Inserimento risultati inventario periodico (whinh5101m100)
Utilizzare questa sessione per inserire rapidamente i risultati dell'inventario periodico. È possibile inserire i risultati dell'inventario periodico solo per gli ordini di inventario periodico stampati.
È possibile ordinare le righe ordine di inventario periodico nella stessa sequenza dell'elenco di inventario periodico. A tale scopo, dal menu scegliere una delle opzioni Ordina per.
Per indicare che vengono inventariate le righe di ordine di inventario periodico senza varianza, selezionare tutte le righe interessate e scegliere dal menu appropriato. Di conseguenza, in LN vengono effettuate le seguenti operazioni:
- Viene selezionata la casella di controllo Inventariato.
 - Viene impostato il valore del campo Data inventario sulla data di sistema.
 
Per eliminare i risultati di inventario per una o più righe di ordine di inventario periodico, selezionare le righe di ordine interessate e scegliere dal menu appropriato. Di conseguenza, in LN vengono effettuate le seguenti operazioni:
- Il valore del campo Varianza viene impostato su zero.
 - Viene deselezionata la casella di controllo Inventariato.
 - Viene eliminata la Data inventario.
 
Per visualizzare i dati di distribuzione pegging, scegliere Distr. pegging dal menu Riferimenti. Questa opzione è abilitata soltanto se la funzionalità di pegging a progetto è implementata e per il magazzino di tipo Progetto.
Per una riga ordine di inventario periodico valgono le considerazioni riportate di seguito:
- Se si riferisce a un articolo con numero di serie, prima di elaborare l'ordine di inventario periodico è necessario specificare nella sessione Dettagli punto di magazzinaggio riga ordine inventario periodico (whinh5106m000) gli articoli con numero di serie aggiunti o rimossi dalle scorte. Per avviare la sessione Dettagli punto di magazzinaggio riga ordine inventario periodico (whinh5106m000), scegliere dal menu appropriato.
 
- Ordine
 - 
            
Il numero dell'ordine di inventario periodico.
 - Numero inventario
 - 
            
Il numero di inventari eseguiti su una o più righe dell'ordine.
 - Riga
 - 
            
La posizione (numero).
 - Ubicazione
 - 
            
L'ubicazione.
 - Articolo
 - 
            
Le materie prime, gli assemblati intermedi, i prodotti finiti e gli strumenti che possono essere acquistati, immagazzinati, prodotti e venduti.
Un articolo può inoltre rappresentare un set di articoli gestiti come unico kit o disponibile in più varianti di prodotto.
È inoltre possibile definire articoli non fisici, ovvero articoli che non sono conservati tra le scorte, ma che possono essere utilizzati per registrare i costi o fatturare i servizi ai clienti. Di seguito vengono riportati alcuni esempi di articoli non fisici:
- Articoli di costo (ad esempio l'elettricità)
 - Articoli di servizio
 - Servizi di conto lavoro
 - Articoli Elenco (menu/opzioni)
 
NotaSe una riga ordine di inventario periodico riguarda un articolo con numero di serie e la casella di controllo Numeri di serie in scorte nella sessione Articolo - Magazzino (whwmd4600m000) è selezionata, prima di elaborare l'ordine di inventario periodico è necessario specificare nella sessione Dettagli punto di magazzinaggio riga ordine inventario periodico (whinh5106m000) gli articoli con numero di serie aggiunti o rimossi dalle scorte.
È possibile avviare la sessione Dettagli punto di magazzinaggio riga ordine inventario periodico (whinh5106m000) dalle sessioni Righe ordine di inventario periodico (whinh5101m000) e Inserimento risultati inventario periodico (whinh5101m100).
 - Lotto
 - 
            
Il lotto.
 - Data scorte
 - 
            
La data assegnata all'articolo quando è stato immagazzinato.
 - Unità di magazzinaggio
 - Codice identificativo di configurazione
 - 
            
Il codice identificativo di configurazione.
 - Revisione elemento di progettazione
 - 
            
Il numero di revisione dell'articolo.
 - Scorte punto di magazzinaggio
 - 
            
La quantità presente nel punto di magazzinaggio, espressa nell'unità di magazzinaggio. Quando questa quantità viene stampata in una distinta di inventario, è possibile utilizzarla per verificarne la corrispondenza con le quantità inventariate.
 - Scorte inventariate
 - 
            
La quantità inventariata nel punto di magazzinaggio, espressa nell'unità di magazzinaggio.
Se l'articolo è con numero di serie e la casella di controllo Numeri di serie in scorte nella sessione Articolo - Magazzino (whwmd4600m000) è selezionata, non è possibile inserire nel campo corrente le scorte inventariate effettive. Per specificare le scorte inventariate, scegliere . Viene avviata la sessione Dettagli punto di magazzinaggio riga ordine inventario periodico (whinh5106m000), in cui è possibile registrare i numeri di serie e specificare se tali numeri si trovano effettivamente nelle scorte.
NotaÈ possibile inserire la quantità inventariata solo se l'ordine di inventario periodico viene stampato. È quindi necessario selezionare la casella di controllo Stampato della sessione Ordini di inventario periodico (whinh5100m000).
 - Varianza
 - 
            
La differenza tra la quantità registrata in LN e quella inventariata nel punto di magazzinaggio, espressa nell'unità di magazzinaggio.
 - Motivo varianza
 - 
            
Il codice motivo della rettifica della varianza.
 - Impiegato
 - 
            
L'impiegato responsabile dell'inventario scorte relativo a quest'ordine.
 - Scorte inventariate (unità di misura scorte)
 - 
            
Se la casella di controllo è selezionata, i dati di inventario sono stati immessi.
 - Numeri di serie in scorte
 - 
            
Se la casella di controllo è selezionata, si applica lo scenario con volumi di produzione ridotti.
 - Definizione imballaggio
 - 
            
La definizione imballaggio.