Righe ordine di rettifica (whinh5121m000)

Utilizzare questa sessione per visualizzare, creare o gestire le righe ordine di rettifica scorte.

Per elaborare una o più righe ordine di rettifica scorte specifiche, selezionare le righe di interesse e scegliere Elabora dal menu appropriato.

Nota

Relativamente a una riga di ordine di rettifica delle scorte, è necessario tenere presente quanto segue:

  • Se la riga si riferisce a un articolo con numero di serie, vedere Gestione dei numeri di serie delle righe ordine di rettifica scorte per ulteriori informazioni sulla gestione dei numeri degli articoli con numero di serie sia negli scenari con volume ridotto sia negli scenari con volume elevato.

Proprietà delle scorte

Se si utilizza la funzionalità relativa alle scorte gestite da terze parti (VMI), è possibile visualizzare e gestire le identificazioni di proprietà delle scorte nella sessione Proprietà riga ordine di rettifica (whinh5125m000). Un'identificazione di proprietà delle scorte specifica uno o più proprietari degli articoli comprensivi della varianza immessa nella riga ordine di rettifica.

Le identificazioni di proprietà delle scorte vengono generate automaticamente o create manualmente, a seconda delle impostazioni del magazzino relative alla proprietà delle scorte e in base agli articoli per i quali si verifica la varianza. Per ulteriori informazioni, vedere Proprietà riga ordine di rettifica (whinh5125m000) e Record di proprietà.

Per avviare la sessione Proprietà riga ordine di rettifica (whinh5125m000), scegliere Proprietà dal menu appropriato.

Per ulteriori informazioni sulla proprietà delle scorte e sulle scorte gestite da terze parti, vedere Proprietà delle scorte in Magazzino (WH) e Scorte gestite da terze parti (VMI).

Nota

Quando cambia la proprietà, la distribuzione pegging viene rimossa.

Per gli articoli di proprietà di terzi, i pegging non vengono generati automaticamente, ma devono essere immessi manualmente.

Nota

Per visualizzare i dati di distribuzione pegging, scegliere Distr. pegging dal menu Riferimenti. Questa opzione è abilitata soltanto se la funzionalità di pegging a progetto è implementata e per il magazzino di tipo Progetto.

Riga ordine

Il numero dell'ordine di rettifica scorte.

Riga

Il numero della riga ordine di rettifica.

Elaborato

Se la casella di controllo è selezionata, la riga ordine di rettifica corrente viene elaborata. Di conseguenza le scorte di LN sono state rettificate e le transazioni finanziarie eseguite.

Testo riga

Se la casella di controllo è selezionata, sono disponibili informazioni relative alla rettifica. Avviare l'editor di testo sulla barra degli strumenti oppure premere CTRL - T per modificare o creare il testo informativo.

Approvazione

Lo stato di approvazione della riga ordine di rettifica.

Valori consentiti

  • Da approvare

    È necessario approvare la varianza prima di procedere a un'ulteriore elaborazione.
  • Approvato

    La varianza è stata approvata nella sessione corrente. Pertanto, la riga ordine può essere elaborata.
  • Non richiesto

    Approvazione non richiesta.

Stato flusso di lavoro

Lo stato applicabile nel caso in cui il componente della transazione richieda un'approvazione dell'autorizzazione tramite ION Workflow.

Quando si esegue una modifica che richiede un'autorizzazione, viene creata automaticamente una versione estratta del componente transazione. Le modifiche inviate diventano effettive solamente dopo l'approvazione/archiviazione. È inoltre possibile annullare le modifiche o richiamare le modifiche inviate.

  • I componenti della transazione estratti e archiviati vengono visualizzati nella sessione Oggetti estratti (ttocm9599m000).
  • Dal menu appropriato di questa sessione, selezionare Flusso di lavoro, quindi eseguire l'azione desiderata per il componente della transazione.

Valori consentiti

Versione provvisoria

The object is checked out. It can be changed and saved multiple times until the user submits the changes.

In sospeso

Any changes made to the object are submitted. The object is pending for approval. The data of the object cannot be modified.

Richiamo richiesto

The object was already submitted, but is recalled by the user. Approval will not take place anymore. If the recall is accepted, the object status becomes Bozza (revisione). If the Recall is rejected, the object status becomes In sospeso.

Bozza (revisione)

The object was recalled after it was submitted and the recall is accepted. The object can be changed and saved multiple times until the user submits the changes.

Rifiutato

The submitted changes to the object are rejected. The user can make changes to the object and submit these changes again, or discard all changes.

Approvazione ricevuta

The submitted changes to the object are approved. The object will automatically be checked in. If the check-in fails, the status remains Approvazione ricevuta. An administrator must decide what to do with the object.

Approvato

The submitted changes to the object are approved and the object is checked in.

Non applicabile

The object is checked in. Instead of an Object status, an Approval status is applicable.

Non applicabile

The object already existed before activating Flusso di lavoro ION document authorization; no changes are made to the object since then.

Non avviato

The modified object is manually checked in, but no approval is received from Flusso di lavoro ION.

To manually check in an object, the Object status must be Approvazione ricevuta.

Approvato

The modified object is checked in after approval from Flusso di lavoro ION.

Indipendentemente dal fatto che il componente sia estratto o archiviato, se per il tipo di componente è specificata una descrizione nella sessione Campi di informazioni su flusso di lavoro (ttocm0106m000) (visualizzata come scheda della sessione Tipi di oggetto (ttocm0102m000)) in questo campo viene sempre visualizzato il valore del campo Descrizione appropriato.

Nota

Per ulteriori informazioni sulla configurazione e sull'utilizzo di ION Workflow per componenti della transazione in LN, consultare la guida Infor LN Integration Guide for Infor ION Workflows and Monitors sul portale Infor Xtreme.

Specifiche

Se la casella di controllo è selezionata, sono presenti specifiche per gli articoli inclusi nelle righe di ordine di rettifica correnti. Le informazioni relative alle specifiche sono disponibili nei campi della casella di gruppo Pegging domanda nella sessione di dettagli.

Rettifica
Punto di magazzinaggio
Codice identificativo di configurazione

Il codice identificativo di configurazione.

Revisione elemento di progettazione

Il numero di revisione dell'articolo.

Unità di gestione

L'unità di gestione per la quale viene eseguita la rettifica.

Unità di gestione presente

Se la casella di controllo è selezionata, l'unità di gestione è presente nelle scorte. Se necessario, per rimuovere l'unità di gestione dalle scorte è possibile deselezionare questa casella di controllo.

Articolo

Le materie prime, gli assemblati intermedi, i prodotti finiti e gli strumenti che possono essere acquistati, immagazzinati, prodotti e venduti.

Un articolo può inoltre rappresentare un set di articoli gestiti come unico kit o disponibile in più varianti di prodotto.

È inoltre possibile definire articoli non fisici, ovvero articoli che non sono conservati tra le scorte, ma che possono essere utilizzati per registrare i costi o fatturare i servizi ai clienti. Di seguito vengono riportati alcuni esempi di articoli non fisici:

  • Articoli di costo (ad esempio l'elettricità)
  • Articoli di servizio
  • Servizi di conto lavoro
  • Articoli Elenco (menu/opzioni)
Nota

Se una riga ordine di rettifica scorte riguarda un articolo con numero di serie e la casella di controllo Numeri di serie in scorte nella sessione Articolo - Magazzino (whwmd4600m000) è selezionata, prima di elaborare l'ordine di rettifica scorte è necessario specificare nella sessione Dettagli punto di magazzinaggio riga ordine inventario periodico (whinh5106m000) gli articoli con numero di serie aggiunti o rimossi dalle scorte. È possibile avviare la sessione Dettagli punto di magazzinaggio riga ordine inventario periodico (whinh5106m000) dalla sessione Righe ordine di rettifica (whinh5121m000).

Soggetto a conformità regole commerciali

Se la casella di controllo è selezionata, l'articolo è soggetto a verifiche di conformità commercio globale.

Magazzino

Il codice del magazzino relativo all'ordine di rettifica.

Nota

Se la riga ordine di rettifica scorte riguarda un magazzino progetto, prima di elaborare l'ordine di rettifica scorte è necessario specificare i dati progetto nella sessione Riga ordine di rettifica - Distribuzione pegging (whinh5127m000). È possibile avviare la sessione Riga ordine di rettifica - Distribuzione pegging (whinh5127m000) dalla sessione appropriato.

Ubicazione

L'ubicazione.

Lotto

Il lotto.

Data scorte

La data assegnata all'articolo quando è stato immagazzinato. Se l'articolo è caratterizzato da una particolare deperibilità, la data scorte coincide con la data di scadenza del prodotto definita per l'articolo stesso.

Valori predefiniti

La data scorte predefinita corrisponde alla data corrente se il valore del campo Metodo di uscita presente nella sessione Articolo - Magazzino (whwmd4600m000) è uno dei seguenti:

  • LIFO
  • FIFO

Se il valore del campo Metodo di uscita della sessione Articolo - Magazzino (whwmd4600m000) è Per Ubicazione, non è specificata alcuna data immagazzinamento.

Unità di magazzinaggio

L'unità di magazzinaggio.

Definizione imballaggio

La definizione imballaggio.

Quantità
Scorte punto di magazzinaggio (unità magazzinaggio)

La quantità presente nel punto di magazzinaggio, espressa nell'unità di magazzinaggio.

Scorte effettive (unità magazzinaggio)

La quantità effettiva presso il punto di magazzinaggio, espressa nell'unità di magazzinaggio.

Se l'articolo è con numero di serie e la casella di controllo Numeri di serie in scorte nella sessione Articolo - Magazzino (whwmd4600m000) è selezionata, non è possibile inserire nel campo corrente le scorte effettive. Per specificare le scorte effettive, fare clic su Numeri di serie. Viene avviata la sessione Dettagli punto di magazzinaggio riga ordine inventario periodico (whinh5106m000), in cui è possibile registrare i numeri di serie e specificare se tali numeri si trovino effettivamente nelle scorte.

Varianza (unità di magazzinaggio)

La differenza tra la quantità registrata in LN e quella effettiva nel punto di magazzinaggio, espressa nell'unità di magazzinaggio.

Unità di misura scorte

L'unità di misura scorte.

Scorte punto di magazzinaggio (unità di misura scorte)

La quantità presente nel punto di magazzinaggio, espressa nell'unità di misura scorte.

Scorte effettive (unità di misura scorte)

La quantità effettiva nel punto di magazzinaggio, espressa nell'unità di misura scorte.

Varianza (unità di misura scorte)

La differenza tra la quantità registrata in LN e quella effettiva nel punto di magazzinaggio, espressa nell'unità di misura scorte.

Rettifica
Motivo rettifica

Il codice motivo della rettifica scorte.

Data rettifica

La data in cui viene creata la riga d'ordine di rettifica scorte.

Stato
Lotti e articoli con N. di serie non bilanciati

Se la casella di controllo è selezionata, la varianza della riga ordine di rettifica corrente differisce dalla varianza aggregata degli articoli gestiti per lotti e/o per numeri di serie nella sessione Dettagli punto di magazzinaggio riga ordine di rettifica (whinh5126m000).

Questa casella di controllo viene selezionata, ad esempio, se la varianza della riga ordine corrente è 6, mentre la varianza totale dei numeri di serie elencati nella sessione Dettagli punto di magazzinaggio riga ordine di rettifica (whinh5126m000) è 4.

Si noti che questa impostazione si applica solo agli articoli con numero di serie appartenenti allo scenario con volumi ridotti. La gestione dei numeri di serie per le rettifiche scorte non è obbligatoria per gli articoli con numero di serie negli scenari con elevati volumi, nei quali i numeri di serie non vengono gestiti nelle scorte.

Rettifica scorte rifiutate

Se la casella di controllo è selezionata, la rettifica corrente rappresenta una rettifica delle scorte rifiutate. Le rettifiche delle scorte rifiutate vengono generate da LN in conseguenza della distruzione di scorte rifiutate.

Proprietà
Proprietà
Proprietà

La Proprietà delle merci elencate nella riga di ordine di rettifica corrente. Questo campo è applicabile se la varianza è positiva o se l'articolo è con numero di serie e con volumi di produzione ridotti. Il valore predefinito è proprietà della società. Il valore proprietà di terzi non è consentito per un articolo di progetto.

Propr.

Il proprietario delle merci elencate nella riga ordine di rettifica. Questo campo è applicabile se la varianza è positiva oppure se l'articolo è con numero di serie e con volumi di produzione ridotti. Come proprietà deve essere inoltre impostata l'opzione proprietà di terzi o conto terzi.

Per impostazione predefinita, in questo campo può essere specificato uno dei seguenti valori:

  • Il business partner 'Destinazione vendita' o il business partner 'Origine vendita' del magazzino, se presente
  • Il business partner a cui è assegnata l'ubicazione.

Se tuttavia il livello di registrazione della proprietà per l'articolo è definito per ubicazione, questo campo è di sola lettura ed è impostato sul business partner allocato all'ubicazione.

Il proprietario deve essere un Business Partner attivo alla data dell'ordine.

Strategia prelievo

La strategia utilizzata per il prelievo delle scorte relative all'articolo.

Questo campo non è applicabile se la varianza è positiva e l'articolo non è con numero di serie in scenari con volumi ridotti.

Il valore predefinito è Libero.

Se l'articolo non è con numero di serie nelle scorte e la varianza è negativa, è possibile selezionare uno dei seguenti valori:

  • Libero
  • Preferito
  • Con limitazioni

Se l'articolo è con numero di serie nelle scorte, sono disponibili i seguenti valori:

  • Libero
  • Con limitazioni

Questo campo è di sola lettura ed è impostato su Con limitazioni se come Livello registrazione proprietà è specificato uno dei seguenti valori:

  • Ubicazione
  • Articolo fisico
  • Articolo fisico e ubicazione

Business Partner 'Origine prelievo'

Se il campo Strategia prelievo è impostato su Preferito o Con limitazioni, in questo campo è necessario immettere il Business Partner proprietario degli articoli che devono essere prelevati o preferiti per il prelievo.

Questo campo è vuoto nei casi indicati di seguito:

  • La varianza è positiva e l'articolo non è con numero di serie e con volumi di produzione ridotti.
  • Il campo Strategia prelievo è impostato su Libero.

Questo campo è di sola lettura. Il suo valore viene determinato in base al campo Propr. se come Livello registrazione proprietà è definito uno dei valori elencati di seguito:

  • Ubicazione
  • Articolo fisico
  • Articolo fisico e ubicazione

Il proprietario deve essere un Business Partner attivo alla data dell'ordine.

Proprietà prelievo

La proprietà delle scorte prelevate per la riga ordine di rettifica corrente.

Questo campo non è applicabile se la varianza è positiva e l'articolo non è con numero di serie e con volumi di produzione ridotti.

Il valore di questo campo è determinato principalmente dai valori dei campi Strategia prelievo e Business Partner 'Origine prelievo'.

  • Se il valore della strategia di prelievo è Libero o Preferito, il valore predefinito di questo campo è Proprietà della società o conto terzi. I seguenti valori non sono disponibili:

    • Proprietà di terzi
    • Non applicabile
  • Se il valore della strategia di prelievo è Con limitazioni e il Business Partner 'Origine prelievo' è un business partner interno, il valore di questo campo è Proprietà della società.
  • Se il valore della strategia di prelievo è Con limitazioni e il Business Partner 'Origine prelievo' non è un business partner interno, il valore predefinito di questo campo è Conto terzi. Sono disponibili i seguenti valori:

    • Proprietà di terzi
    • Conto terzi

Discrepanze scorte pagate da

La parte che deve pagare le merci perse o danneggiate. Questo campo è applicabile alle rettifiche negative, a meno che l'articolo non sia con numero di serie in scenari con volumi ridotti.

Valori consentiti

  • In base a termini e condizioni

    Le merci perse o danneggiate vengono pagate dal Business Partner visualizzato nel campo Business Partner 'Origine prelievo'. Se tuttavia la casella di controllo Discrepanze scorte pagate da Business Partner della sessione Termini e condizioni logistica (tctrm1140m000) è deselezionata, le scorte devono essere pagate dalla propria società.

  • Proprietario

    Le merci perse o danneggiate vengono pagate dal proprietario delle scorte rettificate.
  • Propria società

    Le merci perse o danneggiate vengono pagate dalla propria società.
  • Non applicabile

    Il pagamento per le discrepanze relative alle scorte non è applicabile nei casi indicati di seguito:

Prezzo
Prezzo
Utilizza prezzo rettifica

Se la casella di controllo è selezionata, LN utilizza il valore di Prezzo rettifica specificato nella sessione corrente per le transazioni finanziarie correlate alla riga ordine di rettifica.

È possibile specificare o modificare il prezzo rettifica solo se la casella di controllo corrente è selezionata.

La casella di controllo corrente è disponibile solo se si verificano entrambe le condizioni seguenti:

  • La riga ordine di rettifica scorte riguarda una varianza positiva.
  • Il metodo di valorizzazione scorte dell'articolo non è Costo standard. È possibile visualizzare il metodo di valorizzazione scorte dell'articolo nella sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000).
Prezzo rettifica

Il nuovo prezzo per ogni articolo.

Valori predefiniti

Il prezzo rettifica predefinito viene determinato nel seguente modo:

  • Se l'articolo non è un articolo di progetto, il prezzo di rettifica predefinito corrisponde al costo standard. LN recupera il costo standard dal modulo Calcolo costo standard del package Produzione.
  • Se si tratta di un articolo progetto, il prezzo rettifica predefinito viene ricavato da Progetti e commesse.

È possibile specificare o modificare il prezzo rettifica solo se è selezionata la casella di controllo Utilizza prezzo rettifica della sessione corrente. Se la casella di controllo Utilizza prezzo rettifica è deselezionata, nel campo corrente non è stato specificato alcun prezzo rettifica.

Prezzo rettifica

La valuta in cui viene espresso il prezzo rettifica.

Importo rettifica

Il prezzo rettifica per la varianza, espresso nell'unità di misura scorte.

Importo rettifica

La valuta in cui viene espresso l'importo della rettifica.

Valore scorte

L'impatto (stimato) della rettifica delle scorte sul valore delle scorte espresso per unità.

Valore delle scorte = importo di valorizzazione/quantità di varianza
Nota

Il prezzo di valorizzazione viene visualizzato se la casella di controllo Utilizza prezzo rettifica è deselezionata.

Importo transazione

L'impatto (stimato) della rettifica sul valore delle scorte.

Nota

In caso di rettifiche positive, l'importo della transazione include i ricarichi dei ricevimenti (se applicabile). Questo valore viene calcolato quando viene immesso l'ordine con un valore stimato e viene aggiornato quando viene elaborato l'ordine con l'importo effettivo della transazione. L'importo effettivo della transazione può variare rispetto all'importo stimato nei seguenti scenari:

  • In caso di ordini di rettifica negativa, è presente una differenza se il valore delle scorte cambia dal momento dell'inserimento dell'ordine al momento dell'elaborazione effettiva.
  • In caso di rettifica positiva, può essere presente una differenza quando la rettifica positiva viene valutata a fronte del valore delle scorte (definito nella sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000)) e il Metodo di valorizzazione scorte è impostato su Costo unitario a media mobile (MAUC) (per gruppo di valorizzazione). Questo è il Costo unitario a media mobile (MAUC) (per gruppo di valorizzazione) che può cambiare dal momento dell'immissione dell'ordine al momento dell'effettiva elaborazione.
Specifiche
Pegging domanda
Allocato a BP 'Destinazione vendita'

Il Business Partner 'Destinazione vendita' a cui sono allocate le scorte.

LN può utilizzare le scorte specificate in questo record per il Business Partner definito in questo campo. Tali scorte non vengono utilizzate per altri Business Partner.

Allocato a BP 'Destinazione spedizione'

Il Business Partner 'Destinazione spedizione' a cui sono allocate le scorte.

Tipo Business Object

Il tipo di ordine a cui sono state allocate le scorte, ad esempio Ordine di vendita oppure Ordine di assistenza.

Nota

I campi riportati di seguito vengono sempre utilizzati in combinazione poiché insieme identificano l'ordine o la riga ordine pertinente:

  • Tipo di componente transazione
  • Business Object
  • Riferimento Business Object

Valori consentiti

Assistenza (Manuale)

Ordine di manutenzione postvendita

ordine di manutenzione postvendita

Manutenzione postvendita (Manuale)

Ordine intervento manutenzione

ordine di manutenzione

Ordine intervento manutenzione (Manuale)
Ordine di vendita

ordine di vendita

Programma vendite

programma vendite

Non applicabile

Vendite (Manuale)

Ordine di assistenza

ordine di assistenza

Business Object

L'ordine o la riga di ordine a cui sono state allocate le scorte.

Nota

I campi riportati di seguito vengono sempre utilizzati in combinazione poiché insieme identificano l'ordine o la riga ordine pertinente:

  • Business Object
  • Business Object
  • Riferimento Business Object

Riferimento

Un codice di riferimento a cui sono state allocate le scorte.

LN può utilizzare le scorte definite da questo record per soddisfare una domanda specificata da questo riferimento e per nessun altro scopo.

LN può utilizzare questo campo in due modi:

  • Se il campo Business Partner 'Destinazione vendita' è specificato, LN utilizza il campo Riferimento per registrare un codice di riferimento definito da un cliente.
  • Se il campo Business Partner 'Destinazione vendita' è vuoto, LN utilizza il campo Riferimento per registrare un riferimento interno.

È possibile utilizzare un codice di riferimento per mantenere collegata una raccolta di parti anche se sono incluse in cicli di spedizione differenti, ad esempio se alcune delle parti vengono trasportate a un terzista che provvederà a restituirle in un secondo momento.

Variante prodotto origine

Per variante di prodotto si intende una configurazione univoca di un articolo configurabile. La variante è il risultato del processo di configurazione e comprende informazioni quali le opzioni di caratteristica, i componenti e le operazioni.

Esempio

Articolo configurabile: trapano elettrico

Opzioni:

  • 3 tipi di alimentazione (batterie, 12 V o 220 V)
  • 2 colori (blu, grigio)

Con queste opzioni può essere prodotto un totale di 6 varianti di prodotto.

Variante prodotto origine

La descrizione o il nome del codice.

ID elenco opzioni

Identificazione delle opzioni e delle caratteristiche di un articolo configurato. L'ID viene utilizzato nella specifica dell'articolo per far corrispondere fornitura e domanda.

Le specifiche ASN includono l'ID elenco opzioni. Le specifiche ASN vengono compilate in base ai dati immessi nella sessione Righe ordine di ingresso (whinh2110m000). Le specifiche della riga ordine in ingresso vengono invece ricavate dalla riga programma acquisti.

Per gli articoli acquistati configurabili in Magazzino, fa parte delle specifiche soltanto l'ID elenco opzioni. Le scorte pertanto vengono gestite per ID elenco opzioni e corrispondono al totale delle scorte di tutte le varianti di prodotto con lo stesso ID elenco opzioni.

Nota
  • Il campo viene visualizzato soltanto se la casella di controllo Controllo assemblaggio (ASC) della sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionata.

  • Il campo viene completato soltanto per gli articoli acquistati configurabili e per gli articoli di assemblaggio prodotto (FAS).