Magazzino - Articolo - Scorte lotti (whltc1505m000)
Utilizzare questa sessione per visualizzare i lotti per magazzino e per articolo.
- Se si avvia la sessione Scorte proprietà di terzi correlate a ordine per Magazzino e Lotto (whltc1509m000) dal menu appropriato, è possibile visualizzare le scorte gestite per lotti, con volumi di produzione ridotti e di proprietà di terzi, nonché gli ordini di ricevimento a esse correlati. L'opzione è attiva se è implementato il package Assistenza, ma non è disponibile in assenza di scorte di proprietà di terzi, gestite per lotti e con volumi di produzione ridotti correlate all'ordine.
- È possibile accedere alla sessione Dividi lotto scorte (whltc1200m100) utilizzando l'opzione Dividi lotto del menu Azione. Questa opzione è disabilitata se sono selezionate più righe.
- Magazzino
-
Luogo adibito alla conservazione delle merci. Per ciascun magazzino, è possibile inserire i dati relativi all'indirizzo e quelli che si riferiscono al tipo di magazzino.
- Sito
-
Ubicazione aziendale di un'impresa che gestisce i propri dati logistici. Include un insieme di magazzini, reparti e linee di assemblaggio che si trovano nella stessa ubicazione. I siti vengono utilizzati per definire la catena di distribuzione in un ambiente multisito.
I siti sono soggetti alle seguenti restrizioni:
- Un sito non può essere transnazionale, ovvero i magazzini e i reparti del sito devono trovarsi nello stesso Paese del sito.
- Un sito è collegato a un solo gruppo di pianificazione, pertanto tutti i magazzini e i centri di lavoro del sito devono appartenere allo stesso gruppo di pianificazione.
- Un sito è collegato a una società logistica.
È possibile collegare un sito a un'unità aziendale o un'unità aziendale a un sito.
Se un'unità aziendale è collegata a un sito, le entità del sito appartengono all'unità aziendale. Se invece un sito è collegato a un'unità aziendale, le entità dell'unità aziendale appartengono al sito.
- Descrizione sito
-
La descrizione o il nome del codice.
- Articolo
-
Le materie prime, gli assemblati intermedi, i prodotti finiti e gli strumenti che possono essere acquistati, immagazzinati, prodotti e venduti.
Un articolo può inoltre rappresentare un set di articoli gestiti come unico kit o disponibile in più varianti di prodotto.
È inoltre possibile definire articoli non fisici, ovvero articoli che non sono conservati tra le scorte, ma che possono essere utilizzati per registrare i costi o fatturare i servizi ai clienti. Di seguito vengono riportati alcuni esempi di articoli non fisici:
- Articoli di costo (ad esempio l'elettricità)
- Articoli di servizio
- Servizi di conto lavoro
- Articoli Elenco (menu/opzioni)
- Unità di misura scorte
-
Unità di misura in cui vengono registrate le scorte di un articolo, ad esempio pezzo, chilogrammo, scatola da 12 o metro.
L'unità di misura scorte viene inoltre utilizzata come unità di base per le conversioni di misure, soprattutto per le conversioni dell'unità di misura ordine e dell'unità di prezzo in un ordine di acquisto o di vendita. Per queste conversioni viene sempre utilizzata l'unità di misura scorte come unità di base. Un'unità di misura scorte pertanto si applica a tutti i tipi di articoli, anche a quelli che non possono essere conservati in magazzino.
- Lotto
-
Numero di articoli prodotti e immagazzinati insieme, identificati da un codice (lotto). I lotti identificano le merci.
Nella sessione Articoli - Valori predefiniti (tcibd0102m000) è possibile indicare se LN deve rintracciare e tracciare i lotti relativi a un articolo. In tal caso, l'articolo viene registrato per lotto in modo da consentire la registrazione delle scorte in giacenza per ciascun singolo lotto.
- Codice identificativo di configurazione
-
Il codice identificativo di configurazione.
- Revisione elemento di progettazione
-
Il numero di revisione dell'articolo.
- Data lotto
-
La data scorte del lotto. La data delle scorte viene assegnata al lotto al momento del ricevimento del lotto.
È possibile utilizzare le date scorte per recuperare i lotti in base alla priorità in uscita.
Se la priorità in uscita è LIFO o FIFO, la data scorte predefinita coincide con la data di ricevimento. Se un articolo presenta una particolare deperibilità, la data scorte equivale alla data di scadenza del prodotto del lotto. Un articolo è considerato deperibile se si verificano le seguenti condizioni:
- Il valore del campo Periodo per deperibilità della sessione Articolo - Magazzino (whwmd4600m000) è Giorni, Mesi o Anni.
- Nel campo Deperibilità [periodi] della sessione Articolo - Magazzino (whwmd4600m000) sono specificati i periodi di deperibilità.
In LN la data di scadenza del prodotto viene determinata utilizzando la formula riportata di seguito:
data di scadenza del prodotto = data di ricevimento + periodo per deperibilità x deperibilità [periodi]
Se la priorità in uscita è Per Ubicazione, la data scorte del lotto è irrilevante.
- Scorte in giacenza
-
Le scorte in giacenza per il lotto.
- Scorte allocate
-
Le scorte allocate definitivamente del lotto.
Se viene creato un avviso di uscita mentre la selezione lotto presenta il valore:
-
Qualsiasi
In LN vengono allocate scorte lotto per la quantità in avviso. -
Uguale
In LN vengono allocate scorte lotto specifiche per la quantità ordinata della riga ordine di uscita. Ne consegue che, se la quantità in avviso è minore di quella ordinata, la quantità rimanente viene certamente spedita dallo stesso lotto. -
Specifico
In LN vengono allocate scorte lotto specifiche per la quantità ordinata della riga ordine di uscita.
-
- Scorte bloccate
-
Le scorte in sospeso totali per il lotto, espresse nell'unità di misura scorte.
La sospensione delle scorte lotto può essere dovuta a blocchi o ispezioni. Ad esempio, è possibile che una parte del lotto sia bloccata a causa di un'ubicazione bloccata.
- Scorte ordinate
-
Le scorte ordinate per il lotto.
NotaIl campo viene utilizzato solo in caso di reso delle merci del lotto.
- Quantità allocata definitivamente
-
La quantità di lotto allocata definitivamente corrisponde alla quantità di lotto per la quale è presente un avviso di uscita.
Se viene creato un avviso di uscita, tale quantità viene aumentata. Se la quantità viene spedita, tale quantità viene diminuita della quantità spedita.
- Bloccato in ingresso
-
Se la casella di controllo è selezionata, il lotto viene bloccato in ingresso.
Di conseguenza, non è possibile registrare i ricevimenti provenienti dal modulo Acquisti, né gli ordini completati provenienti dal modulo Gestione produzione per reparti.
È possibile modificare la selezione di questa casella di controllo nella sessione Blocchi lotti (whwmd6120m000) o nella sessione Blocchi lotti per Transazione (whwmd6121m000).