Scorte punto di magazzinaggio (whinr1540m000)
Utilizzare questa sessione per visualizzare le scorte per punto di magazzinaggio.
Nella sessione Panoramica è possibile visualizzare i punti di magazzinaggio ordinati in base ai seguenti elementi:
- Articolo/ Magazzino/ Ubicazione/ Lotto/ Data scorte
- Magazzino/ Articolo/ Lotto/ Data scorte/ Ubicazione
- Magazzino/ Ubicazione/ Articolo/ Lotto/ Data scorte
- Articolo/ Lotto/ Data scorte/ Magazzino/ Ubicazione
Il menu
consente di modificare la visualizzazione dei punti di magazzinaggio.Nella parte inferiore della finestra della sessione Panoramica vengono visualizzati i totali relativi ai dati delle scorte relative all'articolo.
- Scorte
-
- Magazzino
-
Luogo adibito alla conservazione delle merci. Per ciascun magazzino, è possibile inserire i dati relativi all'indirizzo e quelli che si riferiscono al tipo di magazzino.
- Sito
-
Il codice del sito.
- Descrizione sito
-
La descrizione o il nome del codice.
- Ubicazione
-
Area distinta del magazzino in cui vengono immagazzinate le merci.
Per gestire lo spazio disponibile e per individuare le merci immagazzinate, è possibile suddividere il magazzino in ubicazioni. È possibile applicare alle singole ubicazioni condizioni di magazzinaggio e blocchi.
- Tipo di ubicazione
-
- Ubicazione di ricevimento
-
Ubicazione in cui vengono collocate le merci ricevute in attesa della generazione di un avviso di ingresso.
- Ubicazione di prelievo
-
Ubicazione scorte adibita al prelievo. L'ubicazione di prelievo è utilizzata principalmente per l'uscita di piccoli quantitativi e/o container che possono essere reintegrati dalle ubicazioni per grandi quantità.
- Ubicazione per grandi quantità
-
Ubicazione utilizzata principalmente per grandi quantitativi e/o container in ingresso e per indicare le ubicazioni di prelievo dalle quali può avere origine il rifornimento.
- Ubicazione di approntamento
-
Banchina di spedizione del magazzino in cui vengono tenuti gli articoli fino a quando vengono caricati sul mezzo di trasporto per la spedizione.
- Ubicazione di ispezione
-
Tipo di ubicazione scorte esclusivamente adibito al magazzinaggio degli articoli acquistati e in attesa di ispezione a seguito del ricevimento.
Dopo aver superato l'ispezione, gli articoli vengono trasferiti alle ubicazioni riportate di seguito:
- Se approvati, gli articoli vengono trasferiti nella normale ubicazione.
- Se rifiutati, gli articoli vengono trasferiti nell'ubicazione di quarantena.
Le merci presenti in un'ubicazione di ispezione vengono sempre considerate scorte in sospeso.
- Ubicazione di quarantena
-
Tipo di ubicazione di magazzino destinata al magazzinaggio di merci rifiutate durante l'ispezione del magazzino o la produzione in attesa di ulteriore esame al fine di determinarne la destinazione.
NotaNelle ubicazioni di tipo Ricevimento, i punti di magazzinaggio non sono supportati.
- Proprietario ubicaz.
-
Il business partner proprietario degli articoli immagazzinati nell'ubicazione corrente. L'ubicazione è riservata agli articoli di proprietà di questo Business Partner.
- Articolo
-
Le materie prime, gli assemblati intermedi, i prodotti finiti e gli strumenti che possono essere acquistati, immagazzinati, prodotti e venduti.
Un articolo può inoltre rappresentare un set di articoli gestiti come unico kit o disponibile in più varianti di prodotto.
È inoltre possibile definire articoli non fisici, ovvero articoli che non sono conservati tra le scorte, ma che possono essere utilizzati per registrare i costi o fatturare i servizi ai clienti. Di seguito vengono riportati alcuni esempi di articoli non fisici:
- Articoli di costo (ad esempio l'elettricità)
- Articoli di servizio
- Servizi di conto lavoro
- Articoli Elenco (menu/opzioni)
- Codice id. conf.
-
Numero di riferimento, ad esempio una riga di ordine di vendita o una riga di deliverable di progetto, utilizzato per la creazione di modelli di scostamento relativi a un articolo con codice identificativo di configurazione.
- Articolo
-
- Data scorte
-
Una data assegnata agli articoli quando vengono immagazzinati. Le date scorte consentono di recuperare gli articoli in base al metodo FIFO (First In First Out) o al metodo LIFO (Last In First Out), senza eseguire un esteso controllo sui lotti.
L'importanza della data scorte è legata alla priorità in uscita del metodo LIFO, FIFO o della data di scadenza dell'articolo.
Nel caso di priorità in uscita LIFO o FIFO, la data di magazzinaggio predefinita corrisponde alla data del sistema. È tuttavia possibile sovrascriverla qualora la data di magazzinaggio non corrisponda alla data scorte. Se l'articolo è caratterizzato da una determinata deperibilità, la data scorte corrisponde alla data di scadenza definita per l'articolo.
- Lotto
-
Numero di articoli prodotti e immagazzinati insieme, identificati da un codice (lotto). I lotti identificano le merci.
Nella sessione Articolo (tcibd0501m100) è possibile indicare se in LN è necessario controllare e tracciare i lotti relativi a un articolo. Se l'articolo è gestito per lotti, viene registrato per lotto in modo da consentire la registrazione individuale delle scorte in giacenza per ciascun lotto. Se l'articolo è tracciato per lotto, vengono registrati anche tutti i movimenti del lotto.
- Scorte
-
- Scorte in giacenza
-
Quantità fissa di merci presenti in uno o più magazzini, incluse le scorte in sospeso.
- Bloccata
-
La quantità di articoli bloccati per il punto di magazzinaggio.
Lo scorte bloccate corrispondono alla somma della Quantità bloccata da processo in unità di magazzinaggio e della Quantità bloccata manualmente in unità di magazzinaggio di tutte le righe scorte visualizzabili nella sessione Articolo - Struttura scorte (whinr1550m000).
- Scorte allocate
-
Le scorte per il punto di magazzinaggio corrente allocate a righe ordine in uscita per le quali è stato creato un avviso di uscita per informare che l'ordine non è ancora stato spedito. Vedere anche allocazione a livello di ubicazione.
- Scorte ordinate
-
Le scorte ordinate.
- Unità di misura scorte
-
Unità di misura in cui vengono registrate le scorte di un articolo, ad esempio pezzo, chilogrammo, scatola da 12 o metro.
L'unità di misura scorte viene inoltre utilizzata come unità di base per le conversioni di misure, soprattutto per le conversioni dell'unità di misura ordine e dell'unità di prezzo in un ordine di acquisto o di vendita. Per queste conversioni viene sempre utilizzata l'unità di misura scorte come unità di base. Un'unità di misura scorte pertanto si applica a tutti i tipi di articoli, anche a quelli che non possono essere conservati in magazzino.
- Blocco
-
- Blocco
-
- Nota
-
Il codice della nota. È possibile collegare questo codice a un'ubicazione nella sessione Magazzino - Ubicazione (whwmd3100s000).
- Data creazione
-
Indica quando è avvenuta la prima registrazione dei dati che identificano le quantità nell'ubicazione.
I dati possono esser dei seguenti tipi:
- Progetto
- Articolo
- Unità di magazzinaggio
- Magazzino
- Ubicazione
- Lotto
- Data
Sono possibili combinazioni diverse di dati di identificazione.
- Data ultima transazione
-
La data in cui è stata eseguita l'ultima transazione scorte.
La transazione riguarda i seguenti tipi di scorte:
- scorte in giacenza
- scorte allocate definitivamente
- scorte ordinate
- scorte in sospeso
- Ultima data ispezione scorte
-
La data in cui è stata eseguita l'ispezione scorte più recente.
Questa data viene utilizzata per determinare la data di scadenza delle ispezioni scorte. Alla data specificata in questo campo viene aggiunto il valore del campo Frequenza ispezione scorte nella sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2510m000).
- Scorte bloccate
-
- Completamente bloccato
-
Se la casella di controllo è selezionata, l'intero punto di magazzinaggio è bloccato.
Se la casella di controllo non è selezionata, il punto di magazzinaggio non è bloccato o è bloccato solo parzialmente.
- Bloccato in uscita
-
Se la casella di controllo è selezionata, il punto di magazzinaggio è bloccato per l'uscita. Non è possibile eseguire il recupero automatico o manuale fino a quando il blocco non viene rimosso.
NotaLe scorte interessate potrebbero essere ancora bloccate per il movimento di uscita ad altri livelli qui non visualizzati, ad esempio per il blocco di un'ubicazione o di un lotto.
- Bloccato per trasferimento (prelievo)
-
Se la casella di controllo è selezionata, il punto di magazzinaggio è bloccato per il trasferimento al di fuori del magazzino.
NotaLe scorte interessate potrebbero essere ancora bloccate per il trasferimento ad altri livelli qui non visualizzati, ad esempio per il blocco dell'ubicazione o del lotto.
- Bloccato per inventario periodico
-
Se la casella di controllo è selezionata, il punto di magazzinaggio è bloccato per l'inventario periodico.
NotaQuando vengono stampate le distinte di inventario periodico, le righe relative alle scorte stampate sulla distinta di inventario vengono bloccate automaticamente per evitare modifiche alle quantità durante l'esecuzione dell'inventario periodico. Quando le distinte di inventario vengono elaborate, le righe relative alle scorte vengono sbloccate automaticamente.
- Bloccato per assemblaggio
-
Se la casella di controllo è selezionata, il punto di magazzinaggio è bloccato per un ordine di assemblaggio magazzino.