Articolo - Condizioni di magazzinaggio (whwmd1104m000)
Utilizzare questa sessione per collegare le condizioni di magazzinaggio a un articolo o a un gruppo articoli.
Inserire un gruppo di articoli e un articolo per i quali si desidera specificare condizioni di magazzinaggio. Quindi inserire una o più condizioni di magazzinaggio da collegare all'articolo o al gruppo di articoli.
Se nel campo Articolo non viene specificato alcun valore, è possibile indicare le condizioni di magazzinaggio di un intero gruppo di articoli.
Se la sessione è stata avviata tramite zoom, è possibile solo l'individuazione e la selezione di record. Le condizioni di magazzinaggio specificate per un singolo articolo sono valide anche per il relativo gruppo di articoli, indipendentemente dall'assegnazione delle condizioni di magazzinaggio.
- Articolo
-
Le materie prime, gli assemblati intermedi, i prodotti finiti e gli strumenti che possono essere acquistati, immagazzinati, prodotti e venduti.
Un articolo può inoltre rappresentare un set di articoli gestiti come unico kit o disponibile in più varianti di prodotto.
È inoltre possibile definire articoli non fisici, ovvero articoli che non sono conservati tra le scorte, ma che possono essere utilizzati per registrare i costi o fatturare i servizi ai clienti. Di seguito vengono riportati alcuni esempi di articoli non fisici:
- Articoli di costo (ad esempio l'elettricità)
- Articoli di servizio
- Servizi di conto lavoro
- Articoli Elenco (menu/opzioni)
- Gruppo articoli
-
Gruppo di articoli con caratteristiche simili. Ogni articolo appartiene a un determinato gruppo di articoli. Per impostare i valori predefiniti dell'articolo vengono utilizzati sia il gruppo di articoli che il tipo di articolo.
- Condizione di magazzinaggio
-
Codice della condizione di magazzinaggio assegnato all'articolo o al gruppo di articoli. La condizione di magazzinaggio determina se è possibile immagazzinare o meno determinati articoli in un'ubicazione.
- Tipo di condizione
-
Questo campo indica se è necessario che la condizione di magazzinaggio sia:
- Presente per ubicazione
- Assente per ubicazione
- Comune
È necessario compilare il campo per ogni condizione di magazzinaggio assegnata a:
- Un articolo
- Un gruppo di articoli
- Un magazzino
- Un'ubicazione
Le condizioni di magazzinaggio dell'articolo o del gruppo di articoli vengono confrontate con quelle del magazzino o dell'ubicazione quando si genera e si gestisce un avviso di ingresso, nonché durante il trasferimento di scorte. A tal fine, vengono utilizzate alcune regole di verifica strettamente correlate alla condizione di magazzinaggio. Il confronto tra le condizioni di magazzinaggio in base a tali regole viene eseguito tra un'ubicazione/magazzino e un articolo/gruppo di articoli e viceversa. Il tipo di confronto eseguito varia in base ai parametri registrati nella sessione Parametri dati principali Magazzino (WH) (whwmd0100s000).
- Obbligatorio
-
Questa casella di controllo indica se è necessario che le condizioni delle ubicazioni o dei magazzini soddisfino le condizioni di magazzinaggio dell'articolo o del gruppo di articoli.
Se la casella di controllo è selezionata, LN segnala quando le condizioni di magazzinaggio non vengono soddisfatte. Per i movimenti o i trasferimenti di ingresso, è possibile selezionare un'altra ubicazione o un altro magazzino.
Se la casella di controllo non è selezionata, LN segnala anche nelle sessioni interattive quando le condizioni di magazzinaggio non vengono soddisfatte. Se questa casella di controllo viene deselezionata, tuttavia, è possibile accettare ugualmente il magazzino o l'ubicazione.
È possibile confrontare le condizioni di magazzinaggio solo se la condizione è di tipo Presente per articolo o Assente per articolo. Pertanto, non è possibile utilizzare la casella di controllo se la condizione è di tipo Comune.
Note:- Questa casella di controllo si riferisce solo alle sessioni interattive per gli avvisi di ingresso o per i trasferimenti di scorte, perché LN non consente la deviazione da un avviso negativo nelle sessioni non interattive.
- In una sessione non interattiva, un avviso negativo è sempre vincolante dopo la verifica delle condizioni di magazzinaggio. Indipendentemente dal valore della casella di controllo, viene accettato solo un avviso positivo.