione in modo automatico dalle ASN in ingresso.
L'impostazione di questo campo ha priorità su quella del campo Genera unità di gestione automaticamente da ASN della sessione Magazzini (whwmd2500m000).
- Conferma ricevimenti
-
- Sempre
-
Genera sempre unità di gestione in modo automatico per il processo di immagazzinamento corrente.
- Per proprietà/specifiche
-
Genera un'unità di gestione quando viene avviato il processo di immagazzinamento corrente ed è valida una delle seguenti condizioni:
- Il valore del livello di registrazione della proprietà per l'articolo, il magazzino e il Business Partner è Articolo fisico o Articolo fisico e ubicazione
- Il livello di allocazione delle scorte è Articolo fisico
Per l'applicazione di questa opzione al magazzino e/o all'articolo corrente, è necessario che siano definite unità di gestione per i ricevimenti, le ispezioni in ingresso o in uscita e le spedizioni. Per ulteriori informazioni sulle altre impostazioni necessarie per le unità di gestione e la registrazione della proprietà, vedere Impostazione della registrazione della proprietà in Magazzino. Per informazioni su unità di gestione e su allocazione e impegno definitivo, vedere Panoramica del pegging domanda.
- Mai
-
Non genera mai unità di gestione in modo automatico per il processo di immagazzinamento corrente.
L'impostazione di questo campo ha priorità su quella del campo Conferma ricevimenti della sessione Magazzini (whwmd2500m000).
- Conferma prelievo
-
Selezionare Sì se è richiesta la generazione automatica delle unità di gestione quando il prelievo viene confermato, altrimenti selezionare No.
L'impostazione di questo campo ha priorità su quella del campo Genera unità di gestione automaticamente durante il prelievo della sessione Magazzini (whwmd2500m000).
- Creazione di spedizioni previste
-
Le impostazioni per il controllo della generazione automatica delle unità di gestione quando vengono create spedizioni previste.
Valori consentiti
- Sempre
-
Genera sempre unità di gestione in modo automatico per il processo di immagazzinamento corrente.
- Per proprietà/specifiche
-
Genera un'unità di gestione quando viene avviato il processo di immagazzinamento corrente ed è valida una delle seguenti condizioni:
- Il valore del livello di registrazione della proprietà per l'articolo, il magazzino e il Business Partner è Articolo fisico o Articolo fisico e ubicazione
- Il livello di allocazione delle scorte è Articolo fisico
Per l'applicazione di questa opzione al magazzino e/o all'articolo corrente, è necessario che siano definite unità di gestione per i ricevimenti, le ispezioni in ingresso o in uscita e le spedizioni. Per ulteriori informazioni sulle altre impostazioni necessarie per le unità di gestione e la registrazione della proprietà, vedere Impostazione della registrazione della proprietà in Magazzino. Per informazioni su unità di gestione e su allocazione e impegno definitivo, vedere Panoramica del pegging domanda.
- Mai
-
Non genera mai unità di gestione in modo automatico per il processo di immagazzinamento corrente.
NotaL'impostazione di questo campo ha priorità su quella del campo Genera unità di gestione autom. durante spedizioni previste della sessione Magazzini (whwmd2500m000).
- Elabora ordini di rettifica
-
- Sempre
-
Genera sempre unità di gestione in modo automatico per il processo di immagazzinamento corrente.
- Per proprietà/specifiche
-
Genera un'unità di gestione quando viene avviato il processo di immagazzinamento corrente ed è valida una delle seguenti condizioni:
- Il valore del livello di registrazione della proprietà per l'articolo, il magazzino e il Business Partner è Articolo fisico o Articolo fisico e ubicazione
- Il livello di allocazione delle scorte è Articolo fisico
Per l'applicazione di questa opzione al magazzino e/o all'articolo corrente, è necessario che siano definite unità di gestione per i ricevimenti, le ispezioni in ingresso o in uscita e le spedizioni. Per ulteriori informazioni sulle altre impostazioni necessarie per le unità di gestione e la registrazione della proprietà, vedere Impostazione della registrazione della proprietà in Magazzino. Per informazioni su unità di gestione e su allocazione e impegno definitivo, vedere Panoramica del pegging domanda.
- Mai
-
Non genera mai unità di gestione in modo automatico per il processo di immagazzinamento corrente.
Se la generazione delle unità di gestione è abilitata, LN genera tali unità per le righe ordine di rettifica aperte con varianze positive. Lo stato delle unità di gestione diventa Rettifica aperta.
L'impostazione di questo campo ha priorità su quella del campo Genera unità di gestione automaticamente durante la rettifica della sessione Magazzini (whwmd2500m000).
- Elabora ordini di inventario periodico
-
- Sempre
-
Genera sempre unità di gestione in modo automatico per il processo di immagazzinamento corrente.
- Per proprietà/specifiche
-
Genera un'unità di gestione quando viene avviato il processo di immagazzinamento corrente ed è valida una delle seguenti condizioni:
- Il valore del livello di registrazione della proprietà per l'articolo, il magazzino e il Business Partner è Articolo fisico o Articolo fisico e ubicazione
- Il livello di allocazione delle scorte è Articolo fisico
Per l'applicazione di questa opzione al magazzino e/o all'articolo corrente, è necessario che siano definite unità di gestione per i ricevimenti, le ispezioni in ingresso o in uscita e le spedizioni. Per ulteriori informazioni sulle altre impostazioni necessarie per le unità di gestione e la registrazione della proprietà, vedere Impostazione della registrazione della proprietà in Magazzino. Per informazioni su unità di gestione e su allocazione e impegno definitivo, vedere Panoramica del pegging domanda.
- Mai
-
Non genera mai unità di gestione in modo automatico per il processo di immagazzinamento corrente.
L'impostazione di questo campo ha priorità su quella del campo Genera unità gestione automaticamente durante l'inventario periodico della sessione Magazzini (whwmd2500m000).
- Cross-dock dinamico
-
- Cross-dock dinamico
-
- Cross-dock dinamico
-
Se la casella di controllo è selezionata, per questa combinazione articolo/magazzino è possibile eseguire il cross-dock dinamico.
Nota-
È possibile selezionare questo campo solo se la casella di controllo Cross-dock dinamico è selezionata in entrambe le sessioni riportate di seguito:
- Magazzini (whwmd2500m000)
- Articolo - Magazzino (whwmd4600m000)
- Se per il magazzino o l'articolo esiste un ordine cross-dock, non è possibile deselezionare la casella di controllo.
-
- Genera ordine cross-dock per scorte mancanti avviso di uscita
-
Se la casella di controllo è selezionata, se dopo la generazione di un avviso di uscita si verifica un problema di scorte mancanti, per tali scorte mancanti viene creato un ordine cross-dock.
NotaNella sessione Generazione avviso di uscita (whinh4201m000) è sempre possibile selezionare o deselezionare questa casella di controllo. Se tuttavia si genera direttamente un avviso di uscita, ad esempio mediante la sessione Righe ordine di uscita (whinh2120m000), questa opzione viene applicata a livello di magazzino - articolo ( Dati articolo per Magazzino (whwmd2510m000) Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000)).
- Genera righe ordine cross-dock alla conferma del ricevimento
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN verifica se sono presenti ordini cross-dock aperti da evadere utilizzando merci in ingresso.
NotaÈ possibile ignorare questa impostazione prima che abbia luogo la conferma di ricevimento, selezionando o deselezionando la casella di controllo Genera righe ordine cross-dock alla conferma del ricevimento della sessione Righe ricevimento (whinh3112s000).
- Approva automaticamente righe ordine cross-dock
-
Se la casella di controllo è selezionata, e vengono generate righe di ordine cross-dock, alle righe dell'ordine di ingresso viene immediatamente assegnato lo stato Approvato.
NotaSi consiglia di selezionare questa opzione se vengono soddisfatte entrambe le condizioni riportate di seguito:
- La casella di controllo Genera righe ordine cross-dock alla conferma del ricevimento è selezionata.
- Il magazzino e/o l'articolo non sono gestiti per ubicazioni.
- Definizione priorità ordini cross-dock
-
Insieme di priorità definito dall'utente e assegnato a uno o più campi della tabella di LN. Per generare le priorità del sistema di ordini cross-dock, LN utilizza la relativa definizione delle priorità.
Nota- È possibile utilizzare la definizione della priorità degli ordini cross-dock solo per il cross-dock Dinamico.
- A seconda delle impostazioni dei parametri, è possibile applicare al cross-dock Dinamico le regole di priorità pianificazione anziché le definizioni di priorità degli ordini cross-dock.
Nota- Il valore predefinito è quello indicato nella sessione Magazzini (whwmd2500m000).
- Se durante la creazione di un ordine cross-dock non viene inserito alcun valore in questo campo, la definizione della priorità dell'ordine viene ricavata dalla sessione Magazzini (whwmd2500m000).
- Definizione restrizione
-
Insieme di regole definito dall'utente e utilizzato da LN per determinare l'eventuale creazione di ordini cross-dock. Le regole vengono verificate in successione. Se una condizione valida risulta soddisfatta, non vengono creati ordini cross-dock. In mancanza di regole applicabili, LN consente la creazione di ordini cross-dock. Le regole di restrizione cross-dock vengono prese in considerazione indipendentemente dall'utilizzo della fornitura diretta di materiali.
- Quantità cross-dock minima
-
Per quantità inferiori a questo valore non vengono generati ordini cross-dock.
Nota- Il valore predefinito di questo campo viene ricavato dalla sessione Articolo - Magazzino (whwmd4600m000).
- È sempre possibile creare manualmente ordini cross-dock non conformi ai valori dei campi relativi alle quantità. I valori di questi campi vengono applicati alla generazione di ordini cross-dock solo durante il rilascio al magazzino e nella sessione Generazione ordini cross-dock (whinh6200m000).
- Quantità cross-dock massima
-
Per quantità superiori a questo valore non vengono generati ordini cross-dock.
Nota- Il valore predefinito di questo campo viene ricavato dalla sessione Articolo - Magazzino (whwmd4600m000).
- È sempre possibile creare manualmente ordini cross-dock non conformi ai valori dei campi relativi alle quantità. I valori di questi campi vengono applicati alla generazione di ordini cross-dock solo durante il rilascio al magazzino e nella sessione Generazione ordini cross-dock (whinh6200m000).
- Crea ordini cross-dock per quantità massima
-
Indica se viene generato un ordine cross-dock per la quantità cross-dock massima nel caso in cui la quantità ordinata per la riga ordine di ingresso sia superiore alla quantità definita nel campo Quantità cross-dock massima.
Nota- Il valore predefinito di questo campo viene ricavato dalla sessione Articolo - Magazzino (whwmd4600m000).
- È sempre possibile creare manualmente ordini cross-dock non conformi ai valori dei campi relativi alle quantità. I valori di questi campi vengono applicati alla generazione di ordini cross-dock solo durante il rilascio al magazzino e nella sessione Generazione ordini cross-dock (whinh6200m000).
- Genera ordine cross-dock all'inoltro dell'ordine a Magazzino
-
- Genera ordine cross-dock all'inoltro dell'ordine
-
- Mai
-
Non viene creato alcun ordine cross-dock.
- Sempre
-
Gli ordini cross-dock vengono creati quando, ad esempio, gli ordini di vendita vengono rilasciati in Magazzino. Ogni ordine cross-dock viene creato per l'intera quantità ordine.
- Mancanza scorte tempificate
-
Gli ordini cross-dock vengono creati quando, ad esempio, gli ordini di vendita vengono rilasciati in Magazzino. Per ogni ordine, LN verifica se saranno presenti scorte mancanti alla data di consegna pianificata. In questo caso, viene creato un ordine di cross-dock per l'intera quantità dell'ordine. Le scorte previste vengono calcolate in base ai seguenti tipi di transazioni:
- Scorte disponibili
- Transazioni di prelievi pianificati
- Transazioni di ricevimenti pianificati
- Mancanza scorte tempif.(escl. ric.pian.)
-
Quando le scorte tempificate sono inferiori a zero, vengono creati ordini di cross-dock per l'intera quantità di ordine della riga dell'ordine di uscita. È possibile selezionare l'opzione Mancanza scorte tempif.(escl. ric.pian.) se non si è certi delle prestazioni di consegna del fornitore nei tempi stabiliti.
Se si seleziona l'opzione Mancanza scorte tempif.(escl. ric.pian.), le scorte tempificate previste nella data di consegna pianificata vengono calcolate in base ai seguenti fattori:
- Scorte disponibili correnti ( scorte disponibili meno scorte bloccate).
- Transazioni di prelievo di scorte pianificate, tra cui:
- Transazioni di prelievo di scorte per la data di consegna pianificata.
- Altri ordini di prelievo nell'ambito del lead time dell'ordine che non possono essere riforniti in tale intervallo di tempo.
Scorte tempificate = scorte disponibili - transazioni di prelievo di scorte pianificate
Le transazioni di ricevimento di scorte pianificate sono escluse dal calcolo. Le transazioni di ricevimento pertanto non vengono aggiunte alle scorte pianificate previste.
NotaQuando viene rilasciato un ordine di prelievo a Magazzino oppure viene creato un ordine di prelievo di magazzino manuale, il valore del campo Genera ordine cross-dock all'inoltro dell'ordine a Magazzino nella sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2510m000) determina la modalità di calcolo delle scorte tempificate nella data di consegna pianificata della riga dell'ordine di uscita.
- Barriera temp. cross-dock
-
- Barriera temporale cross-dock
-
Le tolleranze minima e massima barriera temporale per la data di ricevimento.
- Forza intervallo cross-dock
-
- Forza intervallo cross-dock
-
Se la quantità della riga di ricevimento è compresa tra le quantità minima e quella massima specificate, LN cerca la domanda e tenta di eseguire il cross-dock delle merci di conseguenza.
- Fornitura diretta di materiali (DMS)
-
- Fornito mediante DMS
-
Se la casella di controllo è selezionata, il magazzino può essere rifornito mediante la fornitura diretta di materiali (DMS). In altri termini: durante un'esecuzione DMS per un magazzino con la medesima struttura di fornitura magazzino viene presa in considerazione la domanda nettificata proveniente dal magazzino. L'esecuzione DMS può riferirsi a questo magazzino o a un diverso magazzino dello stesso gruppo.
- DMS in base a ricevimento
-
Indica se è necessario eseguire DMS nel magazzino in questione dopo il ricevimento di merci. In caso affermativo, indica in che modo è possibile effettuare questa operazione. Per ulteriori informazioni, consultare DMS in base a ricevimento.
- DMS in base a ricevimento JSC
-
Indica se è necessario eseguire DMS nel magazzino in questione dopo il ricevimento di merci prodotte. In caso affermativo, indica in che modo è possibile effettuare questa operazione. Per ulteriori informazioni, consultare DMS in base a ricevimento JSC.
- DMS in base a scorte
-
Indica se DMS verrà applicato alle scorte in giacenza disponibili nel magazzino e, in caso affermativo, in che modo.
Quando le merci vengono immagazzinate nel magazzino, l'impostazione di questo parametro indica inoltre se è possibile tenere conto delle scorte per soddisfare la domanda di altri magazzini (JSC) in base alle priorità di pianificazione. Per ulteriori informazioni, consultare DMS in base a scorte.
- Ubicazione fornitura DMS
-
L'ubicazione predefinita dell'articolo utilizzato come materiale e rifornito mediante DMS. Per ulteriori informazioni, consultare Ubicazione fornitura e ubicazione domanda.
- Ubicazione domanda DMS
-
Ubicazione predefinita dell'articolo utilizzato come prodotto finito. Per ulteriori informazioni, consultare Ubicazione fornitura e ubicazione domanda.
- Orizzonte pianificazione per DMS in base a ricevimento
-
L'orizzonte di pianificazione del magazzino di destinazione quando DMS viene eseguito al momento del ricevimento nel magazzino di fornitura. Per ulteriori informazioni, consultare Orizzonte di pianificazione DMS.
- Orizzonte pianificazione per DMS in base a scorte
-
L'orizzonte di pianificazione del magazzino di destinazione quando DMS viene eseguito in base alle scorte del magazzino di fornitura. Per ulteriori informazioni, consultare Orizzonte di pianificazione DMS.
- Tipo di domanda per DMS in base a ricevimento
-
- Tipo di domanda per DMS in base a ricevimento
-
Il tipo di domanda da prendere in considerazione quando dopo il ricevimento di merci viene eseguita la funzionalità DMS. Per ulteriori informazioni, consultare Tipo di domanda DMS.
- Tipo di domanda per DMS in base a ricevimento
-
Se la casella di controllo è selezionata, il tipo di domanda viene incluso nella selezione corrente.
- Ordini di magazzino da stato
-
Gli ordini di magazzino da includere nel tipo di domanda di ricevimento. Gli ordini di magazzino pertinenti con stato uguale o superiore a quello selezionato sono inclusi nel tipo di domanda di ricevimento DMS.
Sono disponibili le opzioni riportate di seguito:
-
Pianificato
Questo è lo stato più basso degli ordini di magazzino. Di conseguenza, tutti gli ordini di magazzino pertinenti sono inclusi nel ricevimento relativo al tipo di domanda DMS. -
Aperto
Solo gli ordini di magazzino pertinenti con lo stato Pianificato sono esclusi dal ricevimento relativo al tipo di domanda DMS. -
Consigliato
Solo gli ordini di magazzino pertinenti con lo stato Pianificato o Aperto sono esclusi dal ricevimento relativo al tipo di domanda DMS.
-
- Tipo di domanda per DMS in base a scorte
-
- Tipo di domanda per DMS in base a scorte
-
Il tipo di domanda da prendere in considerazione quando alle scorte viene applicata la funzionalità DMS. Per ulteriori informazioni, consultare Tipo di domanda DMS.
- Tipo di domanda per DMS in base a scorte
-
Se la casella di controllo è selezionata, il tipo di domanda viene incluso nella selezione corrente.
- Ordini di magazzino da stato
-
Gli ordini di magazzino da includere nel tipo di domanda di scorte. Gli ordini di magazzino pertinenti con stato uguale o superiore a quello selezionato sono inclusi nel tipo di domanda di scorte DMS.
Sono disponibili le opzioni riportate di seguito:
-
Pianificato
Questo è lo stato più basso degli ordini di magazzino. Di conseguenza, tutti gli ordini di magazzino pertinenti sono inclusi nelle scorte relative al tipo di domanda DMS. -
Aperto
Solo gli ordini di magazzino pertinenti con lo stato Pianificato sono esclusi dalle scorte relative al tipo di domanda DMS. -
Consigliato
Solo gli ordini di magazzino pertinenti con lo stato Pianificato o Aperto sono esclusi dalle scorte relative al tipo di domanda DMS.
-