Storico righe spedizione (whinh4551s000)

Utilizzare questa sessione per visualizzare lo storico delle righe di spedizione.

Riga spedizione

Tutte le merci trasportate a un determinato indirizzo, in data e ora specifiche, lungo un dato percorso. Parte identificabile di un carico.

Riga spedizione

Il numero di posizione della riga di spedizione.

Sito

Ubicazione aziendale di un'impresa che gestisce i propri dati logistici. Include un insieme di magazzini, reparti e linee di assemblaggio che si trovano nella stessa ubicazione. I siti vengono utilizzati per definire la catena di distribuzione in un ambiente multisito.

I siti sono soggetti alle seguenti restrizioni:

  • Un sito non può essere transnazionale, ovvero i magazzini e i reparti del sito devono trovarsi nello stesso Paese del sito.
  • Un sito è collegato a un solo gruppo di pianificazione, pertanto tutti i magazzini e i centri di lavoro del sito devono appartenere allo stesso gruppo di pianificazione.
  • Un sito è collegato a una società logistica.

È possibile collegare un sito a un'unità aziendale o un'unità aziendale a un sito.

Se un'unità aziendale è collegata a un sito, le entità del sito appartengono all'unità aziendale. Se invece un sito è collegato a un'unità aziendale, le entità dell'unità aziendale appartengono al sito.

Articolo

Le materie prime, gli assemblati intermedi, i prodotti finiti e gli strumenti che possono essere acquistati, immagazzinati, prodotti e venduti.

Un articolo può inoltre rappresentare un set di articoli gestiti come unico kit o disponibile in più varianti di prodotto.

È inoltre possibile definire articoli non fisici, ovvero articoli che non sono conservati tra le scorte, ma che possono essere utilizzati per registrare i costi o fatturare i servizi ai clienti. Di seguito vengono riportati alcuni esempi di articoli non fisici:

  • Articoli di costo (ad esempio l'elettricità)
  • Articoli di servizio
  • Servizi di conto lavoro
  • Articoli Elenco (menu/opzioni)
Soggetto a conformità regole commerciali

Se la casella di controllo è selezionata, l'articolo è soggetto a verifiche di conformità commercio globale.

Eccezione budget

Se la casella di controllo è selezionata, il processo di verifica del budget per la riga non è stato completato correttamente. Viene generata un'eccezione del budget in LN. Il campo è sempre disabilitato. Per ulteriori informazioni, consultare Controllo budget in Magazzino.

Nota
  • La casella di controllo viene visualizzata soltanto se è implementato il modulo Controllo budget. Per abilitare il modulo Controllo budget, è necessario selezionare la casella di controllo Controllo budget della sessione Componenti software implementati (tccom0100s000).
  • La casella di controllo non viene visualizzata se non è selezionata la casella di controllo Verifica budget disponibile nella scheda Prelievi della sessione Criterio Controllo budget (tfbgc0110m000).
  • Per gli ordini di magazzino manuali, è necessario selezionare la casella di controllo Genera righe ordine di ingresso pianificate per il parametro Transazioni ricevimento nella sessione Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000).

  • Il campo è applicabile soltanto per le seguenti origini di ordine:

    • Produzione manuale (ordini di reso)
    • Assistenza manuale (ordini di reso)

    Gli ordini Trasferimento (manuale) sono consentiti, ma non viene eseguito il processo di verifica del budget.

Quando viene creata una riga di ordine di ingresso manuale (ordine di reso), devono essere creati manualmente anche i dati corrispondenti nella sessione Ripartizione conti budget (tcbgc1100m000).

Quando viene copiata una riga di ordine di ingresso manuale, devono essere copiati anche i dati corrispondenti nella sessione Ripartizione conti budget (tcbgc1100m000).

Quando viene eliminata una riga di ingresso, devono essere eliminati anche i dati corrispondenti nella sessione Ripartizione conti budget (tcbgc1100m000).

Lotto

Il codice lotto dell'articolo spedito.

Codice identificativo di configurazione

Numero di riferimento, ad esempio una riga di ordine di vendita o una riga di deliverable di progetto, utilizzato per la creazione di modelli di scostamento relativi a un articolo con codice identificativo di configurazione.

Numero di serie

L'identificativo univoco di un singolo articolo fisico. LN utilizza una maschera per generare il numero di serie. Il numero di serie può essere costituito da più segmenti di dati che rappresentano, ad esempio, una data, informazioni sul modello e sul colore, un numero di sequenza e così via.

I numeri di serie possono essere generati per articoli e strumenti.

Data scorte

Una data assegnata agli articoli quando vengono immagazzinati. Le date scorte consentono di recuperare gli articoli in base al metodo FIFO (First In First Out) o al metodo LIFO (Last In First Out), senza eseguire un esteso controllo sui lotti.

L'importanza della data scorte è legata alla priorità in uscita del metodo LIFO, FIFO o della data di scadenza dell'articolo.

Nel caso di priorità in uscita LIFO o FIFO, la data di magazzinaggio predefinita corrisponde alla data del sistema. È tuttavia possibile sovrascriverla qualora la data di magazzinaggio non corrisponda alla data scorte. Se l'articolo è caratterizzato da una determinata deperibilità, la data scorte corrisponde alla data di scadenza definita per l'articolo.

Unità di misura

L'unità di misura in cui sono espresse le quantità.

Prelevata

La quantità di articoli prelevata per la riga di spedizione.

Unità di misura

L'unità di misura in cui viene espresso il peso.

Spedita

La quantità effettiva di articoli spedita dopo la conferma della spedizione.

Quantità accettata all'origine

La quantità accettata espressa nell'unità di misura scorte.

Peso netto

Il peso netto della spedizione.

Non spedita

La quantità di articoli prelevati non spedita.

Ordine

L'origine dell'ordine.

Ordine

Codice dell'ordine di magazzino. Per generare il numero di ordine, LN utilizza la serie indicata nel campo Serie della sessione Ordini di magazzino (whinh2100m000). Se l'ordine di magazzino viene generato da un package diverso da Magazzino, questo numero corrisponde al numero dell'ordine originario e non si basa sulla serie specificata nel campo Serie.

Set

Set che raggruppa le righe ordine relative ad uno stesso ordine.

Le righe ordine vengono unite in un gruppo se le seguenti proprietà corrispondono:

  • Partner 'Origine spedizione'
  • Partner 'Destinazione spedizione'
  • Indirizzo 'Origine spedizione'
  • Indirizzo 'Destinazione spedizione'
  • Vettore
  • Data spedizione
  • Società originaria
Riga

Numero della riga ordine di magazzino. Se l'ordine viene generato da un package diverso da Magazzino, il numero è uguale a quello della riga dell'ordine originario.

Sequenza

Numero di sequenza della riga ordine di magazzino.

Riga distinta base

Numero di riferimento indicante una combinazione specifica di articoli della componente e di articoli prodotti in una distinta base. Il numero di posizione viene suddiviso in numeri di sequenza utilizzati in riferimento all'uso di una componente nell'intervallo tra date specifiche.

Magazzino

Il codice del magazzino.

Stampa polizze di carico

Se la casella di controllo è selezionata, è necessario stampare la riga di spedizione sulla polizza di carico.

Ubicazione approntamento

L'ubicazione di approntamento in cui le merci vengono immagazzinate prima della spedizione.

Riga gruppo

Il numero di posizione della polizza di carico in cui sono raggruppati uno o più numeri di posizione della spedizione. Questo numero si riferisce a un numero di posizione esistente della spedizione.

Rettifica automatica di quantità non spedita

Se la casella di controllo è selezionata, in LN viene creata ed elaborata una rettifica automatica per qualsiasi quantità non spedita, data dalla differenza tra il valore della Spedita e il valore della Prelevata. La quantità non spedita viene rimossa anche dalle scorte.

Se la casella di controllo non è selezionata, ed è presente una quantità non spedita, la quantità rimane nell'ubicazione di approntamento. È quindi possibile trasferire tale quantità in un'altra ubicazione, per creare un altro ordine di rettifica, oppure rinviare la quantità alle ubicazioni per grandi quantità o di prelievo.

Data rettifica scorte

La data in cui le scorte vengono aggiornate e vengono eseguite transazioni finanziarie.

Motivo

Il codice motivo della rettifica.

Quantità ricevuta confermata

La quantità ricevuta e confermata dal cliente.

Tale quantità consente di evidenziare eventuali differenze tra la quantità spedita e quella ricevuta.

Peso lordo

Il peso lordo della riga di spedizione.

Data/Ora transazione

Data di modifica e/o registrazione dell'ordine nel file dello storico. A ogni modifica, LN inserisce una nuova riga e una nuova data transazione. Tale operazione viene eseguita per ogni tipo di ordine.

La data transazione è inoltre importante per:

  • Programmazione
  • Statistiche
  • Determinazione delle date di consegna e dei tassi di cambio
Stato storico

Lo stato dello storico della riga di spedizione.

Utente

Il codice di accesso o il nome dell'utente che ha apportato l'ultima modifica alla riga di spedizione.

Unità di gestione

Unità fisica, univocamente identificabile, costituita da imballaggio e contenuto. Un'unità di gestione può contenere articoli. Un'unità di gestione ha una struttura di materiali da imballaggio utilizzata per l'imballaggio degli articoli, oppure è parte di tale struttura.

Un'unità di gestione include gli attributi riportati di seguito:

  • Codice ID
  • Articolo imballaggio (facoltativo)
  • Quantità degli articoli imballaggio (facoltativo)

Se si collega un articolo a un'unità di gestione, l'articolo viene imballato tramite l'unità di gestione. L'articolo da imballaggio fa riferimento al tipo di contenitore o altro materiale da imballaggio da cui è costituita l'unità di gestione. Ad esempio, definendo un articolo da imballaggio come una cassa in legno per un'unità di gestione, si specifica che l'unità di gestione è una cassa in legno.

Imballaggio specifico

LN seleziona la casella di controllo quando l'unità di gestione generata nella riga di spedizione è basata su una definizione di imballaggio alternativa o sul modello di unità di gestione specifico della riga di spedizione. Per impostazione predefinita, la casella di controllo è deselezionata.

Campo aggiuntivo

Campi di diverso formato e definiti dall'utente che possono essere aggiunti a varie sessioni, all'interno delle quali sono modificabili dagli utenti stessi. Nessuna logica funzionale è collegata al contenuto di questi campi.

È possibile collegare campi di informazioni aggiuntive alle tabelle del database. Quando sono collegati a una tabella, i campi sono visualizzati nelle sessioni corrispondenti alle tabelle del database. Ad esempio, nella sessione Ordini di magazzino (whinh2100m000) viene mostrato come ulteriore campo un campo definito per la tabella whinh200.

Il contenuto dei campi aggiuntivi può essere trasferito da una tabella all'altra. Ad esempio, le informazioni specificate nel campo di informazioni aggiuntive A della sessione Ordini di magazzino (whinh2100m000) sono trasferite al campo A corrispondente della sessione Spedizioni (whinh4130m000). A tal fine, nelle tabelle whinh200 e whinh430 (whinh430 corrisponde alla sessione Spedizioni (whinh4130m000)) devono essere presenti campi di informazioni aggiuntive con identico formato e denominati A.