Distribuzione DMS (whinh6130m000)
Utilizzare questa sessione per modificare le priorità e/o le quantità per la distribuzione prima dell'approvazione e dell'elaborazione. Durante l'elaborazione della distribuzione, LN genera ordini cross-dock di tipo Fornitura diretta di materiali (DMS) e ordini di trasferimento per supportare il trasferimento delle merci ai magazzini e alle ubicazioni di destinazione.
Quando viene avviata questa sessione, LN:
- Calcola la domanda nettificata di tutti i magazzini riforniti mediante DMS che rientrano nella struttura di fornitura magazzino del magazzino per il quale viene eseguita la sessione.
- Visualizza le varie origini della domanda, ad esempio ordini effettivi, transazioni scorte pianificate, ordini pianificati e previsione, con le scorte mancanti calcolate per istanza di domanda.
- Assegna una priorità alle istanze della domanda in base alle regole di priorità pianificazione.
- Distribuisce le merci ricevute o prodotte in base alla domanda, tenendo conto della relativa priorità.
- In base alle impostazioni dei parametri, assegna le scorte disponibili del magazzino di ricevimento.
Gestione degli errori di elaborazione
Dopo l'assegnazione delle quantità alla domanda e dopo l'approvazione delle assegnazioni, è possibile elaborare queste ultime. L'elaborazione si svolge in base alla priorità utente. Se l'elaborazione di una determinata domanda restituisce un errore, l'elaborazione delle altre domande viene ignorata. Uno o più messaggi indicheranno il problema, ad esempio il motivo per cui non è possibile generare un ordine cross-dock. È quindi possibile analizzare il problema, modificare eventualmente le assegnazioni ed eseguire di nuovo l'elaborazione.
Se non è possibile elaborare una determinata domanda, è possibile eseguire una delle azioni riportate di seguito:
- Impostare le quantità assegnate su 0, approvare la domanda specifica e ricalcolare le assegnazioni per le altre domande.
- Assegnare alla domanda specifica una priorità molto bassa, ossia un numero elevato. In conseguenza di questa azione, alla domanda non vengono assegnate quantità.
Storno di ordini di trasferimento
È possibile stornare un ordine di trasferimento, generato ed elaborato da DMS, mediante la generazione e l'elaborazione di un ordine di reso. La quantità dell'ordine di trasferimento originario verrà trasferita nuovamente al magazzino di fornitura.
Per stornare un ordine di trasferimento, eseguire la procedura riportata di seguito:
- Selezionare una riga di ricevimento nella sessione Ricevimento magazzino (whinh3512m000).
-
Dal menu appropriato scegliere Apri,
.Verrà visualizzata la sessione Ordini di magazzino (whinh2100m000), in cui sono riportati gli ordini di trasferimento correlati.
- Selezionare uno o più ordini da stornare.
- Dal menu appropriato scegliere .
Cancellazione di ordini aperti
Quando si avvia o si esegue la sessione DMS, è possibile visualizzare gli ordini cross-dock aperti e gli ordini di trasferimento generati dalla precedente esecuzione DMS. Questi ordini possono essere aggiornati da LN quando si assegnano le scorte ricevute/disponibili alla domanda correlata. Quando si elabora una nuova esecuzione DMS, gli ordini cross-dock aperti e gli ordini di trasferimento non modificati generati da una precedente esecuzione DMS vengono eliminati.
Lo stato dell'ordine cross-dock rimane Aperto fino a quando lo stato di una delle relative righe è Annullato o Aperto. Vengono eliminate anche le righe ordine di trasferimento (in uscita) collegate a questi ordini cross-dock e ancora aperte, ossia per le quali non esiste ancora un avviso di uscita. Se un secondo ordine cross-dock aperto, con le relative righe, nel magazzino di destinazione è ancora collegato alla riga ordine di trasferimento in ingresso, viene eliminato anche questo ordine.
- Informazioni fornitura
-
- Ricevimento
-
Numero di sequenza assegnato ai singoli ricevimenti di merci.
- Ricevimento
-
Riga di ricevimento per la quale viene eseguito DMS.
- Ispezione
-
Numero di ispezione.
- Ispezione
-
Numero della riga di ispezione.
- Ordine
-
Origine dell'ordine di ricevimento.
- Ordine
-
Numero dell'ordine di ricevimento.
- Ordine
-
Riga dell'ordine di ricevimento.
- Ordine
-
Numero di sequenza dell'ordine di ricevimento.
- Apri
-
Serie di fasi di un ciclo di produzione eseguite in successione per la produzione di un articolo.
Durante un'operazione del ciclo di produzione vengono raccolti i seguenti dati:
- Attività, ad esempio troncatura.
- Macchina utilizzata per l'esecuzione dell'attività (facoltativo), ad esempio troncatrice.
- Luogo in cui l'attività viene eseguita (centro di lavoro), ad esempio falegnameria.
- Numero di impiegati necessari per l'esecuzione dell'attività.
Questi dati vengono utilizzati per determinare i lead time degli ordini, per pianificare gli ordini di produzione e per calcolare il costo standard.
- Magazzino
-
Magazzino nel quale viene ricevuto l'articolo.
- Ubicazione
-
L'ubicazione dell'articolo nel magazzino.
Per ulteriori informazioni, consultare Ubicazione fornitura e ubicazione domanda.
- Numero processo
-
Per ulteriori informazioni, consultare.
- Gruppo
-
Gruppo cui il magazzino appartiene.
- Codice identificativo di configurazione
-
Numero di riferimento, ad esempio una riga di ordine di vendita o una riga di deliverable di progetto, utilizzato per la creazione di modelli di scostamento relativi a un articolo con codice identificativo di configurazione.
- Articolo
- Quantità
-
- Scorte in giacenza
-
Quantità di articolo disponibile nel magazzino di ricevimento.
- Unità di misura scorte
-
Unità di misura in cui viene espressa la quantità disponibile.
- Quantità ricevuta in unità ricevimento
-
Quantità di articolo ricevuta.
- Quantità ricevuta in unità ricevimento
-
L'unità di misura in cui viene espressa la quantità ricevuta.
- Quantità ricevuta in unità di misura scorte
-
Quantità di articolo ricevuta.
- Quantità ricevuta in unità di misura scorte
-
Unità di misura in cui vengono registrate le scorte di un articolo, ad esempio pezzo, chilogrammo, scatola da 12 o metro.
L'unità di misura scorte viene inoltre utilizzata come unità di base per le conversioni di misure, soprattutto per le conversioni dell'unità di misura ordine e dell'unità di prezzo in un ordine di acquisto o di vendita. Per queste conversioni viene sempre utilizzata l'unità di misura scorte come unità di base. Un'unità di misura scorte pertanto si applica a tutti i tipi di articoli, anche a quelli che non possono essere conservati in magazzino.
- Da assegnare
-
Quantità ancora da assegnare alla domanda. Una quantità non assegnata viene considerata in ingresso.
- Da stoccare
-
Quantità che non è possibile assegnare e che viene considerata in ingresso. Questo si verifica quando la quantità ricevuta supera la domanda.
- Da stoccare
-
Unità di misura in cui viene espressa la quantità immagazzinata.
- Impostazioni
-
- Definizione priorità ordini cross-dock
-
Insieme di priorità definito dall'utente e assegnato a uno o più campi della tabella di LN. Per generare le priorità del sistema di ordini cross-dock, LN utilizza la relativa definizione delle priorità.
Nota- È possibile utilizzare la definizione della priorità degli ordini cross-dock solo per il cross-dock Dinamico.
- A seconda delle impostazioni dei parametri, è possibile applicare al cross-dock Dinamico le regole di priorità pianificazione anziché le definizioni di priorità degli ordini cross-dock.
- Struttura fornit. magazzino
-
Definita per la fornitura diretta di materiali, una struttura di fornitura magazzino consiste in un gruppo di magazzini specifico dell'utente, costituito da uno o più magazzini di fornitura e da un determinato numero di magazzini di destinazione.
- Definizione restriz. cross-dock
-
Insieme di regole definito dall'utente e utilizzato da LN per determinare l'eventuale creazione di ordini cross-dock. Le regole vengono verificate in successione. Se una condizione valida risulta soddisfatta, non vengono creati ordini cross-dock. In mancanza di regole applicabili, LN consente la creazione di ordini cross-dock. Le regole di restrizione cross-dock vengono prese in considerazione indipendentemente dall'utilizzo della fornitura diretta di materiali.
- DMS in base a ricevimento
-
Indica se eseguire DMS per l'articolo.
Per ulteriori informazioni, consultare DMS in base a ricevimento.
- DMS in base a ricevimento JSC
-
Indica se eseguire DMS per l'articolo prodotto.
Per ulteriori informazioni, consultare DMS in base a ricevimento JSC.
- DMS in base a scorte
-
Indica se applicare DMS alle scorte disponibili.
Per ulteriori informazioni, consultare DMS in base a scorte.
- Barriera temp. cross-dock
-
Limiti inferiore e superiore della barriera temporale da prendere in considerazione.
- Forza intervallo cross-dock
-
Se la quantità della riga di ricevimento è compresa tra le quantità minima e massima, LN cerca la domanda e tenta di eseguire il cross-dock delle merci di conseguenza.
- Distribuzione
-
- Sequenza
-
Numero che identifica un record di dati o una fase in una sequenza di attività. I numeri di sequenza vengono utilizzati in molti contesti. Di solito, LN genera il numero di sequenza per il successivo articolo o passaggio. A seconda del contesto, è possibile sovrascrivere tale numero.
- Priorità utente
-
Priorità immessa dall'utente. LN utilizza la priorità utente insieme alla priorità di sistema per determinare la priorità di un ordine cross-dock. LN genera righe ordine cross-dock e, durante l'avviso di ingresso, genera per primo l'avviso delle righe ordine per gli ordini cross-dock con priorità più alta.
NotaLa priorità utente viene presa in considerazione prima di quella di sistema.
NotaSe si modifica la priorità e si sceglie Salva o il comando
, vengono ricalcolate tutte le quantità ricevute assegnate. - Priorità sistema
-
Priorità basata sulle regole di priorità pianificazione o sulle priorità degli ordini cross-dock. La priorità di sistema viene utilizzata insieme alla priorità utente per determinare la priorità di un ordine cross-dock. LN genera righe di ordine cross-dock e, durante l'avviso di ingresso, per primo l'avviso delle righe di ordine per gli ordini cross-dock con priorità più alta.
Nota- Se si utilizzano le regole di priorità pianificazione, in caso di Fornitura diretta di materiali (DMS) e, facoltativamente, di Dinamico, la priorità del sistema degli ordini cross-dock generati corrisponde alla priorità di pianificazione.
- Per gli ordini cross-dock di tipo Fornitura diretta di materiali (DMS), come valore predefinito della priorità utente viene utilizzata la priorità del sistema.
- La priorità utente viene presa in considerazione prima di quella di sistema.
- Tipo di domanda
-
Tipo di domanda preso in considerazione per l'articolo.
Per ulteriori informazioni, consultare Tipo di domanda DMS.
- Ordine
-
L'origine dell'ordine.
- Ordine
-
Codice dell'ordine di magazzino. Per generare il numero di ordine, LN utilizza la serie indicata nel campo Serie della sessione Ordini di magazzino (whinh2100m000). Se l'ordine di magazzino viene generato da un package diverso da Magazzino, questo numero corrisponde al numero dell'ordine originario e non si basa sulla serie specificata nel campo Serie.
- Riga ordine
-
Riga o ordine che determina la domanda. La domanda può riferirsi allo stesso magazzino o a un magazzino diverso.
- Riga ordine
-
Numero di sequenza della riga ordine di magazzino.
- Riga ordine
- Data fabbisogno
-
Data per la quale sono richieste le merci. Nel caso di ordini effettivi, tale data corrisponde alla data di consegna pianificata.
- Definizione imballaggio
-
Una definizione di imballaggio consiste in una particolare configurazione di articoli e relativi imballaggi. Ad esempio, una definizione imballaggio di un articolo può essere quella riportata di seguito: un bancale contenente 12 scatole ciascuna delle quali contenente 4 pezzi.
- Unità vincolante
-
Se la casella di controllo è selezionata, per la consegna delle merci ordinate è necessario utilizzare l'unità di misura ordine.
- Codice identificativo di configurazione
-
Numero di riferimento, ad esempio una riga di ordine di vendita o una riga di deliverable di progetto, utilizzato per la creazione di modelli di scostamento relativi a un articolo con codice identificativo di configurazione.
- Magazzinodi destinazione
-
Magazzino dal quale ha origine la domanda.
Per ulteriori informazioni, consultare Strutture di fornitura magazzino.
- Zona/Ubicazionedestinazione
-
La zona o l'ubicazione del magazzino di destinazione dalla quale ha origine la domanda.
Per ulteriori informazioni, consultare Ubicazione fornitura e ubicazione domanda.
- Quantità richiesta
-
Quantità espressa nell'unità di misura scorte ancora necessaria per l'ordine della domanda (scorte mancanti).
- Quantità in giacenza assegnata
-
Quantità disponibile, espressa nell'unità di misura scorte, assegnata da DMS. È possibile modificare questa quantità.
- Quantità ricevutaassegnata
-
Quantità ricevuta, espressa nell'unità di magazzinaggio, assegnata da DMS.
NotaSe si modifica la quantità e si sceglie Salva o il comando
, vengono ricalcolate tutte le quantità ricevute assegnate. - Unità assegnata
- Quantità ricevuta assegnata
-
Quantità ricevuta, espressa nell'unità di misura scorte, assegnata da DMS. È possibile modificare questa quantità.
- Quantità ricevuta assegnata
-
L'unità di misura in cui viene espressa la quantità.
- Quantità approvata per cross-dock
- Elaborato
-
Se la casella di controllo è selezionata, un'assegnazione approvata viene elaborata dopo l'elaborazione dell'assegnazione.