Varianze scorte lotto (whltc1503m000)
Utilizzare questa sessione per visualizzare le varianze scorte per lotto.
Per visualizzare i dettagli dei costi, scegliere Varianze scorte lotto - Dettagli costi (whltc1504m000).
dal menu appropriato per avviare la sessioneI prezzi del lotto vengono determinati in base all'unità aziendale se:
- Nella scheda Strutture aziendali della sessione Componenti software implementati (tccom0100s000), il campo Costo standard per unità aziendale è impostato su Attivo. Vedere Attivazione di un ambiente multisito - panoramica.
- Nella sessione Articoli (tcibd0501m000), il campo Costi standard al livello è impostato su Unità aziendale, ad eccezione delle società di archiviazione.
Quando un magazzino riceve un lotto, l'unità aziendale del magazzino viene collegata al lotto. Pertanto, se gli articoli appartenenti a un determinato lotto vengono ricevuti in magazzini appartenenti a unità aziendali diverse, è possibile che siano presenti più unità aziendali per un lotto. Per ogni unità aziendale collegata al lotto è possibile che la determinazione dei prezzi e altri dati relativi al lotto siano diversi.
- Articolo
-
Le materie prime, gli assemblati intermedi, i prodotti finiti e gli strumenti che possono essere acquistati, immagazzinati, prodotti e venduti.
Un articolo può inoltre rappresentare un set di articoli gestiti come unico kit o disponibile in più varianti di prodotto.
È inoltre possibile definire articoli non fisici, ovvero articoli che non sono conservati tra le scorte, ma che possono essere utilizzati per registrare i costi o fatturare i servizi ai clienti. Di seguito vengono riportati alcuni esempi di articoli non fisici:
- Articoli di costo (ad esempio l'elettricità)
- Articoli di servizio
- Servizi di conto lavoro
- Articoli Elenco (menu/opzioni)
- Lotto
-
Numero di articoli prodotti e immagazzinati insieme, identificati da un codice (lotto). I lotti identificano le merci.
- Unità aziendale
-
L'unità aziendale presente per il lotto.
- Data elaborazione
-
La data in cui vengono elaborate le varianze scorte.
- Sequenza varianza
-
Numero che identifica un record di dati o una fase in una sequenza di attività. I numeri di sequenza vengono utilizzati in molti contesti. Di solito, LN genera il numero di sequenza per il successivo articolo o passaggio. A seconda del contesto, è possibile sovrascrivere tale numero.
- Origine varianza scorte
-
L'origine della varianza scorte che è possibile utilizzare per la mappatura ai conti contabili. Se la casella di controllo Rivalutazione è deselezionata, il valore del campo è diverso da Non applicabile.
Valori consentiti
- Modifica prezzo ricevimento
-
Una modifica del prezzo di ricevimento.
- Varianza valuta (Pagamento rateale)
-
La varianza determinata dalla differenza tra gli importi in valuta locale della fattura di acquisto con pagamento rateale e quelli della transazione di ricevimento corrispondente. Gli importi in valuta locale della fattura di acquisto vengono calcolati in base ai tassi di cambio della fattura, mentre quelli della transazione di ricevimento vengono calcolati in base ai tassi di cambio dell'ordine di acquisto.
- Non applicabile
-
Non è possibile applicare la varianza scorte.
- Imp. su acquisti (Pagamento rateale)
-
La varianza determinata dall'importo dell'imposta sugli acquisti della fattura di acquisto.
- Varianza valuta
-
La varianza determinata dalla differenza tra gli importi in valuta locale della fattura di acquisto e quelli della transazione di ricevimento corrispondente.
- Profitti e perdite su cambi
-
La varianza determinata dalla differenza tra i tassi di cambio utilizzati per le colonne Dare e Avere di una transazione finanziaria. Ad esempio, per una transazione di tipo Ordine/Ricevimento di acquisto, nella colonna Accantonamento fatture (Avere) vengono utilizzati i tassi di cambio relativi al tipo di tasso di acquisto, mentre nella colonna Transito provvisorio (Dare) vengono utilizzati i tassi di cambio relativi al tipo di tasso interno. I valori della differenza tra gli importi in avere e dare espressi in valuta locale vengono registrati come profitti e perdite.
- Varianza valuta (costi logistici)
-
La varianza determinata dalla differenza tra gli importi in valuta locale della fattura di acquisto per i costi logistici e quelli della transazione fatturata per i costi logistici corrispondente.
- Varianza fattura
-
Il prezzo della fattura è diverso dal prezzo di ricevimento.
- Varianza ufficio di calcolo aggiuntiva
-
varianza dell'ufficio di calcolo
- Imp. su acquisti
-
La fattura di acquisto include l'imposta sugli acquisti, elaborata rispetto alle scorte.
- Varianza efficienza
-
La varianza di efficienza fa parte dei risultati di produzione ed è calcolata in base alle differenze tra le quantità di materiale e le ore stimate e quelle effettive. La varianza di efficienza indica con quanta efficacia vengono utilizzati i materiali e le risorse.
- Varianza prezzo
-
varianze di prezzo
- Modifica prezzo ricevimento costi log.
-
La varianza determinata da una modifica del prezzo di una riga di costi logistici dopo l'elaborazione del ricevimento.
- Varianza fattura costi logistici
-
La varianza determinata dalla differenza tra l'importo della fattura di acquisto per i costi logistici e quello della transazione fatturata per i costi logistici corrispondente.
- Imposta sugli acquisti costi logistici
-
La varianza determinata dall'importo dell'imposta sugli acquisiti della fattura per i costi logistici.
- Costi logistici - Correzione imposta
-
La varianza determinata dall'aggiunta o dalla sottrazione degli importi di imposta dal valore dei costi logistici in base alla normativa fiscale locale.
- Correzione imposta
-
La varianza determinata dall'aggiunta o dalla sottrazione degli importi di imposta dal valore degli acquisti in base alla normativa fiscale locale.
- Sequenza varianza scorte
-
Il numero di sequenza della varianza scorte. Per ogni origine ordine, ordine, riga ordine, numero di sequenza riga ordine, ricevimento e riga di ricevimento possono essere presenti una o più varianze. Ogni varianza viene numerata in base alla sequenza della varianza scorte visualizzata in questo campo. In questo modo, è sempre possibile visualizzare la varianza che ha determinato una particolare transazione finanziaria. Se la casella di controllo Rivalutazione è deselezionata, la sequenza della varianza scorte può avere soltanto un valore diverso da zero.
- Data registro effettiva
-
La data e l'ora correnti del momento in cui è avvenuta la transazione. A differenza della data di transazione, la data registro effettiva non può essere modificata.
- Rivalutazione
-
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile eseguire la rivalutazione.
- ID transazione scorte
-
L'ID generato per la transazione scorte.
-
Numero che identifica un record di dati o una fase in una sequenza di attività. I numeri di sequenza vengono utilizzati in molti contesti. Di solito, LN genera il numero di sequenza per il successivo articolo o passaggio. A seconda del contesto, è possibile sovrascrivere tale numero.
- Ordine di rivalutazione
-
L'origine della rivalutazione:
- Aggiorna costo standard
- Impostazione data anteriore
- Correzione MAUC
- Metodo di valorizzazione modifiche
-
Numero dell'ordine di rivalutazione.
-
Numero che identifica un record di dati o una fase in una sequenza di attività. I numeri di sequenza vengono utilizzati in molti contesti. Di solito, LN genera il numero di sequenza per il successivo articolo o passaggio. A seconda del contesto, è possibile sovrascrivere tale numero.
- Importo totale
-
L'importo di tutte le varianze scorte elaborate.
-
Mezzo di scambio solitamente accettato, ad esempio monete e banconote.
In LN sono disponibili i seguenti tipi di valuta:
- Valuta locale, utilizzata internamente dalle società per eseguire determinate operazioni, ad esempio calcolare i costi e registrare i budget e gli importi di imposta
- Valuta transazione, utilizzata nell'ambito delle transazioni con i Business Partner, ad esempio ordini e fatture
- Ore totali
-
Il numero totale di ore di varianza assegnate al lotto per una singola unità.
NotaÈ possibile visualizzare questo campo soltanto se la casella di controllo Mostra ore in Determinazione dei costi della sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionata.