Approvazione varianze inventario periodico (whinh5801m000)
Utilizzare questa sessione per visualizzare o approvare le righe ordine di inventario periodico che richiedono approvazione.
È possibile approvare solo le righe d'ordine di inventario periodico per le quali il campo Approvazione ha valore Da approvare.
Se è necessario eseguire un nuovo inventario, quando si esegue la sessione Riesecuzione ordini inventario periodico (whinh5203m000) viene generata una nuova riga ordine di inventario periodico. Le righe ordine non approvate non vengono elaborate nella sessione Elaborazione ordini di inventario periodico (whinh5201m000).
Una varianza può sempre essere approvata. Una ripetizione dell'inventario è possibile solo se il valore corrente del campo Numero inventario è minore del valore del campo Numero massimo ripetizioni inventario. Quando si raggiunge il limite massimo per i nuovi conteggi, è necessario approvare la riga ordine.
Approvazione per un magazzino controllato dal sistema WMS
Se l'ordine di inventario periodico è di tipo Riconciliazione, l'approvazione è sempre consentita. In caso contrario, l'approvazione dipende dall'impostazione di Approv. ordine consentita in Infor LN nella sessione Parametri interfaccia WMS (whwmd2105m000). Si noti che l'impostazione di questo parametro influisce anche sulla disponibilità del comando Ripeti inventario righe ordine.
- Ordine
-
Numero dell'ordine di inventario periodico o dell'ordine di rettifica scorte.
- Numero inventario
-
Numero di inventari eseguiti su una o più righe dell'ordine.
NotaÈ possibile avviare un nuovo conteggio nella sessione Righe ordine di inventario periodico (whinh5101m000) o Approvazione varianze inventario periodico (whinh5801m000).
- Riga
-
Numero di posizione con cui viene identificata una riga ordine.
- Unità di gestione
-
Unità fisica, univocamente identificabile, costituita da imballaggio e contenuto. Un'unità di gestione può contenere articoli. Un'unità di gestione ha una struttura di materiali da imballaggio utilizzata per l'imballaggio degli articoli, oppure è parte di tale struttura.
Un'unità di gestione include gli attributi riportati di seguito:
- Codice ID
- Articolo imballaggio (facoltativo)
- Quantità degli articoli imballaggio (facoltativo)
Se si collega un articolo a un'unità di gestione, l'articolo viene imballato tramite l'unità di gestione. L'articolo da imballaggio fa riferimento al tipo di contenitore o altro materiale da imballaggio da cui è costituita l'unità di gestione. Ad esempio, definendo un articolo da imballaggio come una cassa in legno per un'unità di gestione, si specifica che l'unità di gestione è una cassa in legno.
- Articolo
-
Le materie prime, gli assemblati intermedi, i prodotti finiti e gli strumenti che possono essere acquistati, immagazzinati, prodotti e venduti.
Un articolo può inoltre rappresentare un set di articoli gestiti come unico kit o disponibile in più varianti di prodotto.
È inoltre possibile definire articoli non fisici, ovvero articoli che non sono conservati tra le scorte, ma che possono essere utilizzati per registrare i costi o fatturare i servizi ai clienti. Di seguito vengono riportati alcuni esempi di articoli non fisici:
- Articoli di costo (ad esempio l'elettricità)
- Articoli di servizio
- Servizi di conto lavoro
- Articoli Elenco (menu/opzioni)
- Approvazione
-
Lo stato di approvazione della riga ordine.
- Da approvare
-
È necessario approvare la varianza prima di procedere a un'ulteriore elaborazione.
- Approvato
-
La varianza è stata approvata nella sessione Approvazione varianze inventario periodico (whinh5801m000). Pertanto, la riga ordine può essere elaborata.
- Da reinventariare
-
La varianza è stata disapprovata ed è necessario eseguire nuovamente l'inventario delle scorte del punto di magazzinaggio.
- Non richiesto
-
Approvazione non richiesta.
- Ubicazione
-
- Magazzino
-
Il codice del magazzino relativo all'ordine.
- Ubicazione
-
Codice dell'ubicazione.
- Articolo
-
- Lotto
-
Codice del lotto.
- Data scorte
-
La data assegnata all'articolo quando è stato immagazzinato. Se l'articolo è caratterizzato da una particolare deperibilità, la data scorte coincide con la data di scadenza del prodotto definita per l'articolo stesso.
- Quantità
-
- Unità
-
L'unità di magazzinaggio in cui sono espresse le scorte.
- Scorte punto di magazzinaggio
-
La quantità presente nel punto di magazzinaggio, espressa nell'unità di magazzinaggio. Quando questa quantità viene stampata in una distinta di inventario, è possibile utilizzarla per verificarne la corrispondenza con le quantità inventariate.
- Scorte effettive
-
Quantità inventariata per il punto di magazzinaggio, espressa in unità di magazzinaggio.
- Varianza
-
La differenza tra la quantità registrata in LN e quella inventariata nel punto di magazzinaggio, espressa nell'unità di magazzinaggio.
- /
-
Unità di misura in cui vengono registrate le scorte di un articolo, ad esempio pezzo, chilogrammo, scatola da 12 o metro.
L'unità di misura scorte viene inoltre utilizzata come unità di base per le conversioni di misure, soprattutto per le conversioni dell'unità di misura ordine e dell'unità di prezzo in un ordine di acquisto o di vendita. Per queste conversioni viene sempre utilizzata l'unità di misura scorte come unità di base. Un'unità di misura scorte pertanto si applica a tutti i tipi di articoli, anche a quelli che non possono essere conservati in magazzino.
- Scorte punto di magazzinaggio
-
La quantità presente nel punto di magazzinaggio, espressa nell'unità di misura scorte. Se necessario, questa quantità viene stampata sulle distinte di inventario e può essere utilizzata anche per verificare i risultati dell'inventario.
- Scorte effettive
-
Quantità inventariata per il punto di magazzinaggio, espressa nell'unità di misura scorte.
- Varianza
-
La differenza tra le scorte registrate in LN e quelle inventariate, espressa nell'unità di misura scorte.
Il codice motivo per la rettifica della varianza viene immesso nel campo Motivo varianza della sessione Righe ordine di inventario periodico (whinh5101m000). Modificando manualmente la varianza, il campo In unità di misura scorte non viene automaticamente rettificato.
A seconda della dimensione o del valore monetario della varianza inserita, è necessario approvare la varianza utilizzando la sessione Approvazione varianze inventario periodico (whinh5801m000). Inoltre, a seconda del codice motivo inserito per la rettifica della varianza potrebbe essere necessaria l'approvazione.
- Approvazione
-
- Prezzo rettifica
-
Il nuovo prezzo per ogni articolo.
LN recupera il prezzo rettifica dalla sessione Righe ordine di inventario periodico (whinh5101m000), se disponibile.
- Prezzo rettifica
-
La valuta in cui viene espresso il prezzo rettifica.
- Importo
-
Prezzo rettifica per la quantità della riga ordine.